Buon pomeriggio,
come ho scritto nella presentazione sono il possessore di una golf TDI 2.0 110 CV. Fino ad oggi (sono 9 anni che la posseggo e ad oggi 139500 km percorsi) devo dire di non potermi lamentare perché fatto salvo la manutenzione ordinaria e qualcosa di straordinario ( Alternatore, Silent Block, Compressore che ho salvato in extremis) la Golf mi ha soddisfatto.
Da un paio di mesi ho problemi con l'impianto di scarico: inizialmente si è accesa la spia avaria motore, portata in officina VW con diagnosi che dava errore G336 Collettore Aspirazione. In officina si è provato a fare una sorta di riparazione ma dopo un mese e 70 euro si torna punto e daccapo; torno in officina e a quel punto mi suggeriscono la sostituzione del Collettore (costo € 450 + manodopera
).
Decido di non sostituire e con consiglio di un amico vado da un altra officina per rimappare ed escludere EGR. Tutto bene fino a circa un mese dopo quando si accende spia del filtro antiparticolato e dopo pochi giorni nuovamente avaria motore e candelette. Ritorno dall'officina che mi ha fatto il lavoro di esclusione EGR, che non riesce a spegnere le spie. A questo punto decido di ritonare in VW, il meccanico dice che è riuscito a spegnere le spie (tramite procedura non convenzionale
) ma che avviando la rigenerazione forzata l'auto non rigenera: di provare a farla rigenerare su strada ma già lo vedevo molto scettico. Sostanzialmente adesso sono un paio di settimane che la macchina cerca continuamente di rigenerare (minimo a 1000 giri, copiosa fumosità allo scarico)
Cari golfisti datemi un consiglio