Dopo la Fox, la Polo, la Golf Variant a Gpl e la Touran a metano, la gamma Volkswagen si arricchisce di un nuovo modello bifuel, la Passat, nelle versioni berlina e station wagon.
La Passat EcoFuel è equipaggiata con il 1.4 TSI a iniezione diretta con doppia sovralimentazione, in grado di funzionare a benzina e a metano e abbinato al cambio manuale a sei marce o automatico Dsg a sette raporti. Il propulsore sviluppa
150 CV e 220 Nm di coppia (disponibili fra i 1500 e i 4800 giri/min) e, stando ai dati rilasciati dalla Casa, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/ in 9,7 secondi e di raggiungere la velocità massima di 210 km/h.
Il gas naturale è conservato in tre serbatoi alloggiati sotto il pianale. Con un pieno di metano (22 kg) si percorrono, secondo il costruttore, circa 500 km, che si aggiungono ai 300 km realizzabili con i 31 litri del serbatoio di benzina. Disponibile in allestimento Trendline e Comfortine, la Passat EcoFuel ha prezzi che vanno dai 28.700 euro (Ipt esclusa) della Trendline berlina con cambio manuale ai 33.225 della Comfortline Variant con
Dsg .