Anteprima: Ferrari F430 "Modena Evoluzione"

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seveneyes
00martedì 27 luglio 2004 12:03




La Ferrari cambia veste, la sua vettura più rappresentativa si rinnova. L'unica 8 cilindri in commercio del Cavallino, la 360 Modena, dopo 5 anni di dignitosa e vincente carriera sul mercato e sulle piste è destinata a lasciar spazio alla sua erede. Non è un restyling, ma non è neanche un modello nuovo, è la "F430 Modena Evoluzione".
Il debutto è ufficialmente previsto per Detroit, anche se molti hanno parlato di un debutto anticipato per Parigi. Quel che è certo la F430 ha già percorso migliaia di chilometri in giro per le strade di tutto il mondo, e finalmente, in versione definitiva, ha approciato il Messico per le prime foto ufficiali. Queste foto sono state realizzate da Daniel Santiago, appassionato messicano del Cavallino che le ha concesse a www.elenaferrari.net . Un bello scoop, che realizza come la 360 Modena sia stata completamente stravolta.
L'attacco venuto dalla Lamborghini Gallardo, dalla prossima Porsche 997 e dalla "Baby" Aston Martin AMV8, non ha impensierito ma ha sicuramente consigliato ai tecnici diretti da Amedeo Felisa di correre ai ripari per ribadire la propria superiorità tecnica e estetica.
Si è cambiato il motore, resta un V8 ma portato sino a 4.3 l di cilindrata, praticamente come le Maserati Coupè e Spyder che hanno proprio preso spunto dal propulsore della 360 Modena. La cavalleria dovrebbe salire sui 450-460 cv, in ogni caso sopra la Challenge Stradale, ultimo gioiello della magica serie 360.
L'estetica cambia non poco. L'anteriore adotta due enormi prese d'aria per i freni, con un abbassamento del cofano e conseguente allungamento dei fari che a prima vista non convince. Gli specchietti sono invece delle opere d'arte, che rassomigliano tanto alla Mercedes SLR McLaren...In ogni caso la F430 pare più lunga, ma le dimensioni restano le stesse. Cambia notevolmente il posteriore, che prende come ormai d'obbligo le sembianze della Enzo: fari sporgenti, marchio di fabbrica di Pininfarina dalla Concept "Rossa" presentata a Torino nel 2000, che sono stati della Enzo e della 612 Scaglietti e, adesso, anche sulla F430.
Il fondoscocca prende sembianze ancor più ravvicinate dalla F1, e si parla di un downforce aumentato del 50 % rispetto alla 360 (praticamente come la Challenge Stradale). Le prestazioni impauriranno la concorrenza, per i prossimi tre anni.
E' un peccato che una vettura così bella come la 360 Modena esca a breve dalla produzione. Attendiamo di toccar dal vivo la F430, sperando davvero che la nostalgia verso la 360 non prenda il sopravvento...

Da: www.racingworld.it

A me strapiace![SM=x54255] Soprattutto dietro![SM=x54276]
[SM=x54233]
waswos
00martedì 27 luglio 2004 16:44
ah....la ferrari è sempre la ferrari.....

stupenda...tutto qui, semplicemente stupenda....meravigliosamente stupenda.

willie105hp
00martedì 27 luglio 2004 16:59
è qualcosa di semplicemente bello e spaventoso.....

se potessi una ferrare sarebbe uno sfizio che mi toglierei al volo!!![SM=x54258]
ilgambe
00martedì 27 luglio 2004 17:40
...MAMMA MIA...
....[SM=x54252] .....

...bella[SM=x54236] , potente[SM=x54242] e con una tecnica che rasenta la perfezione[SM=x54253] ...MAMMA MIA....che BBOMBA!!!!

...quasi quasi me la compro!!!

[SM=x54282] [SM=x54282]
Tommy83
00martedì 27 luglio 2004 19:08
sapevo da tempo che usciva di produzione la 360 ma non mi ero mai interessato tanto sul nuovo modello.. se riesco a sapere qualcosa...[SM=x54233] [SM=x54233] speriam!

l'auto è qualcosa di veramente eccezionale... [SM=x54236] stupenda!
Sole.Nero82
00martedì 27 luglio 2004 20:43
Indubbiamente splendida splendente.....eheheheehehehe il prezzo....? :) :D
Tommy83
00martedì 27 luglio 2004 21:47
mmm non potrei dire nulla ma.... vabè..
in pratica quelle foto sopra non sono ufficiali ma son rubate dalla presentazione in messico.. in italia le foto ufficiali saranno pubblicate nell'ultima settimana di agosto su tutta la stampa.. mentre la presentazione ai clienti ferrari è già stata fatta giorni fa...
pensare che mio fratello ha il pc pieno zeppo di dati riservati e io non posso nemmeno vedere le fotografie!!!![SM=x54239] [SM=x54239] [SM=x54239]

x chi si chiede quanto costa.. il prezzo è ancora da definire[SM=x54248]

bocca chiusa [SM=x54253] è
Golfman
00martedì 27 luglio 2004 21:54
seveneyes....e il sederuccio di questa ti piace ? ...[SM=x54249]




per le fotogtafie sopra...c'è poco da fare... è una Ferrari e si vede[SM=x54255] ....oltre a sentirsi.[SM=x54279]


Questo invece è il nuovo stemma della ferrari CLICCA[SM=x54249] maialino rampante

[Modificato da Golfman 27/07/2004 22.23]

Tommy83
00martedì 27 luglio 2004 23:42
la zonda è veramente orrenda..... l'aggettivo più addolcito che mi viene in mente è quello.. [SM=x54281]


ah, cmq i cv della ferrari in questione sono 490 [SM=x54244]
Golfman77
00mercoledì 28 luglio 2004 08:47
Bellissima, anche se preferisco la Lamborghini [SM=x54236]
seveneyes
00mercoledì 28 luglio 2004 09:55
Re:

Scritto da: Tommy83 27/07/2004 21.47
in pratica quelle foto sopra non sono ufficiali ma son rubate dalla presentazione in messico.. in italia le foto ufficiali saranno pubblicate nell'ultima settimana di agosto su tutta la stampa..


Scusa me penso cmq che sian ufficiali anche quelle, è pur sempre una presentazione della macchina....chissà perchè in Messico[SM=x54240]
seveneyes
00mercoledì 28 luglio 2004 10:01
Re:

Scritto da: Golfman 27/07/2004 21.54
seveneyes....e il sederuccio di questa ti piace ? ...[SM=x54249]




Bah l'ho vista qlk volta per le vie centrali di Milano, sicuramente originale, sembra che dietro debba scaricare una bella fiammata[SM=x54249] come la macchina di Batman[SM=x54249]
Cmq non mi entusiasma molto...[SM=x54243]
Greeneyes20V
00mercoledì 28 luglio 2004 11:47
Re:

Scritto da: seveneyes 27/07/2004 12.03
La Ferrari cambia veste, la sua vettura più rappresentativa si rinnova. L'unica 8 cilindri in commercio del Cavallino, la 360 Modena, dopo 5 anni di dignitosa e vincente carriera sul mercato e sulle piste è destinata a lasciar spazio alla sua erede. Non è un restyling, ma non è neanche un modello nuovo, è la "F430 Modena Evoluzione".
Il debutto è ufficialmente previsto per Detroit, anche se molti hanno parlato di un debutto anticipato per Parigi. Quel che è certo la F430 ha già percorso migliaia di chilometri in giro per le strade di tutto il mondo, e finalmente, in versione definitiva, ha approciato il Messico per le prime foto ufficiali. Queste foto sono state realizzate da Daniel Santiago, appassionato messicano del Cavallino che le ha concesse a www.elenaferrari.net . Un bello scoop, che realizza come la 360 Modena sia stata completamente stravolta.
L'attacco venuto dalla Lamborghini Gallardo, dalla prossima Porsche 997 e dalla "Baby" Aston Martin AMV8, non ha impensierito ma ha sicuramente consigliato ai tecnici diretti da Amedeo Felisa di correre ai ripari per ribadire la propria superiorità tecnica e estetica.
Si è cambiato il motore, resta un V8 ma portato sino a 4.3 l di cilindrata, praticamente come le Maserati Coupè e Spyder che hanno proprio preso spunto dal propulsore della 360 Modena. La cavalleria dovrebbe salire sui 450-460 cv, in ogni caso sopra la Challenge Stradale, ultimo gioiello della magica serie 360.
L'estetica cambia non poco. L'anteriore adotta due enormi prese d'aria per i freni, con un abbassamento del cofano e conseguente allungamento dei fari che a prima vista non convince. Gli specchietti sono invece delle opere d'arte, che rassomigliano tanto alla Mercedes SLR McLaren...In ogni caso la F430 pare più lunga, ma le dimensioni restano le stesse. Cambia notevolmente il posteriore, che prende come ormai d'obbligo le sembianze della Enzo: fari sporgenti, marchio di fabbrica di Pininfarina dalla Concept "Rossa" presentata a Torino nel 2000, che sono stati della Enzo e della 612 Scaglietti e, adesso, anche sulla F430.
Il fondoscocca prende sembianze ancor più ravvicinate dalla F1, e si parla di un downforce aumentato del 50 % rispetto alla 360 (praticamente come la Challenge Stradale). Le prestazioni impauriranno la concorrenza, per i prossimi tre anni.
E' un peccato che una vettura così bella come la 360 Modena esca a breve dalla produzione. Attendiamo di toccar dal vivo la F430, sperando davvero che la nostalgia verso la 360 non prenda il sopravvento...

Da: www.racingworld.it

A me strapiace![SM=x54255] Soprattutto dietro![SM=x54276]
[SM=x54233]




...bella veramente[SM=x54257]
smecca
00mercoledì 28 luglio 2004 21:22
è una bellezza[SM=x54245]
SimoTDI
00venerdì 30 luglio 2004 17:52
Stupenda, soprattutto il frontale, i fanali dietro così a filo della carrozzeria non mi piacciono molto.......però si può chiudere un occhio......[SM=x54241] [SM=x54255] [SM=x54245]
Tommy83
00sabato 7 agosto 2004 10:18
quanto vorrei ora un bel video di topgear con tiff needel che pilota questa meravigliosa auto[SM=x54259] [SM=x54236]
Golfman
00martedì 10 agosto 2004 01:23
Ferrari Aurea...e questa dove la mettiamo?






Aerodinamica raffinata e stile inconfondibile sono le caratteristiche peculiari del progetto Aurea, che si propone come sintesi di forma e di funzione, di passato e presente della storia del Cavallino Rampante.
Ammirando le sue linee, è facile leggerne il DNA di una sportiva d’eccellenza, nata per correre e per infiammare i cuori degli appassionati, spingendo l’amato tricolore sul pennone più alto.

Nelle vene di questa vettura scorre un fluido chiamato “evoluzione”, che

ripercorre passo dopo passo tutta la storia della Casa di Maranello, partendo dalla elegante “barchetta” del ‘48 per arrivare alla gloriosa dinastia di vetture da F1 che sta letteralmente monopolizzando la categoria sin dall’inizio del nuovo millennio, senza dimenticare il carattere della Enzo, della 456, della GTO.

Come ti evolvo la Ferrari…
L’Ing. Amedeo Visconti, che ha svolto la parte normativa e di coordinamento tra i progettisti, ha fin da subito ipotizzato che questa vettura doveva essere dotata di un propulsore ad 8 cilindri: dopo attenti studi, si è capito che quello della 360 Modena, seppur rivisto e corretto per adattarsi alle caratteristiche aerodinamiche e funzionali di questa vettura, è proprio quello che serve.

Preso atto delle dimensioni e degli ingombri di propulsore e cambio, e tenuto conto di tutti i parametri di omologazione (angoli di rampa, altezza fari, altezza minima da terra, etc.), le matite di designer e tecnici non si sono limitate allo studio di una barchetta, ma si sono spinte oltre, arrivando a disegnare anche un modello coupè.

Al contrario delle vetture da competizione, è stato scelto di “evitare” grosse superfici alari, cercando di far rientrare ogni singolo dettaglio aerodinamico della vettura in un disegno pulito ed armonico.

Altri aspetti ben visibili, propongono un posteriore molto basso, fiancate arrotondate a richiamare le pance delle monoposto, gli scarichi alti per non danneggiare lo scivolo posteriore del fondo della vettura, la presa di aspirazione posta sopra i pilota racchiusa dal rollbar che raccorda elegantemente il posteriore.
Per motivi di omologazione, l’idea dello scarico alto derivato dalla F1, è stata purtroppo scartata.

Ma l’aerodinamica ha la sua importanza
Dopo aver definito le linee base dello stile, il bozzetto della vettura è passato nelle sapienti mani degli ingegneri aerodinamici Luca Caldirola e Stefano Carmassi, quest’ultimo responsabile della fluidodinamica della Ferrari Enzo, che hanno suggerito alcune importanti modifiche per sfruttare al meglio l’effetto delle correnti d’aria generate dal movimento della vettura, migliorando così la tenuta di strada ed il comportamento alle alte velocità.

Molte aree della vettura sono così state riviste, a partire dal musetto, inizialmente molto più basso, che è stato alzato per garantire un miglior afflusso al sottoscocca, mentre la scelta di un posteriore basso e rastremato ha portato a creare delle grosse prese d’aria sulla fiancata che raccordate al posteriore tramite un condotto ad imbuto rovescio permettono un incremento del carico deportante.

E’ stato inoltre reso più incisivo il nolder posteriore e l’adozione dei fanali aggettanti ha permesso di “rompere” il flusso portante dovuto alla convessità delle superfici.

Telaio e propulsore derivati dalla “Modena” ma…
Lunga 4.476 m, larga 1.968 m ed alta 1.150 m, la Aurea consente di muoversi con una certa agilità lungo percorsi misti, grazie anche al passo contenuto in soli 2.60 m…
Il telaio deriva direttamente da quello della F360, ma il peso complessivo della vettura è stato contenuto in soli 1.250 kg (-140 kg rispetto alla “Modena”) grazie ad uno studio più accurato sui materiali.

Il propulsore, collocato in posizione posteriore centrale, è anch’esso derivato dalla F360 Modena, ma vanta una cilindrata maggiore – 3.998 cc. – ottenuta “agendo” sui valori di alesaggio e corsa, che sono rispettivamente di 85 e 79 mm.
Non solo cc. in più, ma anche una massiccia rivisitazione di numerose componenti meccaniche che hanno fatto lievitare la potenza sino ad oltrepassare la barriera dei 500 CV. (501 per la precisione…)

Tra propulsore ed assale posteriore, sul quale ricade il compito di trasferire la potenza al suolo, è stato interposto l’ormai immancabile cambio longitudinale elettroatttuato F1, dotato di sei rapporti e “padellini” al volante per la selezione sequenziale del rapporto da impiegare.

Tecnica sopraffina, che tradotta in numeri significa uno 0-100 km/h in 3.9 secondi, un 0-400 m in 11.80 ed appena 21.50 secondi per coprire un kilometro con partenza da fermo. Il dato della velocità massima è anch’esso impressionante: 325 km/h…

Ampia gamma di colori e quattro allestimenti
I colori studiati questo “mostro” sono il rosso Ferrari, il rosso F1, il giallo Ferrari, il blu notte, il nero carbonio, il nero, il bianco perla o l’argento metallizzato.
Gli di carrozzeria possibili spaziano tra le aggressive forme della coupè o le seducenti curve della spider, dal quale è stata derivata anche una versione “America”.
Anche l’impiego sportivo non è stato certamente sottovalutato, visto e considerato che una versione GT è già stata definita sia nello stile che nelle componenti aerodinamiche aggiuntive.


A tutti coloro i quali avessero già chiamato Maranello per maggiori informazioni o fossero nel bel mezzo della compilazione dell’assegno di caparra da portare alla concessionaria oggi stesso, segnaliamo che questa vettura, purtroppo, rimarrà “limitata” ad uno studio stilistico.[SM=x54243] [SM=x54260]


Per saperne di più, potete consultare il sito www.dgfdesign.it

Tommy83
00martedì 10 agosto 2004 17:19
guardate che co[SM=x54256] [SM=x54256] one
www.geocities.com/df288us/29.html
[SM=x54259]

e guardate questa ferrari station wagon [SM=x54246]
www.geocities.com/sul288us/s4.jpg

[SM=x54234]
Golfman
00mercoledì 11 agosto 2004 21:49
[SM=x54252] [SM=x54252] SW !!! [SM=x54252] [SM=x54252] beh se lo ha fatto la Porsche [SM=x54246] figuriamoci ...[SM=x54260]
Tommy83
00mercoledì 18 agosto 2004 20:59
allora siete pronti x la presentazione ufficiale del 24 agosto??!! [SM=x54236] ma chi ve le dice tutte ste cose se non tommy?! MUAHAHAHHAHAHAAH ke bravo ke sono [SM=x54282]
Leandro4
00mercoledì 18 agosto 2004 21:30
[SM=x54255]
waswos
00giovedì 19 agosto 2004 08:17
Re:

Scritto da: Tommy83 10/08/2004 17.19
guardate che co[SM=x54256] [SM=x54256] one
www.geocities.com/df288us/29.html
[SM=x54259]

e guardate questa ferrari station wagon [SM=x54246]
www.geocities.com/sul288us/s4.jpg

[SM=x54234]



hahah.....carine......[SM=x54236]
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