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[elettrica-benzina] Guida: Smontaggio completo telecomando e sostituzione gusci

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2017 01:30
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Città: BELPASSO
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Golf V 2.0tdi GT Sport
06/07/2014 18:04
 
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Ciao a tutti , oggi vi voglio proporre una guida, moltooo semplice su come smontare il telecomando/chiave della golf 5° serie, valido solo per la tipologia di telecomando mostratovi qui sotto.

Allora iniziamo subito con il dire che è si una procedura semplice, ma bisogna portare un pò di pazienza e avere spazio(intendo per il totale smontaggio).

Io ho effettuato l'operazione per il cambio gusci, dato che il mio era ormai diventato lucido e consumato, e che il tasto per l'apertura a baionetta, era rotto, non permettendo la corretta chiusura della baionetta.  

I gusci chiave, gli adesivi, la lama vergine e i tasti del telecomando, sono reperibilissimi su ebay, e altri siti. Ovviamente se comprate già in italia troverete dei prezzi maggiorati, invece se avete pazienza acquistando dall'estero, troverete gli stessi prodotti, a prezzi veramente irrisori. Io ad esempio ho preso qualche mese fa, 2 gusci completi di lama chiave vergine, e adesivi alla modica cifra di 12 euro . In generale ad esempio su ebay.com è possibile scrivere sul campo ricerca keyfob o key fob, aggiungendo vw o golf 5/v fino a trovare quello che più vi convince.   

ATTENZIONE: Alcune parti di questa guida sono da seguire a proprio rischio e con molta attenzione. Ne io, ne lo staff, ne il Forum Vw Golf Mania, o i gestori di tali pagine, ci assumiamo la responsabilità di un'eventuale danneggiamento della codifica, della lama chiave o del circuito del telecomando, pertanto chi volesse avventurarsi, accetterà di prendersi le sue responsabilità, senza coinvolgere i cui sopra enti, gruppi o singole persone citate  

Questa è la chiave in questione, che si presenta con il led di segnalazione verso la metà telecomando.
[IMG]http://i62.tinypic.com/24np6o4.jpg[/IMG]


Il primo passo, per chi vuole smontare completamente il lato chiave, è quello di rimuovere l'adesivo sul retro, per poi accedere alla vite, per poter estrarre, cambiare e/o sostituirne tutto il contenuto (chiave, molla, tasto, immobilizer). E' Da intendersi che chi non vuole smontare questo lato passi al punto 2 di questa guida.

1) L'adesivo va rimosso con qualcosa di affilato(tipo cutter/taglierino) e sollevarlo da uno dei bordini.Tale rimozione è consigliabile effettuarla a telecomando ancora montato, per un discorso di manegevolezza, e per evitare di farsi male L'adesivo in questione dovrebbe essere biadesivo, ma ci potrebbe essere la possibilità che sia incollato con attack o simili, e rimuovendolo, si potrebbe danneggiare. (PS. è stampato su lamina di alluminio).

Scusate ma non posso simulare la rimozione dell'adesivo perchè sono contati .
Non rimuovete la vite, sarà rimossa più avanti!!  
[IMG]http://i62.tinypic.com/156fynp.jpg[/IMG]

2) Adesso passiamo alla divisione del telecomando dalla chiave. Per chi ha la chiave originale vi sono due metodi, dei quali però consiglio il secondo, per evitare di lasciare segni come sulla mia chiave .
Il primo è quello di inserire un cacciavite piatto nella fessura qui visibile e ruotarlo fino alla divisione della chiave dal telecomando.
[IMG]http://i62.tinypic.com/1zqd9id.jpg[/IMG]

Il secondo è quello di impugnare la chiave con entrambe le mani ed tirare con decisione fino alla divisione dello stesso telecomando. Come da foto:
[IMG]http://i62.tinypic.com/20753tg.jpg[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/351a71y.jpg[/IMG]

Chi non vuole effettuare lo smontaggio gruppo chiave, salti al punto 7
3) Arrivati a questo punto, effettueremo l'apertura del gruppo chiave.
Attenzione, oltre alla vite che andrete a svitare, vi è all'interno una molla(che è quella che fa aprire la chiave a scatto)

Bisogna adesso svitare questa vite a croce(mostratavi in precedenza a gusci montati):
[IMG]http://i57.tinypic.com/311nj9l.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/nog83l.jpg[/IMG]

4) Dopo tale aver rimosso la vite del punto 3, procedere con cautela all'apertura delle plastiche, dato che la molla si trova in tensione.
P.S.:Per un discorso di richiusura, e per non sbagliare il successivo precarico della molla, bisogna sollevare e ruotare il mezzo guscio a chiave chiusa, contando i giri (che dovrebbero essere due), e stando attenti al senso di rotazione, che guardando la chiave da dietro risulta in senso orario.
[IMG]http://i59.tinypic.com/16056dh.jpg[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/24e84si.jpg[/IMG]

Qui adesso eccovi la chiave aperta.
[IMG]http://i58.tinypic.com/svs7z7.jpg[/IMG]

5) Per rimuovere il gruppo chiave basta sfilarlo, semplicemente dalla sede, rimuovendo prima molla e pulsante.
[IMG]http://i61.tinypic.com/2d7ai9u.jpg[/IMG]


Per separare la lama chiave dal nozzolo, saltate al punto 9



6) Per rimuovere la codifica, dovete procedere MOLTOOO DELICATAMENTE dato che il chip codifica, è contenuto dentro una capsula di vetro, la quale rompendosi, sarebbe da sostituire, in quanto potrebbe non più svolgere la sua unica e principale mansione, che è quella di far partire la vostra GOLF.

Disclaimer: Ne io, ne lo staff, ne il Forum Vw Golf Mania, o i gestori di tali pagine, ci assumiamo la responsabilità di un'eventuale danneggiamento della codifica di cui sopra, pertanto chi volesse avventurarsi, accetterà di prendersi le sue responsabilità, senza coinvolgere i cui sopra enti, gruppi o singole persone citate

Essendo praticamente incollato, dovrete fare una leggerissima leva inserendo qualcosa tipo un piccolissimo cacciavite o comunque qualcosa più resistente di uno stuzzicadenti, per andare a rimuovere tale capsula. (RIMONTAGGIO, io come potete vedere nella foto "riciclata", ho utilizzato della cera di candela, in modo che se si debba mai riaprire, si rischi di meno)
[IMG]http://i62.tinypic.com/muk6ti.jpg[/IMG]


Nel caso si dovesse rompere la capsula, vi posso fornire una speranza, che è quella di poter acquistare la capsula online (facendosela codificare in un secondo momento), o in un centro chiavi, che potrà fornirvene una e codificarvela, ovviamente, avendo una funzionante.(Con costi che posso variare da zona in zona) Se nò, l'alternativa più costosa, sarà quella di rivolgersi in VW, chiedendo un duplicato della chiave già codificato, che sarà rilasciato solo con la presenza del libretto dell'auto



Questa è un'esempio della delicata capsula, ne esistono diverse tipologie, dimensioni e forme:




7) Eccoci alla parte più semplice della guida, lo smontaggio telecomando, che può servire anche per la sostituzione batteria, o sempre per il trasloco su un'eventuale nuovo guscio.


Se dovete sostituire i soli copri tasti di gomma, saltate al punto 11



Allora dovete tenere il telecomando con entrambe le mani, come da foto, e dovete tirare piano piano, fino all'apertura del telecomando a metà
[IMG]http://i62.tinypic.com/m78diw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/a5hhtv.jpg[/IMG]
Una volta aperto, troverete da un lato(sul retro guscio) la batteria, una CR2032, mentre dall'altro lato la scheda del telecomando.
[IMG]http://i59.tinypic.com/1zp5us8.jpg[/IMG]
P.S.: Io non ho avuto problemi di nessun tipo

Per la sostituzione batteria saltare al punto 10




8) Come potete vedere nella foto precedente, la scheda è tenuta fissata da due piedini di plastica sciolti (nella foto è stato fatto un pasticcio, per far capire più o meno come sono).
Per la rimozione della scheda, dovrete, aiutandovi con una pinzetta, cercare di arrotondare di nuovo questi piedini, in modo da far uscire questa scheda. E' importante ricordare che è un'altra parte delicata, e perciò vale come per sopra:
Disclaimer: Ne io, ne lo staff, ne il Forum Vw Golf Mania, o i gestori di tali pagine, ci assumiamo la responsabilità di un'eventuale danneggiamento della scheda del radiocomando di cui sopra, pertanto chi volesse avventurarsi, accetterà di prendersi le sue responsabilità, senza coinvolgere i cui sopra enti, gruppi o singole persone citate

Questo è il guscio con la scheda rimossa.
[IMG]http://i58.tinypic.com/ivlu9j.jpg[/IMG]

Una volta rimossa la scheda, sarete pronti per il trasloco del tutto(Almeno IO si ).

9) RIMOZIONE LAMA CHIAVE
Disclaimer: Ne io, ne Il Forum: vwgolfmania, o i gestori di tali pagine, ci assumiamo la responsabilità di un'eventuale danneggiamento della lama chiave di cui sopra, pertanto chi volesse avventurarsi, accetterà di prendersi le sue responsabilità, senza coinvolgere i cui sopra enti, gruppi o singole persone citate  

Inoltre per chiunque fosse interessato, sulla chiave è possibile rimuovere la lama.
Mediante l'aiuto di un cacciavite molto sottile(io ho usato un torx con punta lunga), una pinza(o in generale una superficie con un buco) dove poggiarvi e un martello piccolino per estrarre il perno che tiene la lama.
Troverete un buchino sulla chiave, dovrete inserire il cacciavite (torx in questo caso) in questo buchino e posizionare il lato inferiore in modo che il perno possa uscire(in questo caso sulla pinza), e con l'aiuto del martello o di qualsiasi altra cosa per battere, date dei colpetti decisi ma non troppo forti, fino all'uscita del perno. (Se non dovesse uscire del tutto aiutatevi con la pinza a tirarlo fuori, possibilmente eseguendo un movimento rotatorio)
[IMG]http://i58.tinypic.com/200b6zk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i61.tinypic.com/263acdd.jpg[/IMG]

Una volta rimosso il perno, la lama dovrebbe liberarsi facilmente dal nozzolo, ma in alcuni casi, potrebbe portare un pò di attrito, in quel caso, sempre con le mani, diminuirete l'attrito facendo muovere la lama nel nozzolo, fino a quando non sarà libera.
[IMG]http://i60.tinypic.com/1191iz6.jpg[/IMG]
Per il rimontaggio tranquilli, la lama entra completamente solo in un senso.

10) RIMOZIONE BATTERIA TELECOMANDO
Per rimuovere la batteria, dopo aver aperto il telecomando, dovrete con un cacciavitino, fare leva solamente sulla batteria, senza danneggiare la piastrina argentata/cromata, che serve per portare il positivo della batteria alla scheda del telecomando
[IMG]http://i60.tinypic.com/2ecgl0y.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/352nddi.jpg[/IMG]

11) RIMOZIONE TASTI SENZA APERTURA TELECOMANDO
Nel mio caso, il telecomando si presenta già aperto, ma potete non aprirlo in due per la sostituzione dei tasti.
[IMG]http://i60.tinypic.com/2dutn8.jpg[/IMG]
Posizionate un cacciavite, sulla gomma, e facendo una leggera pressione verso la stessa, fate leva in modo di alzare i tasti. Io ad esempio sono riuscito con l'unghia stessa a farmi leva(ma vedete che la gomma sui bordi è abbastanza dura, se non è mai stata rimossa)
[IMG]http://i57.tinypic.com/wccuno.jpg[/IMG]
Una volta sollevata la gomma copri tasto, il telecomando sarà così:
[IMG]http://i61.tinypic.com/k0kha0.jpg[/IMG]
Non vi preoccupate, i tasti hanno il senso e non vi è pericolo di invertire la posizione
[IMG]http://i60.tinypic.com/15o8nib.jpg[/IMG]


Cosa importante, per rimontare il tutto basta semplicemente seguire a ritroso i punti di vostro interesse.

Eccovi un esempio del risultato finale

Fronte:
[IMG]http://i62.tinypic.com/2cf8wb9.jpg[/IMG]

Retro:
[IMG]http://i59.tinypic.com/o5z0hi.jpg[/IMG]

Ovviamente al termine di tutto, quando siete sicuri di non dover toccare più niente potrete incollare l'adesivo sul retro.

Spero che come seconda guida, sia abbastanza completa, esaustiva e soprattutto utile.     
[Modificato da Mac93 06/07/2014 18:12]



[SM=g2179710]

La mia Golf V 2.0 TDI 140cv BKD grigio argento 2007

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