Fiat Uno turbo

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golffuria2
00venerdì 7 luglio 2006 11:42
Premetto che rimarrò sempre un golfista e che il mio mk2 nn lo venderò mai... ho trovato vicino a casa mia una fiat uno turbo prima serie conservata benissimo, adesivi originali, solo una botta sul passaruota anteriore. ha il quadro digitale, 80.000 km, è grigia, praticamente nessuna riga, interni immacolati, motore ok, cinghia da fare tra 20.000 km, tutta originale, i cerchi sono un pò rovinati dal tempo ma nn dai marciapiedi, finestrini elettrici, tettuccio, le guarnizioni della carrozzerie sono tutte a posto, nn sembra neanche una fiat! devo parlare ancora bene con il proprietario, un ragazzo di circa 23 anni (un poco di buono, lo conosco abb bene) che l'ha comprata neanche 3 settimane fa da un vecchietto di milano che nn la usava, ma a quanto pare la vuole vendere per 1000 euro. sono andato da un meccanico dove è adesso l'auto e a suo dire è buona. è targata MI 7D... sapete dirmi all'incirca di che anno potrebbe essere???? sono molto deciso a prenderla anche perchè un motore turbo lo volevo da tanto, ero indirizzato per una r5 ma questa mi sembra una buona occasione, una auto tenuta bene per una persona che la terrà benissimo. purtroppo ho solo 20 anni e nn mi ricordo i perdiodi in cui sfrecciavano queste piccole bombe, se c'è qualcuno che ha vissuto questi periodi da ragazzo mi può raccontare qualche anneddoto?? se poi c'è qualcuno che ha posseduto l'auto in questione vorrei sapere se c'è qualcosa alla quale devo stare particolarmente attento. cmq ripeto che nn è sicuro l'acquisto, forse la prendo, forse no.... ciao [SM=x54234]
MarcoGTI
00venerdì 7 luglio 2006 12:34
Re:
Allora a Roma la targa 7D è del 1991.Mi sembra che con Milano ci siano 3-4 anni di differenza quindi penso sia sicuramente del 1987,fine 1987.Onestamente però non la comprerei mai una Uno Turbo i.e. ne ho sentite troppe.Poi vedi tu se ti piace perchè no.Io ho solo espresso il mio parere

[SM=x54234]
golffuria2
00venerdì 7 luglio 2006 13:43
se è dell'87 è una ragione in più di prenderla, anno prossimo sarà d'epoca. cmq cosa hai sentito dire? quella che voglio prendere è la prima serie, fosse la seconda nn la prenderei mai, di quella ho sentito parlar male. cmq fatemi sapere che problemi hanno avuto queste auto, io sono troppo giovane
allegti
00venerdì 7 luglio 2006 16:01
ciao, bè la uno turbo è sempre la uno turbo...
bisogna vedere come è stata tenuta di motore... perchè nn provi a cercare qualche punto gt a poco prezzo se ti interessa un turbo? giusto per aver qualcosa di più giovane.. [SM=x54261]
golffuria2
00venerdì 7 luglio 2006 16:22
la punto gt mi piace ma preferisco la uno per diversi motivi: a me piacciono le auto rare e questa uno turbo prima serie lo è, costa di meno e diventa d'epoca prima. il meccanico dove sta adesso mi ha detto che è buona. la macchina era di un vecchietto ed infatti è tenuta bene, devo parlare col proprietario ma sono molto intenzionato!
allegti
00venerdì 7 luglio 2006 17:50
[SM=x54238]
golffuria2
00venerdì 7 luglio 2006 19:07
dai ragazzi, io sono troppo giovane, ci sarà qualcuno tra voi che ha provato, ha avuto, o è salito su una uno turbo prima serie... ditemi qualcosa, sono curioso [SM=x54275]
octoberfest
00venerdì 7 luglio 2006 21:18
Re:

Scritto da: golffuria2 07/07/2006 19.07
dai ragazzi, io sono troppo giovane, ci sarà qualcuno tra voi che ha provato, ha avuto, o è salito su una uno turbo prima serie... ditemi qualcosa, sono curioso [SM=x54275]




io credo che hai una delle più belle macchine al mondo [SM=x54238] , non mischiare, con tutto il rispetto, un mito (la tua golfettina) con la "bara volante" come a suo tempo veniva definita. ho 36 anni e qundi la ricordo bene

Ciauz

[SM=x54234]
TURBO180
00venerdì 7 luglio 2006 21:32
Ma la uno turbo non è molto
affascinante,la R5 Turbo è già + carina invece,
credo che sia difficile trovare di queste vetture
in buono stato.


[SM=x54234]
golffuria2
00sabato 8 luglio 2006 17:53
sono molto deciso, mi sa che me la prendo. soprattutto perchè p tenuta veramente molto bene. nn avevo intenzione di comprare una uno turbo, avevo più in testa la r5, ma questa uno è veramente un gioiello, nn posso lasciarmela scappare! devo ancora trovare il proprietario, nn riesco ad incocciarlo mai, poi vi faccio sapere
fede90
00sabato 8 luglio 2006 20:14
Controlla bene il cambio..nelle uno è un po deboluccio!fai controllare al tuo meccanico se è stata modificata l'asta della westgate......solitamente su quei motori è la modifica piu comune per far salire la pressione del turbo1
MarcoGTI
00sabato 8 luglio 2006 21:56
Re:
Fai controllare anche l'avantreno poichè deriva da quello di serie e un conto sono 50 cv un conto 110 quindi occhio.La maggior parte lo hanno tutte molto allentato
Rohzen
00lunedì 10 luglio 2006 03:02
Un'ultima cosa giusto per precisare, i veicoli diventano d'epoca a 30 anni dall'immatricolazione, ergo se è un'87 dovranno passare altri 11 anni no?!
elosaiz78
00lunedì 10 luglio 2006 07:43
lascia perdere la prima serie........pochi cv e sfruttati molto male.....se devi proprio prendere una uno almeno prendi la seconda serie antiskid e allora si che ti diverti realmente con 116cv su 800kg e una marea di modifiche a 2 soldi....io vengo da uno punto gt quindi il motore era lo stesso ma il resto gia' era tutt'altro mondo......ma se potessi permettermelo me la prenderei anche io una uno giusto per gli spari 0-100....



[SM=x54234]
REAL REVENGE
00lunedì 10 luglio 2006 10:31
la uno turbo è stata la mia prima macchina

avevo la seconda serie che poi ho rottamato perchè ho fuso il motore a 54.000 km


era un vero e proprio missile
golffuria2
00lunedì 10 luglio 2006 13:35
per la questione dell'epoca in liguria, dove abito io, le auto diventano d'epoca dopo 30 anni. in lombardia invece ne bastano 20, perciò basta iscriverla ad un auto club della lombardia che il gioco è fatto. ieri sera ho parlato col proprietario: il turbo dovrebbe essere partito ma il meccanico deve ancora controllare. per quanto riguarda il resto la macchina sembra a posto, sembra piuttosto solida, nn come certe uno che hanno la campanatura delle ruote anteriori a bagascie. se è il turbo fuso, il proprietario attuale ha detto che ci fa montare quello della delta che lo ha trovato a un buon prezzo. nn mi convince tanto come soluzione. quasi quasi la prendo da sistemare e mi faccio scalare dai 1000 euro i soldi per la riparazione... però se poi ci vorrebbero più soldi per farla sistemare rispetto a quelli che mi scala me lo prendo in quel posto!!!!
REAL REVENGE
00lunedì 10 luglio 2006 14:21
ma quanto potrà mai costare una turbina della uno


ne prendi una di quelle rigenerate
golffuria2
00lunedì 10 luglio 2006 15:49
hai ragione, ora vado a cercarne una
golffuria2
00martedì 11 luglio 2006 12:42
cmq se fosse la turbina rotta nn mi dispiacerebbe avere sotto quella della delta; il motore sarebbe più delicato ma avrebbe un tiro migliore, no? rispondete in tanti...
GOLFCEC
00martedì 11 luglio 2006 23:00
A 18 anni nel 1994 avevo acquistato la golf2 gti16v e volevo comprare la r5 o la uno turbo .
Per me la r5 e la uno turbo erano e resteranno un mito avevano un motore che tirava da bestie . Comunque anche la mia ex golf 2
mi dava delle belle soddisfazioni. In comagnia mia a quel tempo
i miei amici le aveno per quello che posso dirti che la meglio
era la uno turbo potevi fare molta strada senza problemi se si andava ad una andatura tranquilla ; in autostrada fino ai 160 km\h senza aprire il turbo. La r5 di estetica e' piu' bella ma sai e' a carburaturi e consuma una cifra e ha sempre il turbo aperto anche a 120 km\h e poi aveva la ventola che andava sempre perche' si scalda tanto e ha un fon se non sbaglio per asciugare la benzina sotto ai carburatori che sono molto vicini ai colletori di scarico per evitare che prenda fuoco. Mi ricordo che parcheggiavo poche volte la mia macchina vicino alla r5 perche' avevo sentito dire che prendeva fuoco molto facilmente . ( attenzione percui se acquisti questa macchina che non ci siano perdite di benzina visto anche che sono avanti con gli anni e che le guarnizioni o tubi della benzina vengano sostituiti )
Comunque bei ricordi gran belle macchine ti davano molte soddisfazioni.... [SM=x54234]
Maialino Temerario
00martedì 11 luglio 2006 23:32
la uno turbo è anche più utilizzabile della r5 [SM=x54244] ... ci puoi andare piano e se ti va corri.... mentre l'r5 è un vero e proprio go-kart nato per andare forte [SM=x54244]
TURBO180
00martedì 11 luglio 2006 23:48
Come belle bestioline però gia di II° generazione,bisogna citare
la Clio 16V e la mitica Williams,la clio W 2.0 era davvero uno
spettacolo ad anche adesso non è male nonostante gli anni,
certo che allora erano vetture che si son fatte desiderare
dai giovani e non solo,
costavano relativamente poco rapportate ai prezzi di oggi,
circa 30-35 milioni della nostra ex moneta,
oggi una clio Williams come acquisto per sfizio la vedo
piu' redditizia,anche tenendo conto che le Clio Williams
sono state prodotte in serie limitata e tra 30 anni
potrebbero essere ricercatissime dai collezionisti.


[SM=x54234]
golffuria2
00mercoledì 12 luglio 2006 13:16
quella della r5 che rischiava di prender efuoco nn la sapevo... cmq penso vivamente che mi butterò sulla uno. questa mattina ho incocciato il proprietario e mi ha detto che il turbo nn era rotto ma il problema stava nella testata, infatti la stava portando dal rettificatore a far controllare. mi fa piacere che abbiato risposto in tanti, scrivete tanto, e grazie per le notizie riguardo la uno che a quanto pare sembra più "utilizzabile". cmq vi stavate riferendo alla seconda serie o alla prima? quella che prendo io è la prima....
REAL REVENGE
00mercoledì 12 luglio 2006 13:20
se ti può essere di aiuto sui prezzi qui a roma un turbocompressore rigenerato della uno turbo costa 250 euro al negozio


golffuria2
00mercoledì 12 luglio 2006 13:55
realrevenge grazie per l'informazione. cmq è difficile da cambiare un turbo? ha bisogno di regolazioni o basta smontare o rimontare? cmq deve essere veramente da paura una uno a 200 orari! penso che se la prendo, nonostante l'ignoranza che mi scatta al volante di questi bolidi, prima di andarci forte di tempo ne passerà altrimenti a far la frittata ci vuole proprio poco. sapete dirmi le prestazioni della uno turbo seconda serie?
se nn sbaglio la prima fa o - 100 in 8.1 sec e vel max 200
la r5 prima serie 0-100 in 7.6 sec
la r5 seconda serie 0-100 in 7.3 sec [SM=x54252] e vel max 206 [SM=x54257]
la punto gt 0 - 100 in sec e vel max 200

a conti fatti è più veloce la r5 ma credo che andare come una punto però in una scatoletta ancora più piccola come la uno renda tantissimo. ma a 200 nn è che decolla la uno?
golffuria2
00mercoledì 12 luglio 2006 14:01
GOLFCEC
00mercoledì 12 luglio 2006 22:28
Ciao golffuria2 un consiglio molto valido che ti posso dare e'
quello di montare un pulsante per azionare la ventola del radiatore a tuo piacere . Monta quelli con la lampadina incorporata che cosi' non ti dimentichi di spegnerla quando la parcheggi. Nella mia ex golf 2 l'ho montata dopo la seconda volta che ho fuso. Se ti piace fare salita te lo consiglio la azioni prima di farti una bella "verta" e cosi' hai sempre il motore a temperatura giusta e non si suriscalda .
Quando ti fermi dopo aver aperto il gas per molta strada lasciela in moto al minimo con la ventola accesa che si raffredi . Pensa te quanto maniaco ero quando arrivavo a casa e aprivo il portone del box prima di scendere dalla macchina accendevo la ventola di raffredamento per abbassare la temperatura del motore anche se non serviva . Pero' credemi dopo aver speso 6 milioni per rifare il motore ti viene spontaneo ad essere cosi' pignolo. Tornando alla uno turbo attento non farti fare la testa dal proprietario della macchina ma portatela a casa e con calma la porti da un meccanico in gamba che te la ripari . Di sicuro la testa sara' da fare magari e' rotta e magari travasa acqua nel cilindo e pur di vendertela sai cosa possono fare ! saldano la testa dove c'e' la rottura e dopo 1000 km andra peggio di prima . A me l'hanno gia fatto quei meccanici incoscenti senza dirmelo.
Scusa se mi sono prolungato ma queste discussioni mi appasionano ciao
golffuria2
00giovedì 13 luglio 2006 12:43
se vi prolungate è meglio, mi fa piacere leggere. cmq mi dispiace molto dirvelo ma ieri sera il mio sogno si è infranto. meno male che ero ubriaco e nn me la sono fatta pesare più di tanto ma ho incontrato il proprietario e mi ha detto che gli costa tanto farla mettere a posto e allora per venderla a 1000 euro ha deciso di tenersela. avevo già i soldi pronti, avevo il posto dove metterla, ero prontissimo ad andare a fare il passaggio ma purtroppo è andata così. ha detto che me la farà provare ma di venderla nn se ne parla più. peccato, veramente un peccato!mi dispiace tantissimo. se avete qualcosa da raccontarmi su questi bolidi dite pure, per il fatto di azionare la ventola a piacere nn è male come idea. io l'avevo fatto sul runner 125...
Fak84
00giovedì 13 luglio 2006 13:08
mi dispiace tantissimo che non te la venda più [SM=x54259]
comunque, personalmente, non mi fiderei mai a guidare macchine così potenti e così "vecchie" (per modo di dire naturalmente) senza controlli elettronici, airbag, barre antiintrusione, ecc..

ricordo ancora quando, anni fà, un mio amico era finito con la sua ibiza nel culo ad una r5 disfando completamente il muso della sua macchina ma non facendosi nulla o quasi su sè stesso.. la coppia che c'era sulla renault, invece, è finita all'ospedale d'urgenza con un sacco di roba rotta. la loro macchina in confronto a loro non si era fatta nulla.





Maialino Temerario
00giovedì 13 luglio 2006 13:58
Re:

Scritto da: golffuria2 13/07/2006 12.43
ho incontrato il proprietario e mi ha detto che gli costa tanto farla mettere a posto e allora per venderla a 1000 euro ha deciso di tenersela.



chiedi se te la vende a 1000 così com'è e poi la sistemi tu [SM=x54244]
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