Scritto da: nicola25 29/09/2006 0.46
Oggi sono stato alla bmw di bologna a trovare un mio amico venditore,parlando del piu e del meno mi ha chiesto se volevo andare a fare un giro con il nuovo coupe 335....Appena sono salito me ne sono innamorato ,colore argento metalizzato interno pelle rossa poi cambio automatico ed al volante bi-xeno sensori cerchi 18' navigatore e sedili elettrici....Metto in moto la macchina inizia già al minimo a fare un rumore dagli scarichi da paura....Non ho mai provato una macchina cosi potente,272 cavalli potenti però allo stesso tempo non troppo difficili da gestire.... Se avessi 50 mila euro me la comprerei ,non ho parole per descrivere quei minuti su quel bolide...
Appena salito in macchina la prima impressione rispetto alla mio vecchio 330CD, è stata di essere in una vettura di importanza sicuramente superiore. I sedili posteriori sono ben sagomati per 2 persone, è molto bello in tunnel centrale che prosegue posteriormente fornendo ai passeggeri due bocchette di ventilazione, due portaoggetti e delle luci di cortesia. Il volante a 3 razze con i bilanceri del cambio è davvero molto bello, secondo soltanto al 3 razze con inserti in alluminio della serie 6; Il sistema iDrive è come sempre molto scenografico, anche se ha bisogno di essere completato con tutti gli accessori disponibili per essere davvero sfruttato al meglio (bluetooth e voice control sono un must!). Gli sportelli sono molto lunghi ma al tempo stesso non troppo pesanti come sulla e46, e le guide di apertura e chiusura non sembrano avere quel fastidioso scatto che a volte portava lo sportello a richiudersi da solo.
Una volta chiuso lo sportello, a chiave inserita, possiamo accendere il motore con il pulsante di start/stop, che sinceramente continua a non entusiasmarmi ne per metodologia di funzionamento, ne per feeling del tasto. Ad accoglierci nel mondo delle meraviglie c'è lo spendido borbottio del 3.0 litri biturbo. E' un rumore generalmente molto discreto, quasi sommesso al minimo, un rumore che lascia intendere, ma che gioca a non scoprire le carte. Nel frattempo il braccetto porgicintura automatico ha fatto il suo sporco e comodo lavoro facendo un rumore non proprio entusiasmante (se non ve lo aspettate, li per li vi chiedete se si sia rotto qualcosa ). Sicuramente una grande comodità rispetto alla e46 dove avevo praticamente rinunciato ad usare la cintura dopo aver rischiato 5 lussazioni della spalla.
La nuova leva dello Steptronic non mi entusiasma per impugnatura, all'apparenza molto bella, non si rivela realmente ergonomica come ci si aspetterebbe, sembra di impugnare un tubo dello stesso diametro. Drive....e si parte.
L'andatura alle velocità basse è sicuramente della solita fludità di marcia a cui siamo tutti abituati......nel traffico cittadino si ha sempre la percezione netta di tutto quel ben di dio che è li......appena 2 millimetri sotto la suola della tua scarpa.
Decisamente sopra le aspettative......i due turbo sono realmente a due millimetri dall'andatura da traffico intenso; la vagonata di coppia che arriva è intensa, molto intensa ma non brutale, non da calcio nei reni........è come avere un motore dalla cubatura e dal frazionamento maggiori per di più di connotazione radicalmente sportiva.
Inutile dirvi quanto il dsc abbia il suo da fare per tenere ferme le ruote posteriori, mentre il sound da motore educato e discreto, diventa un arrapantissimo concerto dai 3.000 in su. Pieno e potente ai medi, da auto da corsa agli alti. Intorno ai 5.000 sembra davvero che al posto dei due terminali con catalizzatore siano stati installati due scarichi completamente aperti.
Veniamo alle prestazioni. I 5.5 (più o meno) nello 0-100 sono sempre li a portata di mano, sia in D che in M. La cosa che spaventa di più di questa vettura, come in tutte le BMW degli ultimi anni, è l'andatura sostenuta che si tiene senza rendersene conto. Ti ritrovi a 110 all'ora in statale dopo un prima seconda......la terza la stacchi a 160 e la quarta a 200/210.......fatevi due conti con quinta e sesta ancora da sparare.
Cerco di condensare un po' il resto del discorso.........
Il motore è un buon 60% di questa macchina; tende quasi a rubare la scena all'ottimo telaio della e92. Parlando proprio di telaio devo dire che in prima instanza sulla tangenziale ero un pochino stupito, se non deluso, dalla sensazione ballerina della vettura dai 180 in su, dell'inerzia del volante (senza active steering) nei primi 3 gradi di rotazione. Era come se nei curvoni di appoggio dovesse prima di tutto accomodarsi, per poi rendere il meglio in tenuta laterale. Provata nel misto stretto, curve in collina e bassa montagna ovviamente con DSC DISATTIVATO, è emersa una reattività che non mi sarei mai aspettato. In fondo la vettura pesa comunque molto, ed esteticamente sembra meno assestata sulle 4 ruote come invece sembrerebbe la e46. Passa molto bene da un trasferimento di carico all'altro, molto composta e mai brusca. L'ingresso di curva in sovrasterzo è millimetrico, le ruote seguono davvero il pensiero e, anzi, a volte è talmente intuitiva da anticipare la tua correzione. Con così tanta coppia è davvero un gioco da ragazzi guidare in drifting pieno, anzi.......mi ha divertito di più guidarla così che guidarla in maniera pulita cercando la traiettoria migliore. Nel secondo modo è di una sicurezza disarmante, trovandoti a percorrere curve abbastanza strette anche ad una velocità folle. Molto buono il comportamento in sovrasterzo anche se la vettura non ha l'autobloccante.....
Molto divertente la chiamata telefonica per mezzo della quale DETTI IL NUMERO a voce all'auto......335 56....e lei scrive....splendido
.
Il cambio mi è piaciuto TANTISSIMO. In modalità manuale tira fino all'ultimo giro di motore disponibile, fluido e velocissimo nelle cambiate, i D ha una logica deciamente comoda e confortevole. Inutile ribadire la mia posizione sul doppio bilancere al volante.......trovo comodissima la ripetizione dei comandi su entrambi i lati ed il fatto di poterli usare indifferentemente con la destra o con la sinistra non mette in apprensione nella guida "impiccata".
La posizione di guida è buona ma va regolata attentamente. Mettendo il volante in posizione giustamente verticale si rischia di coprire la strumentazione, senza comunque mai avvicinarsi troppo alle ginocchia.
Nota dolente? L'ormai arcinota mancanza di piccoli vani portaoggetti dove mettere i telefoni o gli occhiali da sole. L'unico posto è il bracciolo, ma è talmente profondo e scomodo da usare, che preferiresti non dover mai metterci le mani dentro.