| | OFFLINE | | | Post: 1 | Registrato il: 12/04/2013 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
12/04/2013 23:16 | |
Salve a tutti.. mi sono appena iscritto e spero di poter trovare qui chiarimenti che possano convincermi nella scelta del modello Golf, la mia attuale G.punto nn la sopporto più :P
Oggi ho provato la Golf 1.6 Diesel e 1.4 Benzina 122cv
Che dire... comoda lo è.. e anche il fealing c'è da subito, a differenza della Civic che ho provato. Il Diesel mi sembra morbido e fluido ma pronto da subito fino a 3.500 dove perde potenza, a differenza della mia G.Punto che e lenta a partire fino a 2.500 quando da tipo colpo di frusta per poi spegnersi a 4.000 circa... ma comunque nel complesso molto simili.
Il Benzina... bhè.. mi è proprio piaciuto... da il colpo in partenza e poi accelera in modo fluido e senza strattoni... mi sono divertito a guidarlo considerando che ho guida sportiva.
Ho stimato che all'incirca percorrerò sui 15.000km anno con un misto tra città e periferia Milano ed eventuali viaggi estivi. Ho calcolato, basandomi sui consumi dichiarati Volkswagen, che il costo maggiorato di 1100 sul Diesel li recupero risparmiando sul gasolio in circa 3 anni escludendo eventuali guasti. Purtroppo non posso sapere i costi di manutenzione Diesel / Benzina, costi fissi di tasse ( il bollo dovrebbe costare di più sul benina), svalutazione. Quindi non posso valutare, per me che sono inesperto, se effettivamente il Benzina fra 3 anni mi diventerà un mutuo sulle spalle oppure se il diesel non e cosi conveniente come sembra e posso permettermi il lusso di un benzina.
Voi cosa ne pensate? cosa prendereste considerando che non sono ricco? :D
Sto valutando comunque seriamente, contro i miei stessi calcoli sul risparmio del Diesel, di prendere ( 122cv o 140cv non lo so ora vedo ) e poi bhò magari fra un 3 anni quando scade la garanzia se mi gira ci piazzo un impianto a Gas per l'uso in città, sarebbe possibile?
Il concessionario in realtà mi ha consigliato di considerare anche il 1.2cc dicendo che è più agile del 1.4 costando di meno, però in quel caso non c'è l'allestimento Highline e dovrei aggiungerci le cose come optional.
Più che altro... dovendo scegliere tra il 1.4 122cv e 140 cv? nell'effettivo, apparte quel leggero consumo dichiarato inferiore del 140 cv, cosa noto? spinge un po di più ai bassi? ha più allungo? ha più ripresa? oppure semplicemente pago di più il bollo :D [Modificato da Enigmisth 12/04/2013 23:18] |
|
| | OFFLINE | | Post: 2.569 | Registrato il: 31/03/2012 | Città: FERRARA | Età: 36 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | Golf Mk5 GTI | |
|
12/04/2013 23:52 | |
Sicuramente per i chilometri che fai è meglio un benzina secondo me. Comunque prima di scrivere presentati . qui |
| | OFFLINE | | Post: 266 | Registrato il: 02/10/2009 | Città: MILANO | Età: 59 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | | Golf 8 1.5 TSi EVO | |
|
13/04/2013 00:01 | |
Beh, in parte ti sei risposto da solo!
Ho provato il 122Cv e ne sono rimasto molto soddisfatto ma non ho riscontri col 140cv, dovrebbe essere un parente stretto ma tecnologicamente più evoluto al punto da essere più performante e consumare meno, però sulla carta.
Io comunque sul 140 ci farei un pensierino, magari anche due o tre... |
| | OFFLINE | | | Post: 1 | Registrato il: 12/04/2013 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
13/04/2013 00:05 | |
Hai ragione non mi sono presentato, ora lo faccio.
Rambo meglio il benzina perchè?
Stingray sulla carta Volkswagen dichiara che il 140cv consuma leggermente di meno del 122cv ... poi questo e da vedere. Dichiara anche che il 140cv fra 18 con un litro quando invece gente che la usa dichiara 14 con un litro. Il fatto e che il 140cv, oltre a svenarmi più del diesel che già sono indeciso, mi costa anche di più di tasse come il bollo e assicurazione che vanno in base ai KW. Cercando su internet il bollo del diesel dovrebbe costare sui 190, quello del 122cv sui 210 e quello del 140cv sui 240 euro. |
| | OFFLINE | | Post: 2.570 | Registrato il: 31/03/2012 | Città: FERRARA | Età: 36 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | Golf Mk5 GTI | |
|
13/04/2013 00:17 | |
Un pò per tutto, ormai il risparmio con il diesel l'hai solo se macini parecchi chilometri. |
| | OFFLINE | | | Post: 3 | Registrato il: 12/04/2013 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
13/04/2013 00:28 | |
Eh ok rampo.. però come dicevo secondo i miei conti sul costo e consumo carburante con 15.000 km annui recupero il costo del diesel in 3 anni. quindi secondo logica dopo i 3 anni vado solo a smenarci col benzina... o no? |
| | OFFLINE | | | Post: 4 | Registrato il: 12/04/2013 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
13/04/2013 00:58 | |
guarda... ti allego una comparativa che mi sono fatto basata sui consumi dichiarati da volkswagen, il costo del carburante medio attuale, percorrenza 15.000 km.
Poi ho messo affianco il valore di rimborso chilometrico dichiarato da ACI sui 20.00 km.
Se vai a sottrarre il totale del benzina e il totale diesel vedrai che risparmi con il diesel un tot all'anno. se moltiplichi chesso per 3 anni recuperi i 1000 euro spesi in più inizialmente per prendere il Diesel.
Tutti però mi dicono che conviene cmq il benzina ma nessuno sa spiegarmi il perchè... la matematica nn e un opinione :D
|
| | OFFLINE | | Post: 2.572 | Registrato il: 31/03/2012 | Città: FERRARA | Età: 36 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | Golf Mk5 GTI | |
|
13/04/2013 02:03 | |
Non hai messo in conto la manutenzione... |
| | OFFLINE | | Post: 8.175 | Registrato il: 14/10/2007 | Sesso: Maschile | **GOLFISTA DOC.** *LIMITED EDITION*
| *:*MODEATORE*:* *STAFF GOLFMANIA*
| Golf mk4 | |
|
13/04/2013 07:19 | |
esperienza di chi ha il 1.6 tdi: col passare del tempo e dei km diventa parecchio rumoroso (spesso tende anche a picchiare in testa) a differenza del benzina che rimane comunque silenzioso
Golfmania!! |
| | OFFLINE | | Post: 2.573 | Registrato il: 31/03/2012 | Città: FERRARA | Età: 36 | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | Golf Mk5 GTI | |
|
13/04/2013 11:38 | |
Per non parlare del Fap che in quasi tutte le auto da solo problemi! |
| | OFFLINE | | Post: 724 | Registrato il: 31/08/2011 | Città: TORINO | Età: 112 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | Golf V 1.9 TDI | |
|
13/04/2013 13:04 | |
Aggiungo....assicurare un diesel costa circa il 30% in più rispetto ad un benzina...e anche la manutenzione costa anche lei un 25-30% in più
Golf V 1.9TDI "105"cv Tornado Rot
|
| | OFFLINE | | Post: 1.457 | Registrato il: 28/05/2010 | Città: SAN DANIELE DEL FRIULI | Età: 48 | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | | Golf 4 gti tdi 150cv | |
|
13/04/2013 13:47 | |
Ma ... Dopo aver fatto tutti questi conti ... Di Che colore prendi per la macchina? [Modificato da Plinio gti tdi 13/04/2013 13:50] |
| | OFFLINE | | | Post: 5 | Registrato il: 12/04/2013 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
13/04/2013 14:23 | |
xRambo: Bhè non ho contato la manutenzione perchè non so quanto sia la differenza, sto chiedendo qui apposta :D . Volkswagen mi ha detto che il tagliando costa uguale 250 dopo 2 anni. Però in 3/5 anni non penso che la macchina abbia problemi.
Il Fap è l'antiparticolato? che problemi da?
xfranc: che diventi rumoroso amen, ai fini dell'economicità non ha rilevanza :D
xLiunel: i 40cv in più del benzina penso che vadano a pareggiare il costo dell'assicurazione che si calcola sui cv. Quindi penso, ma sto cmq facendo i preventivi, che l'assicurazione sia uguale. Anzi, sicuramente il benzina mi costerà di piu di bollo.
xPlinio: Il colore nn l'ho ancora guardato bene... pensavo Nero, che mi e sempre piaciuto, o grigio antracite che si intonano con l'interno. Però sentivo da qualcuno di questo forum che i colori scuri non fanno vedere le "nervature" della carrozzeria. Quindi bhò ancora da decidere :D
Ps: Ma non c'è il multiquote? |
| | OFFLINE | | Post: 8.176 | Registrato il: 14/10/2007 | Sesso: Maschile | **GOLFISTA DOC.** *LIMITED EDITION*
| *:*MODEATORE*:* *STAFF GOLFMANIA*
| Golf mk4 | |
|
13/04/2013 16:01 | |
praticamente per il multiquote basta che quando rispondi guardi sotto il riquadro dove digiti la risposta troverai i post degli altri utenti con il tasto quote affianco.. Golfmania!! |
| | OFFLINE | | Post: 319 | Registrato il: 14/02/2007 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
13/04/2013 16:50 | |
Se vuoi risparmiare e fare tanti kilometri vai sul diesel, attualmente ho una media di 23 al litro, nessun benzina a parità di cavalleria fa di più, con un pieno faccio 1200 km e più, prima con il benza a malapena facevo 500 km !!!! |
| OFFLINE | | | Post: 1.561 | Registrato il: 05/03/2012 | Città: BISACCIA | Età: 34 | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | Golf 7 GTD | |
|
13/04/2013 19:56 | |
bhe il benzina ti da belle soddisfazioni e poi puoi fr sempre un bel impianto gpl |
| | OFFLINE | | | Post: 7 | Registrato il: 12/04/2013 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
14/04/2013 22:37 | |
Antolino89, 13/04/2013 19:56:
bhe il benzina ti da belle soddisfazioni e poi puoi fr sempre un bel impianto gpl
Sento dire da molti che sul TSI non e consigliato fare il GPL?!
marikaz, 13/04/2013 16:50:
Se vuoi risparmiare e fare tanti kilometri vai sul diesel, attualmente ho una media di 23 al litro, nessun benzina a parità di cavalleria fa di più, con un pieno faccio 1200 km e più, prima con il benza a malapena facevo 500 km !!!!
Bhè l'appunto e quanti chilometri? come dicevo io ne calcolo 15.000 annui.
Il fatto e che il 1.6 diesel non mi e piaciuto molto. |
| | OFFLINE | | | Post: 9 | Registrato il: 12/04/2013 | Città: MILANO | Età: 37 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
15/04/2013 22:28 | |
cioè... è da ieri che cerco i Km0 e ho trovato una decina di 1.2 , 1 sola 1.4, 1 sola 2.0 e una fraaanccaaa di 1.6.. ma veramente tante. Si vede che e quella su cui hanno più margine di guadagno |
| | OFFLINE | | Post: 25 | Registrato il: 19/06/2013 | Città: BASILIANO | Età: 30 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | Golf 5 GT Sport 1,9 tdi | |
|
21/06/2013 02:12 | |
1,9 va benissimo non beve niente (1200km col pieno percorso misto) e per fare viaggi lunghi è veramente comodo |
|
|