Chi non paga Rc auto segnalato da tutor, ztl e pattuglie!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
franc_80
00giovedì 30 gennaio 2014 11:24

Arriva la “black list” delle auto che circolano senza assicurazione. Lista che servirà non a fermare le vetture scoperte ma a battere cassa: 15 giorni di tempo per mettersi in regola. Oppure scatteranno le multe. A “spiare” le auto ci penseranno i varchi Ztl, i sistemi tutor e ovviamente le pattuglie stradali.

Una sorta di ”black list” delle auto senza copertura assicurativa per aumentare la regolarità e la sicurezza sulla strada: a partire dal 15 febbraio 2014, la Motorizzazione civile trasmetterà in tempo reale i dati relativi alle auto non assicurate al ministero dell’Interno e alle forze di Polizia nazionali e locali per individuare i veicoli e sollecitare i proprietari a stipulare l’RC Auto. Lo ha annunciato il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis.

Con la trasmissione al ministero e alle forze dell’ordine dell’archivio informatico della Motorizzazione, aggiornato grazie al web service e all’incrocio dei dati relativi a tutti i veicoli con le polizze stipulate con tutte le compagnie assicurative, le auto senza copertura potranno essere individuate attraverso varchi Ztl, tutor e pattuglie su strada ma non saranno immediatamente sanzionate.

”Senza accanimento vessatorio – spiega D’Angelis durante la visita alla ‘Fabbrica della Patente’, dove nasce e viene spedito a casa dei cittadini il nuovo documento di guida digitale – i cittadini interessati saranno sollecitati a rimediare entro 15 giorni, pena il pagamento di sanzioni da un minimo di 841 euro a un massimo di 3.366 euro, fino al sequestro dell’auto”.

Secondo i dati della Motorizzazione, ad oggi 3,8 milioni di auto in Italia non sono coperte da assicurazione: ”Una cifra impressionante che ci consegna il record negativo europeo in materia di infrazioni e irregolarità”, commenta il sottosegretario. ”I proprietari di veicoli non assicurati – conclude – creano enormi problemi a migliaia di italiani onesti per l’impossibilità del risarcimento dei danni nei contenziosi post incidente stradale, anche in presenza di lesioni gravi a passeggeri”.



fonte

era ora !! ogni volta che faccio un giro a piedi e butto l'occhio sui tagliandini 2 su 5 son sempre scaduti ,alcuni da anni!! [SM=g2174715]
kikko7610
00giovedì 30 gennaio 2014 12:54
già era ora in molti paesi dell'estero già c'era questo sistema di rilevamento da parte delle pattuglie.
Samuele666
00giovedì 30 gennaio 2014 13:00
ottima idea gia come detto in molti altri paesi è in uso questa pratica [SM=g2182605]
Erik_GTD
00giovedì 30 gennaio 2014 13:04
mi sembra giusto..
Ste_Rambo87
00giovedì 30 gennaio 2014 14:34
Siamo tutti più tutelati, anche se le assicurazioni rimangono una ladrata nel nostro Paese!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com