Golf 1.9 Tdi GTI 115cv anno2000.. quarta serie..

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Angiohlins
00martedì 7 aprile 2009 11:46
Visto che siamo in 3000ma siete un pò scarsi di recensioni io farò la mia parte postando la recensione e impressioni di guida della mia golf... (sono abituato a forum di moto e mi sembra incredibile che qui nessuno parli di come vanno le macchine invece di altre 2000cose spesso inutili, centinaia di discussioni,,, mah...)

La golf si presenta con degli interni molto curati, l'allestimento è il top dell'epoca e soprattutto i sedili sono ancora molto attuali, i recaro sono proprio belli, ben conformati e tengono bene il guidatore dove deve stare anche quando le forze laterali sono considerevoli. Alcuni interni come la zona attorno al cambio e il maniglione della portiera sono di plastica che dopo anni ha perso tutto il rivestimento superficiale e sono proprio brutti da vedere. La strumentazione è completa e solo ora mostra un pò gli anni, le nuove rotonde sono sicuramente più accattivanti.. (rotonde intendo che non sono un blocco unico ma suddivise, beh sapete tutti come sono le ultime :) Il climatronic funziona bene anche se, il colore nero della mia golf, mette a dura prova l'impianto di climatizzazione in estate sotto il sole della tangenziale di milano fermo in coda... Tenere una temperatura ottimale può diventare difficoltoso...

Partiamo, il motore si accende sempre alla prima, naturalmente, nonostante i 100000km. Frizione e prima... Si scopre così una frizione pesante che può arrivare a stancare nel traffico. Il cambio è li dove ce lo immaginiamo, vicino con leva abbastanza corta e corsa corta anche se un pò secca come corsa. Ogni tanto soffre di impuntamenti da folle a prima a motore caldo. E' un cambio che cmq è abbastanza rapido, non muovo critiche ad esso. Il motore, staccata la frizione la rumorosità del diesel si fa sentire se diamo parecchio gas. Pelandolo invece è abbastanza contenuto. In città si può procedere di gran passo snocciolando quasi tutte le marcie. A 70indicati si può procedere già in 5a o 6a in particolari condizioni. Il cambio marcia può avvenire come entra il turbo, quindi prima dei 2000giri. Turbo che si avverte, la spinta diventa veemente ma dosando il gas il problema del ritardo del turbo si fa meno avvertibile. Il portafoglio ovviamente ringrazia se si gira con il motore entro i 2000giri.
Portiamo la nostra golf sulla extraurbana preferita e notiamo come la macchina dia da subito confidenza e sia estremamente a suo agio anche su misti piuttosto stretti. Su asciutto è possibile scaricare a terra tutti i cavalli che arrivano piuttosto presto tanto da dare la sensazione che la macchina disponga di una potenza maggiore. Su stradine da 2a 3a ...4a è un gran divertimento. Arrivano le curve... Si frena decisi e bisogna imparare a dosare bene il freno perchè questa golf ha un notevolissimo mordente iniziale che può scomporre l'assetto (allungando quindi i tempi di frenata e facendo inutilmente entrare l'abs e alleggerendo in modo controproducente il posteriore). Ovviare al problema è facile, bisogna puntare il freno e progressivamente con MOLTA sensibilità iniziare a premere con sempre maggior forza. A quel punto si riesce a sfruttare bene la forza decelerante dei freni.. Per questa grande sensibilità che richiede la frenata di questa golf, non mi riesce il punta tacco nella guida più,.... sportiva.. Se lo faccio non riesco ad avere una frenata omogenea. Entriamo in curva con il piede che toglie pressione dal pedale e la macchina prende bene la corda, riallineiamo e giù gas la macchina non soffre di evidenti fenomeni di sottosterzo e solo esagerando con il gas (ovviamente è più facile raggiungere questo limite sul bagnato) la macchina parte per la tangente.... In questo caso con un pò di mestiere si riesce a risolvere.. naturalmente senza frenare ma togliendo un pò di angolo di sterzo e togliendo (giocando) di gas, si riesce a riprendere la vettura che ricordo non è dotata di esp. In alcune curve può capitare (su rapporti bassi) che se si da gas troppo presto il sistema ASR smorzi la progressione (beh impari a dare meno gas!) il sistema è molto avvertibile (la macchina pare inchiodarsi). Sul misto stretto la vettura è performante e fino ai 120 circa indicati sale con notevole progressione... 4a 5a 6a sono ovviamente affari che riguardano vetture molto più potenti ma è comunque possibile togliersi grandi (anzi praticamente) tutte le soddisfazioni nei confronti di auto molto (MOLTO) più dotate se si ha il piede di quelli giusti...

Ad andature più tranquille è possibile godersi in sicurezza il paesaggio xchè la golf fa tutto lei.. Pennella le curve con tranquillità e solo a pieno carico e su strade di montagna si vorrebbero più cavalli. Il motore si fa rumoroso quando è maggiormente sottosforzo..(beh ovvio)..
Il tiro è notevole dai 1800 fino a circa 3000, inutile ai fini della guida tirare oltre. Meglio snocciolare 3a 4a ... e sfruttare la coppia cercando una maggior percorrenza di curva e una guida poco nervosa per non mettere in crisi l'assetto che sicuramente non è da race replica, però non è neanche così morbido. Solo su curvoni da oltre i 160 si vorrebbe un assetto più rigido e stabile. Il motore termina la sua progressione ben oltre i limiti imposti e inchioda la sua lancetta ai 200 orari. Ai 130 il motore gira intorno ai 2300rpm con consumi medi dei 16/17 con un litro in estate... per arrivare a scendere di qualche litro in inverno.. Forzando l'andatura i consumi salgono fino a circa 11km litro.

In città con una guida intelligente i consumi non scendono troppo e si ottengono facilmente medie dei 13/14con un litro. Mai tirare la prima, passare il prima possibile al rapporto successivo e quando in lontananza si vede un rosso è inutile dare gas! bisogna toglierlo e arrivare di inerzia al semaforo... a che serve dare gas e frenare gli ultimi 10metri? niente.. a consumare di più e usurare di più dischi e pastiglie.(facciamolo dove ha senso farlo)

La macchina è consigliata per chi vuole viaggiare con stile, con una vettura che ha tanta storia e potrà esser venduta sempre facilmente, chi cerca performance ma allo stesso tempo sfruttabilità e una certa economia di esercizio.
Andre75
00mercoledì 8 aprile 2009 16:49
wow!! grande Angiohlins! Ottima recensione, ti volevo chiedere, sul 115 hai avuto problemi al motore? Mi spiego, tempo fa sul forum avevo letto alcuni che sul 115 cv tdi (forse anche tdi gti) avevano problemi di testata e la vw ha deciso dopo un paio di anni di passare al 130 cv e 150. A te è successo qualcosa di simile? Che problemi hai avuto generalmente al motore?
Angiohlins
00giovedì 9 aprile 2009 12:47
Re:
Al motore mai nessunissimo problema... (debimetro a parte sostituito a 80k circa).. sinceramente se non ne ha dati fino ad oggi non penso che ne darà mai... (SGRAT)

Ora a 102k km non fuma e non mangia olio, Va benissimo. C'è da dire che è di settembre 2000 quindi magari non è una primissima serie?

Adesso dovrei cambiare lavoro e tornare a casa e a 3km da lavoro. Quindi la macchina dovrei usarla pochissimo.. (stimo sui 10k annui). Per questo motivo l'anno prox o fine anno prox mi piacerebbe provare a cambiare per una GTI VI serie se ne troverò a km 0 o offerte simili.

Per la recensione, grazie... trovo questo forum un pò moscetto... cioè è assurdo che su 3000persone io sono il primo a fare una recensione.

E più che altro 1 commento dopo 4giorni che l'ho messo... no no forum golf.. così non va... [SM=x54244]
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