[1.9] [mk3 1.9 TDi 90cv] sussulti e vibrazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Michele Bernardi
00martedì 26 marzo 2024 06:37
Buongiorno a tutti. Ho preso una mk3 TDI come da titolo, che sto cercando di sistemare pian pianino. Il mezzo ha 160k km e non presenta nessun problema meccanico importante a parte il seguente.

Problema: viaggiando in quinta tra i 1500-2000 giri a regime con un filo di gas sembra entrare in una specie di "risonanza" che fa vibrare forte il blocco motore con scossoni anche molto importanti, finché non inizio ad accelerare di più, o di meno. In quel caso smette subito. In pratica é impossibile viaggiare a regime alla classica andatura sui 80 o 90 kmh da tipica extraurbana con un filo di gas.

Passato quel numero di giri circa (sopra i 2000) non lo fa.
Da fredda lo fa di più, e lo fa anche un po' in quarta e in terza.
Passando per quel regime a gas più premuto non lo fa.
Passando per quel regime in decelerazione non lo fa.

Possibili cause/indizi:

- il circuito a depressione ha i tubicini deteriorati da sostituire, e il servofreno non funziona (non so se sia lui guasto e causi perdite, o se le perdite di qualche tubicino deteriorato perdano vuoto e non lo facciano funzionare bene). Sta di fatto che questo potrebbe influenzare EGR e altri dispositivi a depressione.

- la spia candelette durante la marcia a volte rimane accesa fioca, o lampeggia. In modo apparentemente casuale. Non so se le candelette siano buone o no. La macchina parte benissimo a freddo. Anche a basse temperature (-3 o -4 gradi).

Ho a disposizione un ponte per sollevare l'auto. Ho un interfaccia obd semplice per diagnosi ma non ricordo se su mk3 basta collegarsi come su mezzi più recenti o necessiti di altro.

Grazie a tutti in anticipo
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com