211 Tfsi Gti 6 .... contro i 200 cv Gti 5

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Golfman
00mercoledì 16 settembre 2009 22:56
Vediamo se ci sono "esperti" in campo....

Il concetto di fasatura variabile non è di certo nuovo per vw audi , la cosa innovativa è il modo relativamente semplice con cui, prima su l'audi poi su vw Golf, l'ha sviluppato ... cmq a parte ciò la cosa che mi ha colpito sono i risultati, non mi riferisco agli 11cv in più bensì ai 70 nm (350nm contro 280nm) di coppia in più .. che sono davvero parecchi .... gli stessi dell'Audi S3 per capirci. L'attuale tfsi da 200 cv sviluppa, secondo il costruttore, circa 280nm costanti tra 1800 e 5100 giri mentre la la S3 350nm costanti tra 1500 e 5000 giri, quindi se questo nuovo step riuscisse a disporre di tale coppia nello stesso arco di regime del "vecchio" tfsi 200cv il passo in avanti sarebbe davvero notevole, molto più di quello che gli 11cv in più potrebbero far apparire ... da questo ragionamento nasce la mia curiosità di vedere un grafico coppia/potenza di questo nuovo propulsore!

Ricordiamo... il 211 cv Gti 6 è un motore completamente rivisto il sistema di iniezione diretta del carburante che adotta iniettori a 6 fori (i vecchi erano a 4) capaci di distribuire il carburante nelle camere di combustione alla notevole pressione di 150bar(anziché 100): ciò si traduce in minori consumi, maggiore potenza e superiore velocità di risposta.

Il nuovo turbocompressore raffreddato ad acqua, è stato rivisto nella turbina e nella girante per garantire minore inerzia a maggiore prontezza di risposta. Nuovo anche l’intercooler di dimensioni e peso più contenuti.
/lambro/
00giovedì 17 settembre 2009 21:27
sul nuovo gti la potenza è salita di 11 cv, ma la coppia rimane invariata 28,5 kgm
l'unita' montata su Audi dispone del sistema di alzata variabile delle valvole audi valve lift , che alza la coppia ad oltre 35 kgm.
tale dispositivo NON è presente sul motore vw.


[SM=x54263] [SM=x54263] [SM=x54263]
Golfman
00giovedì 17 settembre 2009 21:29
Grazie per la precisazione...quindi la coppia è uguale a quella della Golf 5... o poco più!
87eldiablo
00giovedì 17 settembre 2009 21:30
Fabio mi sà che ha ragione... anche a me risulta così... però non ho dati certi alla mano...
/lambro/
00giovedì 17 settembre 2009 21:32
la coppia è la medesima,
la cosa che piu' differisce tra le due unita' è il passaggio da distribuzione a cinghia dentata alla catena.
[SM=x54263] [SM=x54263]
Golfman
00giovedì 17 settembre 2009 21:33
...e...se è vero... consuma 15% in meno del precedente...

La distribuzione è a catena anche sul 170 Gtd?
/lambro/
00giovedì 17 settembre 2009 21:38
no.
tutti i common rail 1.6 e 2.0 sono a cinghia dentata.gtd compresa

[SM=x54263] [SM=x54263] [SM=x54263]
87eldiablo
00giovedì 17 settembre 2009 21:43
azz... addio manutenzione in pratica...che figo...
tuono blu mk4
00giovedì 17 settembre 2009 21:46
Non ho ancora visto uno schema della gti 6, ma le innovazioni non sono poche!
Comunque lo sviluppo attuale e futuro si stà spostando sulla alzata delle valvole!
Già diversi anni bmw ha adottato il Valvetonic, ora fiat con i nuovi multiar ecc...ecc...
Prima sui benzina scomparì il carburatore, ora stà scomparendo la famosa valvola a farfalla, caratteristica distintiva di questi propulsori!
Ormai si guarda il collettore di un benzina e si vede che è identico a quello del diesel: senza farfalla e senza iniettori (iniezione diretta).
La quantità di aria viene regolata dalla alzata delle valvole il chè rende superflua la farfalla nel collettore.
Ora non avendo ancora notizie della 6 non sò dirti con precisione se c'è o meno la valvola a farfalla.
Ciao
tomi83
00venerdì 18 settembre 2009 00:40
sono sicuro che con questo sistema di variazione dell'alzata l'incremento di potenza sia molto sensibile....ma anche se la gti 6 non li ha e la differenza con la gti 5 e solo di 11cv dati alla mano delle prove effettuate dimostrano che la gti 6 e piu scattante e sensibilmente veloce della vecchia gti 5 pensate se avesse anche tale dispositivo sarebbe stata un missile piu di quanto non lo sia gia che ne dite???
H|gh
00venerdì 18 settembre 2009 22:40
Quindi alla fine quali sono le differenze reali tra V e VI GTI ? sulla prova di 4ruote dice che la VI consuma leggermente di piu' della V...
tomi83
00sabato 19 settembre 2009 14:55
ciao hlgh io ho letto la prova su auto e raffrontata con la mk5 gti aveva piu allungo e era migliore lo spunto poi risultava migliore anche il comportamento stradale in quanto la mk6 gti adotta il differenziale anteriore a gestione elettrica e risultava esserci poca differenza anche rispetto alla 30 edition proprio grazie alla miglior motricita offerta dalla mk6 gti questa e la sintesi della prova da me letta....ora non pensare che la mk5 gti si da buttare è e resta una signora macchina...
Golfman
00domenica 20 settembre 2009 03:43
Re:
tomi83, 18/09/2009 0.40:

sono sicuro che con questo sistema di variazione dell'alzata l'incremento di potenza sia molto sensibile....ma anche se la gti 6 non li ha e la differenza con la gti 5 e solo di 11cv dati alla mano delle prove effettuate dimostrano che la gti 6 e piu scattante e sensibilmente veloce della vecchia gti 5 pensate se avesse anche tale dispositivo sarebbe stata un missile piu di quanto non lo sia gia che ne dite???



Guarda io ho avuto la fortuna di provare la Golf 6 GTI 211 cv e Golf 5 GTI 200 cv in pista entrambe con DSG. Purtroppo la sensazione reale mi è apparsa diversa da quanto indichi. Malgrado gli 11 cv in più la nuova Golf 6 mi ha dato la sensazione che in accelerazione vada qualcosina meno rispetto alla gti 5, quest'ultima pare più prestazionale nei bassi regimi (2000/3000 giri). Forse è una mia impressione...

tuono blu mk4
00domenica 20 settembre 2009 10:46
Non penso sia la tua impressione Fabio!!!
Con l'avvanzare delle norme anti-inquinamento le auto in basso sono sempre meno reattive, l'ho constatato pure io!
Anzì, ti dirò di più, anche sulle stesse vetture ma con anni diversi solo che una euro3 e l'altra 4, la risponsta della euro 3 in basso era decisamente meglio!
Il salto in basso è stato fatto proprio dall'euro 4 in poi, sempre meno in basso hanno incominciato a dare.
Alcune vetture euro 4 se quasi non dai una toccatina all'accelleratore in partenza quasi si spengono....
Mhà... [SM=x54260] maledette norme! come se fossero solo le auto ad inquinare....
Ciao
[SM=x54234]
Golfman
00domenica 20 settembre 2009 11:20
Ecco che viene buono il 170cv gtd .... [SM=x54253] [SM=x54247]
tuono blu mk4
00domenica 20 settembre 2009 11:32
Ecco!!! e poi ci date dei Gasoloni bidoni a noi!!!!
Un tempo avevo anche io il benza come te Fabio!!!
Ma ora ciaoooo devo affumicartiiii!!!! [SM=x54251]
[SM=x54266]
Joyrayd
00domenica 20 settembre 2009 11:57
280 NM e 210 Cavalli contro 280NM e 200 Cavalli.
Pare che dopo la rullata l'MK6 abbia circa 216HP
Apparentemente simili.
Le prove sulle riviste danno la 6 superiore e molto più vicina alla 30 Edition.
Posso dirvi che in accelerazione il mio GTI 5 seguito da un GTI 6 nuovo è stato avvicinato e "attaccato" per bene.
L'accelerazione è sicuramente superiore anche se le differenze non sono abissali.
Sicuramente dopo i primi 3000-4000 Km farò alzare la coppia a 320-340 Nm....più che la cavalleria è importante avere una gran coppia
MASSIMO ER GLADIATORE
00lunedì 21 settembre 2009 14:27
il nuovo 2.0 tsi è stato completamente rivisto basta leggere la prova su auto per i dettagli. In velocità massima guadagna ben 16 km/h e 4 decimi sullo 0-100 a fronte si soli 11 cv in più, migliorati sensibilmente anche i consumi e il sound. Meglio di così...
Golfman
00lunedì 21 settembre 2009 18:29
Massimo Er Gladiatore... fammi sapere quanti km sei riuscito a fare con un pieno nel tuo nuovo GTI!!
Joyrayd
00martedì 22 settembre 2009 20:43
Bene non sono l'unico ad aver fatto il passo eheh
tomi83
00domenica 27 settembre 2009 21:04
ciao golfman scusa se non ho risposto subito ma sono tornato ora delle ferie....comunque quello da me scritto e solo cio che ho letto sulle varie riviste automobilistiche della prova della mk6 gti in quanto veniva devcantato l'aumento delle prestazioni in proporzione all'innalzamento della cavalleria...quindi non so dirti se hai torto o ragione perche per mia grande sfortuna non le ho mai provate.....
Golfman
00domenica 27 settembre 2009 21:44
ah ok... tranquillo...

Comunque conta che io le ho provate veramente... e al primo impatto quella è stata la sensazione...
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