A 18 anni un auto potente si o no?

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Joyrayd
00giovedì 19 ottobre 2006 19:35
Ciao,
stavo pensando, notando tutti i neopatentati con centinaia di cavalli sotto il sedere che è una tendenza un pò pericolosa e sbagliata?
Quando presi la patente...secoli fa, avevo una bella fiesta 1.1 con i suoi boh 55/60 cavalli mi sembrava di avere un aereo, ora la macchina più sfigata ha 100 cavalli e poi si leggono notizie di morti, stragi per la velocità....e poi piazzano autovelox anche nel mio bagno.
Ma una legge che sistemi un pò le cose?
Io non sono bacchettone...anzi avrei voluto avere 1000 cavalli sotto il sedere, una macchina potente è più sicura, frena meglio, tiene meglio....ecc
Facile dire basta andare piano, anche se si da un auto potente, ma quando mai a 18 anni si va piano??
Vado io che ne ho 34, ma credo di capire quando piove di alzare il piede, quando c'è nebbia di andare piano..ecc......anche se poi vedo gente ben ben "matura" passare alla velocità della luce.
Se poi andiamo a vedere ci si stampa anche con una 600 sporting e ci si fa male.
Un neopatentato può guidare auto potenti, ma per quanto sia bravo a guidare non ha l'esperienza necessaria per capire quando tirare su il piede.
Molto stà nella maturità della gente, ma secondo me un auto potente ad un neopatentato (non intendo 18enne, ma uno che ha anche 40 anni)....tira molto il piede e aumenta i rischi.
Cosa ne pensate?
COSIMO82
00giovedì 19 ottobre 2006 19:54
sante parole....
io ho 24 anni, e ho preso la patente a 18, fino a 6 mesi fa guidavo una fiat punto 1100..tutto dire! sicuramente se avessi avuto prima la golf avrei fatto qualche caz [SM=x54256] , crescere sulla strada con macchine potenti ti porta fin da subito a portarle al limite, lo ho fatto con la punto senza conseguenze (fortunatamente), pensandoci ora mi ritengo un po cogl [SM=x54256] , quindi sarebbe giusto limitare i cavalli ai neo patentati...
per tutelare loro e gli altri.
non bisogna buttare la vita, è l'unica cosa che ci viene data solo una volta, solo chi ha perso qualcuno può capire....

Joyrayd
00giovedì 19 ottobre 2006 20:00
Re:

Scritto da: COSIMO82 19/10/2006 19.54
sante parole....
io ho 24 anni, e ho preso la patente a 18, fino a 6 mesi fa guidavo una fiat punto 1100..tutto dire! sicuramente se avessi avuto prima la golf avrei fatto qualche caz [SM=x54256] , crescere sulla strada con macchine potenti ti porta fin da subito a portarle al limite, lo ho fatto con la punto senza conseguenze (fortunatamente), pensandoci ora mi ritengo un po cogl [SM=x54256] , quindi sarebbe giusto limitare i cavalli ai neo patentati...
per tutelare loro e gli altri.
non bisogna buttare la vita, è l'unica cosa che ci viene data solo una volta, solo chi ha perso qualcuno può capire....



Hai interpretato il mio pensiero alla perfezione, assolutamente non bacchettare e reprimere, ma solo aumentare la sicurezza e il tempo per fare esperienza.
Ho fatto cag@ate con Fiesta, 500.....e meno male che avevo queste....se no sarebbero stati dolori.
fabio986
00giovedì 19 ottobre 2006 20:23
Sono sulla vostra stessa linea d'onda...anche se un pò più giovane....personalmente da quando ho preso la patente a 18 anni, ho fatto la mia pratica su una micra 1000 (55 cv) per quasi 2 anni e mezzo...e ora sono passato alla mia poletta...ma posso assicurare che questi 2 anni e mezzo sono ben serviti da lezione...un esempio? andare piano sul bagnato..e per fortuna avevo 55 cv..e non il doppio(quasi) come ne ho ora...conosco certa gente che non ha ancora preso la patente con la macchina con più cavalli della mia...e già la mia non dico che sia un missile ma anche senza accorgersene si può arrivare a velocità da farsi male veramente!
Poi c'è il discorso della sicurezza di una macchina..(vedi crash test disastroso della 600..il peggiore tra tutti)..e la gente non capisce neanche questo..infatti metà della gente neopatentata ha una macchina sicura ma fin troppo potente..oppure l'altra metà ha macchine poco potenti ma troppo poco sicure..e il risultato alla fine non cambia molto...(andare a sbattere a 150 all'ora con una macchina sicura o a 80 con una macchina poco sicura..ci si fa male lo stesso!)!
Vabbè..ho finito con le mie prediche...non rompo più!
Ciao!
elosaiz78
00giovedì 19 ottobre 2006 21:14
...in effetti man mano che cresco corro sempre meno con l'auto....appena presa la patente andavo come un missile sempre e ovunque senza preoccupazioni di nessun genere....

poi con il crescere ho imparato a guidare con piu' rispetto per gli altri e a capire quando dire no e che correre non porta a nulla...soprattutto se non ne hai necessita'.


ormai qui a roma di posti per correre(liberi dal traffico) ce ne sono veramente pochi e quindi neanche si sente piu' lo stimolo di farlo.....ma i giovani neopatentati con il macchinone potente li sfruttano tutti.....compresa la strada di casa mia in cui non passano nemmeno 2 macchine vicine....


io lo vedo con mio fratello e i suoi amici....ogni tanto si sente un porsche che apre.....indovinate chi lo guida...?? [SM=x54273] ......sooo ragazziiiiiiii...... [SM=x54254]


OCHOOOOOOO

Tecos
00giovedì 19 ottobre 2006 22:10
io sono neopatentato..ma nonostante questo la penso come voi...infatti...mi sono "limitato" a un 1.4 con 75Cv...comunque...c'è anche da dire ke i neopatentati...sono già molto "svantaggiati"...vedi le polizze auto...i punti sulla patente... [SM=x54239] cioè...non mi sembra molto giusto raddoppiare i punti...e poi x 3 anni...uno dopo 3 anni x me non è + neopatentato!!! x il primo anno ok...sono d'accordo...ma dopo...penso che uno debba aver raggiunto una sua maturità... [SM=x54239]

[SM=x54234]
La Pantera Nera
00giovedì 19 ottobre 2006 22:27
come tutte le cose bisogna farsi le ossa!!
I neopatentati ora pagano le conseguenze con punizioni forse un po' pesanti...
io son partito con un 160 950cc!! stavo dietro a gente con clio e fiesta 1.3-1.4! ero un missile.... poi un po' le cose son cambiate, anche se ancora ora qualche volta salta fuori la passione x la guida, forse pero' con un pizzico di saggezza in +! [SM=x54237]

[Modificato da La Pantera Nera 19/10/2006 22.30]

alfanicco
00giovedì 19 ottobre 2006 22:40
secondo me è un'assurdità dire che dopo 3 anni uno non è più un "neopatentato"...
Secondo me un 18enne può essere libero di guidare anche una Veyron da 1000 e pasa CV ma quello che conta è la testa di chi la guida...ci si può far male anche cn una panda da 50cv...
Poi adesso a chi è un "maturo" su strada passa la volgia di guidare con l'occhio fisso a DX per controllare eventuali autovelox e compagnia bella....
Io mi domando certe volte: 140CV? Per cosa? per andare a 130 all'ora che in sesta non arriva neanche a 2000 giri? Ma dai...allora w le smart che al max fanno 135... [SM=x54255]
Joyrayd
00giovedì 19 ottobre 2006 23:14
Re:

Scritto da: alfanicco 19/10/2006 22.40
secondo me è un'assurdità dire che dopo 3 anni uno non è più un "neopatentato"...
Secondo me un 18enne può essere libero di guidare anche una Veyron da 1000 e pasa CV ma quello che conta è la testa di chi la guida...ci si può far male anche cn una panda da 50cv...
Poi adesso a chi è un "maturo" su strada passa la volgia di guidare con l'occhio fisso a DX per controllare eventuali autovelox e compagnia bella....
Io mi domando certe volte: 140CV? Per cosa? per andare a 130 all'ora che in sesta non arriva neanche a 2000 giri? Ma dai...allora w le smart che al max fanno 135... [SM=x54255]


Si in effetti non so che cavolo ci farò alla fine con 200CV....il GTI per prima cosa è stata una scelta d'amore, se non fosse esistito cosi potente, ma con gli stessi allestimenti anche con meno cavalleria sarebbe stato stupendo
LupinTDI
00venerdì 20 ottobre 2006 16:13
ciao a tutti; scrivo quì perchè posso dirvi la mia esperienza personale, dato che dopo 5 mesi di patente avevo tra le mani una r5 turbo; bhe dopo molte, moltissime discussioni con i miei, alla fine ho portato a casa quel missile, vendutami da un amico di mio fratello; bhe vi lascio immaginare il disaccordo dei miei; nemmeno sono scesi in cortile a vederla....
bhe comunque vi posso dire ora che ho 10 anni di più, che quando penso a tutte le avventure, tirate, smanettate, bhe posso dire che in moltissimi casi mi è andata fin troppo bene!!!
bhe non avevo 200 cavalli, ma chi abbia mai provato un' auto simile, non penso se lo scordi; comunque i primi mesi giravo tranquillissimo, dato che sin dai primi giorni che il suo ex proprietario mi ha fatto da insegnante ho capito alvolo che non bisognava scherzarci su, troppo nervosa, troppo reattiva.
pian piano ho iniziato a farci esperienza, sino a lanciarla, ma bhe qualche pazzia è sempre scappata; per la cronaca vi posso dire che ogni venerdì sera a tornare dal number one (per chi è del bresciano lo conoscerà di sicuro), entrato in autostrada a rovato, quel 5 turbo si vedeva ogni volta i 210; ora che ci penso mi sento un po un gran testa di c**** dato che se fosse successo qualcosa... bhe comunque in ogni caso a 18 anni con la patente ognuno si sente il miglior pilota, e se ha una bella bestiolina da 200 cv, bhe basta poco.
sta soprattutto ai genitori, dare un freno. a me dissero che se fosse arrivata a casa una sola multa per eccesso di velocità, o avessi fatto qualche casino l' avrebbero venduta. fate voi.
comunque anche se ora le auto hanno tutti i dispositivi elettronici di stabilità, abs e quanto altro, i ragazzi si schiantano ancora!!! mi immagino se ora un ragazzo 18 enne che ha una cooper S o una A3, se guidasse un auto tipo 205 gti o clio 16v piuttosto che una fiesta turbo, bhe per me sarebbe già fuori alla prima curva!!!
comunque se tornassi indietro, penso che la ricomprerei!!!

questo è quello che penso.

un saluto [SM=x54261]
Pirosoft
00venerdì 20 ottobre 2006 17:43
fiero e orgoglioso di aver iniziato con una semplice FIAT Punto 55 SX...


devono senza meno tornare al sistema che c'era qualche anno fa.... un limite di cavalleria per i neopatentati..

massimo massimo 150cv (ed è già troppo)


e i genitori che danno ai figli bmw maserati ecc.. sono da bastonare a sangue, + dei figli 18enni che pavoneggiano con questi mezzi.


inutile negare.. a 18anni con 200e passa cavalli sotto il xxxx sfido chiunque a non cadere nella tentazione di fare l'imbecille per strada....

oltre la testa, ci vuole anche un minimo di esperienza.

non dovrebbe nemmeno esserci bisogno di fare una legge.. basterebbe un po' di buonsenso....
La Pantera Nera
00venerdì 20 ottobre 2006 17:51
150CV? [SM=x54252] Ma siamo fuori? Guarda che sono tantissimi.. non si risolverebbe niente sai!
Quando ho preso la patente c'era il famoso articolo che limitava il neo... a guidare una macchina che non superasse i 150km/h! [SM=x54254]
Maialino Temerario
00venerdì 20 ottobre 2006 19:08
ora dico anche io la mia...


..ho 21 e iniziato subito a 18 anni (anche prima) con una panda (mitica [SM=x54236] ) 1000fire da 45cv...rigorosamente nera [SM=x54247] e usavo un pò ma meno anche la golf 1.6 101...

di km ne ho fatti un casino i primi due anni di patente sopratutto con la panda... e sono sopratutto i km che contano nell'esperienza... inutile che uno mi venga a dire ho 15 anni di patente e poi la machina la usa solo il fine settimana...e fa si e no 10mila km l'anno...

...cmq posso dirvi che con la panda (che di sistemi elettronici può essere paragonata alla r5 turbo..ma di cavalleria decisamente no) ho fatto molte anzi.. moltissime cazzate coscente di farle.. nei limiti della macchina sempre..superavo bmw su per tornanti di ogni specie... macchine diesel e quant'altro..con 3-4 volte i miei miseri 45cv...

...certo erano i primi mesi di patente... ma facevo tutte queste "cazzate" se così si può dire perchè avevo trovato subito tutti i limiti della macchina...e quindi le facevo in "sicurezza"...

...quando però prendevo in mano la golf che di cv ne ha 101..certo non sono tanti ma rispetto alla panda si sentiva un pò di differenza... vi posso assicurare che non ho mai fatto cazzate in giro...e nemmeno adesso le faccio...

...ora mi ritrovo in mano un'ibiza cupra diesel da 160cv e qua è tutto un altro mondo anche rispetto al cambio..freni ecc... e pur avendo "solo" quasi 4 anni di patente e oltre 120mila km fatti vi posso dire che non faccio mai cazzate in giro per le strade..

quindi riessumendo in due righe il mio concetto è: puoi dare in mano anche 300cv a un neopatentato... l'importante che abbia testa e pratica di guida... la patente in se non vuol dire niente... è solo un pezzo di plastica.. conta l'esperienza fatta con i km [SM=x54254]


ps: cmq 200cv di adesso sono si e no 100cv di 15 anni fa [SM=x54244]


[SM=x54261]
Pirosoft
00venerdì 20 ottobre 2006 19:12
ok che sono tanti 150cv... ma almeno è una quota un po' realistica...


lo sai quante pressioni possono fare i costruttori di auto ai governi... ecco.. appunto..


almeno una cavolo di GOLF 147 A3 gliela possiamo dare a un 18enne... senò sono tutti obbligati a una Grande Punto e Corsa Panda....



e da una serie3 , audi TT & co.. e compagnia bella che devono starsene alla larga. [SM=x54278]

[Modificato da Pirosoft 20/10/2006 19.14]

Joyrayd
00venerdì 20 ottobre 2006 19:17
Re:

Scritto da: Pirosoft 20/10/2006 19.12
ok che sono tanti 150cv... ma almeno è una quota un po' realistica...


lo sai quante pressioni possono fare i costruttori di auto ai governi... ecco.. appunto..


almeno una cavolo di GOLF 147 A3 gliela possiamo dare a un 18enne... senò sono tutti obbligati a una Grande Punto e Corsa Panda....



e da una serie3 , audi TT & co.. e compagnia bella che devono starsene alla larga. [SM=x54278]

[Modificato da Pirosoft 20/10/2006 19.14]



Beh ci sono quelle con 100 Cv
Tecos
00venerdì 20 ottobre 2006 19:40
secondo me, come già si è detto, la macchina non c'entra...se uno non è consapevole di quello ke fa..e dei limiti della makkina...può devastarsi anche con una 500 o 127... [SM=x54244]
Maialino Temerario
00venerdì 20 ottobre 2006 20:05
Re:

Scritto da: Tecos 20/10/2006 19.40
secondo me, come già si è detto, la macchina non c'entra...se uno non è consapevole di quello ke fa..e dei limiti della makkina...può devastarsi anche con una 500 o 127... [SM=x54244]



condivido [SM=x54254]
TURBO180
00venerdì 20 ottobre 2006 21:44
Ma io direi max vetture con 150cv,
per primi 2 anni dal conseguimento della patente.
Comunque anche con una piccola vettura un neopatentato
può correre ed essere un pericolo.


[Modificato da TURBO180 20/10/2006 21.47]

pancho84
00sabato 21 ottobre 2006 00:31
Io sono abbastanza giovane...22 anni...
Adesso guido una 2.0 TDI ma appena presa la patente ho avuto una Puma 1.7 con 125 cv! Penso che filasse bene o male come la Golf che ho adesso...
E in quei anni ho guidato spesso la vecchia auto del papi, A6 2.5 TDI 180 cv e due anni fa (quindi a 20 anni) per 2/3 volte ho usato la BMW 535d che il papi si era appena preso...Non so se la conoscete ma ha 272 cavalli!!
Tutto questo per dire che secondo me è difficile capire se una persona è pronta o meno ad auto molto potenti, e purtroppo, neanche la persona stessa potrà mai capirlo, finché effetivamente non lo diventa...
Io pensavo di essere maturo e cosciente di ciò che facevo...guidavo auto veloci ma mi sembravano lente e sotto sotto speravo che mio padre si ricomprasse il porsche per poterlo usare finalmente io...e poi, l'altro anno, la caz [SM=x54256] ta: un mezzo frontale con la mia Puma; pochi cm più a destra e ci rimanevo secco...Tutto per colpa di una ragazza che volevo a tutti i costi incontrare in discoteca dopo essermi svegliato alle sei di sabato mattina, essere andato a Bologna (sono di Venezia) per un corso di istruttore di scherma, tornato a casa sulle 20.00, aver dormito un'ora e poi aver bevuto...e poi addormentarmi alle 5 di domenica mattina tornando a casa, da solo in macchina, perché avevo accompagnato a casa la ragazza.
Risultato? Auto distrutta, rottura di un legamento della caviglia (e stagione sportiva andata), 2 mesi di sospensione patente per guida in stato d'ebrezza e chi più ne ha più ne metta!!!

La verità è che c'é poca gente in giro consapevole delle proprie azioni...Io pensavo essere una di queste, ma evidentemente avevo torto.

[Modificato da pancho84 21/10/2006 0.33]

[Modificato da pancho84 21/10/2006 0.33]

[Modificato da pancho84 21/10/2006 0.34]

alextdi
00sabato 21 ottobre 2006 03:22
auto potente a 18 anni
ciao a tutti nel mio caso invece a 18 anni guidavo le auto di casa :una lancia delta 1.5 85cv e una panda 1000 4x4
poi a 22anni la mia prima auto ,una fiat bravo 1.6 che ho tenuto per 7 anni per poi passare alla golf iv tdi 130 cv che ho attualmente
mio cugino invece è partito subito a 18 anni nel 1989 con golf gti 8v "nuovo"(per quel tempo era sogno visto il tipo di auto che esitevano per quegli anni forse più che avere il gti di ora)
poi dopo 3anni lancia delta evoluzione che ha tenuto per 8 anni
per sostituirla con bmw m3 e36.
poi arrivati a marzo 2006 si preso un porsche 996 turbo del 2002
con in più altri optional che definire una meraviglia è dire poco.
arrivato all'età di 32 anni di esperienza me la sono fatta e devo dire che mi è servita tanto l'occasione che avuto lavorando
nella azienda dove lavoro dove tra i vari lavori che svolgo guido un furgone di 7 metri
anche io sono dell'avviso che per un tot periodo i neo patentati dovrebbero guidare delle auto sicure ma con pochi cavalli perchè all'inizio ci sentiamo tutti piloti di formula 1
attualmente devo dire poi che divertirsi ogni tanto con l'auto diventa sempre più difficile per il traffico, l'autovelox,sensori ai semafori e infatti qualcuno di voi dice
che poi un'auto potente non serva più.
non sò voi che passione avete per l'auto in genere ma vi posso dire che la mia è una cosa viscerale, una parte di me praticamente come dicono i miei genitori "te sei malato"
con mio cugino siamo sempre stati ottimi amici e per fortuna mia e sua siamo persone che guidano con cervello anche se qualche volta si esagera un pochino
ho avuto la fortuna di guidare diverse volte le auto di mio cugino partendo dalla lancia delta fino al porsche che ho provato per due volte e garantisco senza fare pazzie o essere incoscenti che provare il calcio nella schiena e le accelerazioni di questo mezzo sono di purissimo godimento
vi assicuro che quei 420cv vi lasciano una tale adrenalina in corpo che abbinata alla passione per l'auto forse sull'idea dei cavalli ci si può riflettere
per varie dicissitudini e ipotetiche cose che dovevano accadere
non ho mai comprato auto potenti anche perchè dovrei fare delle guerre in casa
quando acquistai il golf lo presi diesel appunto per quanto ho accennato prima ma visto di km non le faccio molti mi era venuta
la pazzia(per i soldi che ci dovrei mettere sopra)del gti
tutto questo anche perchè nel mio gruppo di amici e amiche c'è appunto mio cugino e sono per cos'ì dire "abituato male" e vorrei sempre di più
un saluto a tutti e prudenza sempre [SM=x54234] [SM=x54254]






golffuria2
00sabato 21 ottobre 2006 11:57
se nn sbaglio tanti anni fa (me ne parlava mio padre) esisteva un limite di cilindrata per i neopatentati; poi questa limitazione è stata abolita ma forse era meglio tenerla.

chiunque che prende la patente si sente il miglior pilota e purtroppo pochi riescono a trattenersi e in pochi hanno il culo di nn fare dei casini. io rovinai l auto a mio nonno dopo poche volte che la presi solo perchè inchiodai e andai a sbattere contro un albero. l urto nn fu forte ma l albero ero piccolo ed era rientrato parecchio nell auto. una situazione del genere saprei gestirla molto meglio oggi, dopo oltre 2 anni.
probabilmente avessi avuto il mio golfettino da subito tutto ciò nn sarebbe successo perchè nn so come mai ma col mio golf mi rilasso e vado sempre piano, o quasi. sono pochissime le volte che vado forte e cmq con 70 cavalli! quindi...

ho fatto esperienza con la macchina della pizzeria dove faccio il fattorino ogni tanto e dopo quella volta con l auto di mio nonno nn ho mai più fatto casini. meno male che nn mi ero fatto male.

perciò secondo me dovrebbe tornare quel limite di cilindrata, anche se di solito quelli che rischiano di fare incidenti sono quelli con la benzina nelle vene e la passione. ho un amico che dal primo giorno di patente gira sul bmw, ha usato anche un porsche ma mai incidenti. questo perchè nn ha tutta la passione che ho io e se ne va sempre col cervello acceso.

cmq sia anche se adesso abbiamo più esperienza, vi invito cmq di stare sempre attenti a voi, agli ALTRI in auto, ai motociclisti e ai pedoni.
sfasciare la macchina è brutto, farsi male ancora di più, investire qualcuno... nn ci voglio neanche pensare!!!!

andare forte si, ma dove si può e con cervello. ciao a tutti!
LupinTDI
00sabato 21 ottobre 2006 13:36
Comunque ragazzi stavo anche pensando a una cosa e mi piacerebbe sapere se anche voi la pensate così: spesso, purtroppo, quando i telegiornali o i quotidiani parlano di disgrazie e fanno vedere la foto dell' auto distrutta, o il filmato, ho notato molte volte una cosa comune a tutte e cioè che sono o utilitarie, o auto di familia, classiche station di segmento medio, oppure utilitarie che usano le madri; premetto, per chi avrà da ridire che se ne sentono anche di ragazzi che possedevano dei bolidi, delle auto sportive, ma il più delle volte sono auto normali, normalissime, con le gomme magari usurate, ammortizzatori magari a fine vita, che per l' uso tranquillo che ne fanno i padri o le madri, vanno ancora bene; ho visto foto di punto, lancia y oppure station tutte con ruotine originali, niente spoiler, niente cerchi in lega o altro.

ora mi chiedo questo : io penso che appassionati come noi, che curiamo le nostre golf, abbiamo assetti di prima qualità, gomme di ottima marca e molto valide (appena quello che le paghiamo), se abbiamo una situazione di emergenza, una curva improvvisa, una manovra per scartare un ostacolo improvviso, bhe volete mettere le nostre golf, come si comportano? bene, immaginatevi lo stesso caso, con un 18enne senza esperienza e con la station che usano i genitori x andare dai nonni o al centro commerciale, con un assetto ultrascarico, gomme magari a metà vita o come di frequente davanti nuove e dietro ancora quelle di quando era nuova, superstagionate (perchè ci sono molti che per risparmiare fanno così) bhe ditemi voi.
lanciare le nostre golf, a più di 140, sappiamo che stanno sui binari, noi lo facciamo quando c' è la possibilità, ma i ragazzi che con le utilitarie delle madri li vedi sfrecciare sui provinciali, bhe nè loro hanno esperienza, nè le auto sono in uno stato tale da essere sicure.

Purtroppo i ragazzi devono avere prima di tutto la testa, e capire che non sono soli sulle strade, e capire che le auto che portano hanno dei limiti, ma purtroppo non è così.

al mare questa estate ho avuto una discussione con un padre che c' era nel mio stesso albergo che asseriva che lui era fiero della sua seat cordoba, che in 140.000 km e in 6 anni aveva ancora frizione e udite udite ammortizzatori originali!!!! io gli ho detto che per la sicurezza era meglio sostituire gli ammortizzatori, e lui mi ha detto che erano ancora nuovi, andavano benissimo. ho provato ad affondare il muso con la mano, ed era morbidissima, con vari gigolii, e con ammortizzatori ultrascarichi; bhe mi ha detto che cambiare componenti come ammortizzatori o altro era buttare i soldi, perchè secondo lui fino a che non si rompono vanno bene!!!! p.s. le gomme anteriori erano firestone, posteriori pirelli ultrastagionate praticamente al 20% di battistrada; pensiamo se la usasse il figlio neopatentato a fare il pilota di F1 sulle strade? voi che dite?

bhe le cose purtroppo vanno così e l' unica cosa è il buonsenso.
un saluto a tutti
Maialino Temerario
00sabato 21 ottobre 2006 14:16
Re:

Scritto da: LupinTDI 21/10/2006 13.36
Comunque ragazzi stavo anche pensando a una cosa e mi piacerebbe sapere se anche voi la pensate così: spesso, purtroppo, quando i telegiornali o i quotidiani parlano di disgrazie e fanno vedere la foto dell' auto distrutta, o il filmato, ho notato molte volte una cosa comune a tutte e cioè che sono o utilitarie, o auto di familia, classiche station di segmento medio, oppure utilitarie che usano le madri; premetto, per chi avrà da ridire che se ne sentono anche di ragazzi che possedevano dei bolidi, delle auto sportive, ma il più delle volte sono auto normali, normalissime, con le gomme magari usurate, ammortizzatori magari a fine vita, che per l' uso tranquillo che ne fanno i padri o le madri, vanno ancora bene; ho visto foto di punto, lancia y oppure station tutte con ruotine originali, niente spoiler, niente cerchi in lega o altro.

ora mi chiedo questo : io penso che appassionati come noi, che curiamo le nostre golf, abbiamo assetti di prima qualità, gomme di ottima marca e molto valide (appena quello che le paghiamo), se abbiamo una situazione di emergenza, una curva improvvisa, una manovra per scartare un ostacolo improvviso, bhe volete mettere le nostre golf, come si comportano? bene, immaginatevi lo stesso caso, con un 18enne senza esperienza e con la station che usano i genitori x andare dai nonni o al centro commerciale, con un assetto ultrascarico, gomme magari a metà vita o come di frequente davanti nuove e dietro ancora quelle di quando era nuova, superstagionate (perchè ci sono molti che per risparmiare fanno così) bhe ditemi voi.
lanciare le nostre golf, a più di 140, sappiamo che stanno sui binari, noi lo facciamo quando c' è la possibilità, ma i ragazzi che con le utilitarie delle madri li vedi sfrecciare sui provinciali, bhe nè loro hanno esperienza, nè le auto sono in uno stato tale da essere sicure.

Purtroppo i ragazzi devono avere prima di tutto la testa, e capire che non sono soli sulle strade, e capire che le auto che portano hanno dei limiti, ma purtroppo non è così.

al mare questa estate ho avuto una discussione con un padre che c' era nel mio stesso albergo che asseriva che lui era fiero della sua seat cordoba, che in 140.000 km e in 6 anni aveva ancora frizione e udite udite ammortizzatori originali!!!! io gli ho detto che per la sicurezza era meglio sostituire gli ammortizzatori, e lui mi ha detto che erano ancora nuovi, andavano benissimo. ho provato ad affondare il muso con la mano, ed era morbidissima, con vari gigolii, e con ammortizzatori ultrascarichi; bhe mi ha detto che cambiare componenti come ammortizzatori o altro era buttare i soldi, perchè secondo lui fino a che non si rompono vanno bene!!!! p.s. le gomme anteriori erano firestone, posteriori pirelli ultrastagionate praticamente al 20% di battistrada; pensiamo se la usasse il figlio neopatentato a fare il pilota di F1 sulle strade? voi che dite?

bhe le cose purtroppo vanno così e l' unica cosa è il buonsenso.
un saluto a tutti



condivido pienamente tuto quanto [SM=x54254]


...per quanto si parlava prima delle limitazioni di cilindrata mi sembra una delle solite gag[SM=x54256] e di business... mettiemo che in una famiglia media ci soano due auto di media cilindrata... se la limitazione è posta a 1.3 cc (come credo un tempo [SM=x54240] ) e le macchine in famiglia la superano il figlio neopatentato o deve prendersi la macchina nuova (entro la cilindrata) oppure non usare la macchina dei suoi finchè non scade la limitazione.... ma così facendo ci troviamo con gente di 21/22 anni che non ha mai preso in mano una macchina perchè non tutti hanno la possibilità di prendersela da subito e magari usano quella dei genitori anche se più alte di cilindrata.... che poi sinceramente la cilindrata in sè nn vuol dire niente..e nemmeno i cv...


..basta prendere come esempio la golf 1 serie gti con l'ultima... credo che per un neopatentato sia di gran lunga più facile usare e gestire un gti da 200cv piuttosto che la prima da 110... [SM=x54244]

a voi le considerazioni [SM=x54234]
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