| | OFFLINE | | Post: 113 | Registrato il: 14/11/2009 | Città: FIRENZE | Età: 50 | Sesso: Maschile | Golfista | - Golf VI GT 1.8 TSI - | |
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17/12/2009 12:45 | |
Ragazzi, consigli per stile di "GUIDA" su strade innevate anche se con pneumatici termici?
[Modificato da bisio73 17/12/2009 12:46] |
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| | OFFLINE | | | Post: 786 | Registrato il: 11/04/2006 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | Golf V 20 TDI Sportline | |
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17/12/2009 14:47 | |
1) Andare piano
2) Su neve alta conviene disattivare l'ESP o ASR per migliore trazione degli pneumatici anteriori.
3) In discesa scendiamo con marce basse ed evitiamo di cambiare in curva
4)In salita sui tornanti occhio a chi scende, potrebbe non avere le catene o pneumatici termici e finire dritto
5) In estrema sintesi prudenza |
| | OFFLINE | | Post: 757 | Registrato il: 18/05/2008 | Città: CANTU' | Età: 35 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | Golf 5 1.9 TDI | |
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17/12/2009 14:58 | |
sempre e solo di traverso!!!!!!!
scherzo!! prudenza...
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17/12/2009 16:29 | |
penso che "octoberfest" abbia detto tutto.. la cosa più importante è la prudenza! |
| | OFFLINE | | Post: 537 | Registrato il: 01/02/2007 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | Golf III gt tdi 110 cv | |
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17/12/2009 17:21 | |
Altra raccomandazione importante è che in curva a ruote sterzate e specie in discesa, la macchina a un certo punto potrebbe non tenere più la strada (vuoi per la pendenza stradale, vuoi perchè hai acquistato velocità quel tanto che basta a superare l'aderenza, vuoi perchè a velocità costante hai trovato un tratto più scivoloso) fatto sta che a un certo punto vedi che stai per andare fuori strada eppure avevi inserito l'auto in curva nel migliore dei modi.. e come minimo sono sudori freddi. Quindi conviene completare la curva il prima possibile e non fare affidamento di percorrerla fino in fondo col volante sterzato. |
| | OFFLINE | | Post: 541 | Registrato il: 01/02/2007 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | Golf III gt tdi 110 cv | |
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19/12/2009 01:55 | |
Riguardo alla guida su neve, oltre al mio post nella sezione 'cerchioni e pneumatici', mi sento in dovere di segnalare
altri tre punti importanti:
1) in curva in salita nel momento in cui l'auto pattina con le ruote anteriori è come se poggiasse solo sulle ruote posteriori perchè sulle anteriori si annulla l'attrito statico, quindi l'auto tenderà a scivolare per gravità verso il basso;
2)le ormaie dovute al passaggio delle altre auto creano zone in cui si passa con facilità ma se metti le ruote sui cumuli di neve il volante può girarti in mano e la macchina ti cambia direzione in pochi attimi;
3) se nelle curve molto strette vai in sottosterzo puoi rimediare con un veloce colpo di freno a mano fino a inscrivere l'auto nella traiettoria desiderata. |
| | OFFLINE | | Post: 100 | Registrato il: 07/12/2009 | Città: GENOVA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Golfista | Golf 4 1.9 TDI 101 CV Time | |
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19/12/2009 12:49 | |
se19ex4, 19/12/2009 1.55:
3) se nelle curve molto strette vai in sottosterzo puoi rimediare con un veloce colpo di freno a mano fino a inscrivere l'auto nella traiettoria desiderata.
Alla Colin McRae? |
| | OFFLINE | | Post: 1.556 | Registrato il: 22/02/2009 | Città: MILANO | Età: 40 | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | Golf 7 Variant | |
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19/12/2009 13:57 | |
octoberfest, 17/12/2009 14.47:
1) Andare piano
2) Su neve alta conviene disattivare l'ESP o ASR per migliore trazione degli pneumatici anteriori.
3) In discesa scendiamo con marce basse ed evitiamo di cambiare in curva
4)In salita sui tornanti occhio a chi scende, potrebbe non avere le catene o pneumatici termici e finire dritto
5) In estrema sintesi prudenza
oltre a tutto questo, consiglio VIVAMENTE DI ALMENO TRIPLICARE LA DISTANZA DI SICUREZZA!così se qualcuno davanti commette qualche scemata avete tutto il tempo di evitare l'ostacolo senza problemi (sennò come al solito ci si accorge che quello davanti inchioda solo quando abbiamo le viti della sua targa sui nostri denti!) idem se succede a noi, abbiamo tutto il tempo di correggere la nostra manovra e se capita di uscire di strada evitiamo di fare danni ed coinvolgere gli altri....
Ciao Golf 7 Variant 1600 TDI BlueMotion 105 cv
Grigio Tungsteno |
| | OFFLINE | | Post: 132 | Registrato il: 08/12/2008 | Città: CESENA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Golfista | |
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19/12/2009 22:44 | |
alcuni non aspettano altro che la neve per divertirsi!!!!- e come mè stamattina alle 6, quando non cè nessuno in giro , e la neve battuta in strada è una lastra di ghiaccio prendi leggera velocità e alla prima roonda tira il freno a mano ....e vai col tango ! |
| | OFFLINE | | | Post: 98 | Registrato il: 30/10/2009 | Città: GENOVA | Età: 38 | Sesso: Maschile | Golfista | | |
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20/12/2009 13:41 | |
mattennnn maddaiii.... io lo ho fatto almeno sulla fresca in un mega piazzalone.... mamma mia sembravo un bambino che ha visto un albero pieno di regali da scartare... |
| | OFFLINE | | Post: 135 | Registrato il: 14/11/2009 | Città: FIRENZE | Età: 50 | Sesso: Maschile | Golfista | - Golf VI GT 1.8 TSI - | |
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20/12/2009 19:46 | |
Ragazzi, a proposito di neve alta ed ESP...
Va escluso in caso di neve alta?
Vi spiego: uscendo stamattina dal parcheggio "garage" dove metto di solito la macchina c'è un piccolo dosso/cunetta, ecco, mi si è "impiantata" in circa 20 cm di neve e con non poca incazzatura mi sono chiesto: "ho spaccato qualcosa?" dal momento che le ruote giravano a vuoto facendo un bel frastuono... insomma, non mi ricordo di aver dato GAS più di tanto e non riuscvo a distingure se era il motore a girare a regimi troppo alti, in considerazione del fatto che viene consigliato di non superare i 2000/2500 giri prima che la temperaura dell'olio abbia raggiunto i 90 gradi, io non avevo neppure percorso 300 m... il motore era pertanto "freddo"
secondo voi ho "mandato in tilt quacosa"? In genere a macchina fredda ci vado molto cauto... non sgasso mai!! Che rabbia: sentivo le ruote posteriori girare a vuoto e poi mi son chiesto frastornato "ho tirato troppo il motore forse?!"... o solo le ruote che slittavano?
Poi retromarcia, avanti di nuovo e mi sono finalmente liberato...
Please, consigli!!
[Modificato da bisio73 20/12/2009 21:42] |
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20/12/2009 20:52 | |
non è che se 1 volta superi il regime consigliato rompi tutto, è appunto un consiglio. molti non la scaldano proprio la loro auto e ci fanno molti km lo stesso.
se sai guidare sulla neve lo toglierei l'esp se no continua ad accendersi però vedi tu se ti fidi così tanto della tua guida.. |
| | OFFLINE | | Post: 5.754 | Registrato il: 13/02/2003 | Città: PORRETTA TERME | Età: 45 | Sesso: Maschile | *>GOLFMANIACO<* | GOLF IV TDI 150 | |
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20/12/2009 20:58 | |
andate piano marce a giri bassi, l'ESP NON DISATTIVATELO, solo in particolari partenze in salita da fermo, altrimenti MAI, uno dei tanti motivi è che se vi scappa la coda la riprende..... BMW 320D E90 |
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20/12/2009 21:03 | |
a me ad esempio dà più fastidio averlo attivo... perchè quando parte ti toglie il gas e non puoi più far niente oltre a sperare che riesca a raddrizzarla l'esp.. |
| | OFFLINE | | Post: 133 | Registrato il: 08/12/2008 | Città: CESENA | Età: 44 | Sesso: Maschile | Golfista | |
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20/12/2009 21:20 | |
io nn sò da voi ma qui in romagna è tutta una lastrA di ghiaccio |
| | OFFLINE | | Post: 136 | Registrato il: 14/11/2009 | Città: FIRENZE | Età: 50 | Sesso: Maschile | Golfista | - Golf VI GT 1.8 TSI - | |
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20/12/2009 21:47 | |
87eldiablo, 20/12/2009 20.52:
non è che se 1 volta superi il regime consigliato rompi tutto, è appunto un consiglio. molti non la scaldano proprio la loro auto e ci fanno molti km lo stesso.
se sai guidare sulla neve lo toglierei l'esp se no continua ad accendersi però vedi tu se ti fidi così tanto della tua guida..
Ok, quindi quello che ho sentito erano le ruote che "rullavano" a vuoto nella neve molto probabilmente...
[Modificato da bisio73 21/12/2009 00:30] |
| | OFFLINE | | Post: 624 | Registrato il: 16/09/2008 | Città: TORINO | Età: 38 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | golf 5 1.9 TDI | |
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20/12/2009 22:03 | |
anche qui a torino la strade fanno schifo MKV 1.9TDI |
| | OFFLINE | | | Post: 793 | Registrato il: 11/04/2006 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | Golf V 20 TDI Sportline | |
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21/12/2009 13:44 | |
Maurizio.Net78, 20/12/2009 20.58:
andate piano marce a giri bassi, l'ESP NON DISATTIVATELO, solo in particolari partenze in salita da fermo, altrimenti MAI, uno dei tanti motivi è che se vi scappa la coda la riprende.....
Stra solo con neve alta ed in salita ESP disinserito.
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| | OFFLINE | | Post: 140 | Registrato il: 14/11/2009 | Città: FIRENZE | Età: 50 | Sesso: Maschile | Golfista | - Golf VI GT 1.8 TSI - | |
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21/12/2009 16:18 | |
quindi ho spaccato qualcosa a non averlo disinserito?!?!! |
| | OFFLINE | | | Post: 796 | Registrato il: 11/04/2006 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | Golf V 20 TDI Sportline | |
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22/12/2009 12:13 | |
bisio73, 21/12/2009 16.18:
quindi ho spaccato qualcosa a non averlo disinserito?!?!!
Non credo proprio stai tranquillo, altrimenti adesso avresti la spia accesa.
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