Chiave + etilometro by Saab

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommy83
00domenica 20 giugno 2004 14:08

La chiave diventa etilometro
Idea per la sicurezza Saab



Per arginare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza la svedese Saab ha introdotto sul mercato (disponibile anche in aftermarket e quindi sulle vetture già circolanti), il dispositivo "Alcokey", che altro non è se non un etilometro collegato alla chiave di accensione del motore.

La chiave contiene un boccaglio in cui il guidatore deve soffiare: se il livello di alcool rilevato nell'alito è troppo elevato sarà impossibile accendere l'auto. Il prezzo di questo dispositivo è di circa trecento dollari. Un'inezia in confronto al risparmio in termine di vite umane che si potrebbe ottenere.

L'alcool è nemico della guida sicura. Il numero di automobilisti che guidano una vettura in condizioni "distorte" dell'effetto di bevande alcoliche è in aumento. E purtroppo neanche il recente abbassamento del limite massimo consentito, previsto dal nuovo Codice della strada, è servito ad invertire la tendenza negativa.

E' provato che sono sufficienti 150 mg/100 ml di alcol nel sangue e chi guida di notte aumenta di 380 volte il rischio di finire fuori strada o di causare incidenti anche mortali. In realtà, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, non esiste una soglia minima al di sotto della quale può essere consumato alcol senza alcun rischio.
La maggior parte dei problemi legati all'alcol sorge in associazione a livelli moderati di consumo: possono bastare, infatti, due o tre bicchieri di vino o due lattine di birra a raddoppiare i tempi di reazione di una persona.

Secondo le cifre fornite dall'Ufficio VI della Direzione Generale della Prevenzione del ministero della Salute, elaborate su dati ISTAT, la guida sotto gli effetti dell'alcol etilico rappresenta un potente fattore di rischio nella causa di incidenti stradali gravi: in Italia vi sono circa 33 milioni di bevitori, di cui 4 milioni considerati "problematici" e 1 milione e mezzo alcolisti (dati SIA 2001 ).

Cosa fare a questo punto se l'informazione e la prevenzione in materia di guida e consumo di bevande alcoliche non apportano gli effetti sperati? I più "saggi" cercano evitare o limitare al minimo i quantitativi di tali bevande, quando sanno di doversi mettere alla guida, altri si sono dotati di etilometri tascabili per controllare il tasso alcolico prima di salire in auto. Ma la soluzione che più sorprende in questi giorni è la decisione di una grande Casa automobilistica di affrontare in maniera determinata il problema.


(18 giugno 2004)
Pirosoft
00domenica 20 giugno 2004 14:57
fika l'idea...

purtroppo però temo che non sarà gradita...

tempo fa c'era un dispositivo simile anche per farti mettere le cinture di sicurezza, ma non è stato poi + utilizzato. nella stragrande maggioranza delle auto, non c'è + neanche la spia di cintura non allacciata.


il problema della guida in stato di ebbrezza si deve risolvere all'origine... (facile a dirsi, eh ?).

e poi questi dispositivi si possono sempre bypassare. basta che trovi uno sobrio che ti "alita", la macchina si accende e sei libero di guidare l'auto anche da sbronzo sfatto duro..

mah.. questo è un problema senza soluzione secondo me
Sole.Nero82
00domenica 20 giugno 2004 16:04
Bella idea questa della chiave...ehehe bello scoop Tommy:) BOh cmq staremo a vedere che fine farà....per le cinture d sicurezza su molte auto c'è qualcosa...tipo sul v70 2.0T d mio cugino c'è un cicalino e affinche nn t allacci la cintura nn smette di suonare.....dupalle...[SM=x54263]
bravo/coupè
00lunedì 21 giugno 2004 01:39
secondo mè tutte le auto di nuova produzzione dovrebbero essere dotate per legge di un sensore che se anche un passegero solo non mette la cintura l'auto non parte, di un dispositivo che rileva lo stato alcolico e se sei fuori non parte, di un altro dispositivo che se sei troppo assonnato l'auto incominci ad emettere un suono fastidiosissimo e che ti costringa a farmarti!!! tutti questi dispositivi esestono im commercio ma non sono obbligatori! credo che con 200€ se prodotti in grande serie si rescano ad applicare a tutte le vetture!!! perchè non farlo?? sarebbe un passo avanti grandissimo!!!!
Greeneyes20V
00lunedì 21 giugno 2004 10:02
Re:
Sarebbe veramente molto utile, se quì in Italia non ci fosse la mentalità del "furbo"...:YA:
In effetti quel dispositivo si può aggirare facendolo soffiare ad un'amico che magari è astemio... invece per quanto riguarda la Volvo, uno che conosco, ha fatto disattivare il cicalino della cintura...[SM=x54260]
Anche se ci sono delle cose elettroniche utili per salvaguardare la vita umana, alla gente non gliene frega nulla!!![SM=x54280]
PAZZESCO!!![SM=x54252]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com