Golf GTI e GTI Performance, il mito sportivo di Volkswagen si presenta con due facce. La versione più ambita della Golf VII (sette) si mostra per la prima volta con foto in movimento e VW approfondisce i dati tecnici della vettura.
Il motore è il 2.0 litri TSI, quattro cilindri sovralimentato a iniezione diretta, disponibile a due livelli di potenza, 220 cavalli per la GTI e 230 per la GTI Performance. Il propulsore è noto (nato sulla Golf V, sviluppato sulla Golf VI) ma l’evoluzione continua, perché la testata è stata modificata. Diversa potenza, ma stessa coppia: 350 Nm, da 1.500 giri, e prestazioni eccellenti.
La GTI “normale” tocca i 246 km/h di velocità massima e schizza da 0 a 100 km/h in 6”5 col sei marce manuale, la Perfomance accelera in 6”4 e allunga fino a 250 km/h.
Omologata Euro 6, dotata di Start&Stop e capace di una percorrenza media di 16,7 km/litro, con un miglioramento del 18% rispetto alla precedente generazione (emissioni di anidride carbonica di 139 g/km). La nuova GTI è dimagrita di 42 kg (1.351 kg, ora) rispetto al modello che va in pensione, grazie anche all’adozione del pianale MQB. La GTI Performance si caratterizza, oltre per la maggior potenza, soprattutto per la presenza differenziale autobloccante anteriore e l'impianto frenante potenziato con quattro dischi ventilati, gli anteriori da 340 mm, i posteriori da 310 mm .
Arriverà sul nostro mercato a maggio, ma in Germania è già a listino, con un prezzo che parte da 28.350 euro per la Golf GTI e da 29.475 euro per la GTI Performance