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"Miniguida" Controllo sistema Servo freno/Frizione

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2009 17:00
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Golf 4 TDI 110cv
Golf1 Cabrio
12/07/2009 17:00
 
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Guida By Tuono blu Mk4
Ecco una miniguida su come controllare il corretto funzionamento dell'impianto Freno/Frizione by tuono blu mk4

Dunque l'impianto del servo-frizione è così composto:
-Pedale frizione
-Pompa frizione (collegata al pedale tramite puntalino)
-Vaschetta olio impianto sulla pompa (oppure la pompa può essere collegata direttamente tramite tubetto alla vaschetta olio dei freni dato che utilizza lo stesso olio)
-Tubo di collegamento tra pompa e pistoncino
-Pistoncino (esterno al cambio) oppure spingidisco idraulico interno al cambio (come golf 4) dipende da diverse autovetture
La valvola di spurgo è presente sul pistoncino oppure sul tubetto del spingidisco in uscita dal cambio, solitamente è una vite con esegono da 8/10mm con un foro centrale passante (chiude il passaggio quando stretta perchè conica).
La procedura di spurgo la si può far da soli se si possiede uno spurgatore professionale ad aria (come noi in officina) oppure se si è in due: uno all'interno della macchina ed uno fuori con la chiave della valvolina.
La procedura è la seguente:
-(spurgo chiuso) Si pompa più volte il pedale della frizione.
-A comando vocale di chi stà fuori, quando dice di schiacciare fino in fondo il pedale subito dopo averlo premuto più volte, si apre di colpo la valvolina dello spurgo (1/2-3/4 di giro) e si vedrà uscire aria in pressione ed spruzzi di olio, ora la si chiude immediatamente.
-Fatto questo si ripete più e più volte la stessa operazione (pompare + volte- giù il pedale- apertura valvola- chiusura immediata valvola) fino a quando il pedale non ritorna normale avendo l'accortezza di non far svuotare l'impianto e di rabboccarlo man mano che si spurga con olio DOT4 o DOT5 per chi l'avesse sostituito.
Il pedale frizione è normale se possiede un minimo gioco all'inizio (5mm sù x giù...) per poi diventare subito rigido (tralasciando dubbi commenti su questa frase...) poichè la pompa stà iniziando a mandare in pressione l'olio.
Teoricamente il pedale non dovrebbe MAI scendere a vuoto o aumentare il proprio gioco poichè non consuma l'olio dell'impianto.
Se questo succede generalmente i casi sono i seguenti:
-Perdita olio dall'impianto (controllare a vista i componenti sopra descritti che non siano unti di olio giallastro, se si pena subito la loro sostituzione e se dovesse essere il pistoncino interno al cambio son c...i perchè per la sua sostituzione bisogna smontar il cambio completamente. Questo lo si vede quando l'olio cade per terra dalla campana del cambio tra l'accoppiamento motore/cambio).
-Cedimento della pompa (come succede sulla pompa freni: in primo momento il pedale va gù a vuoto x subito alla seconda pompata tornare normale).
Negli impianti a vaschetta separata è più facile accorgersi che manca olio (non dovrebbe mai mancare) poichè il livello deve essere sempre al max, a differenza degli impianti con tubetto che porta l'olio dalla vaschetta dei freni alla pompa frizione poichè nella vaschetta dell'olio dei freni quest'ultimo si abbassa con l'usura delle pastiglie, è normale, tanto che sembra esserci una perdita nell'impianto ma NON lo è.




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