Golf V 1.9 tdi 105 cv Sportline
Premessa:
ad aprile 2006 acquisto una Golf V 1.9 tdi 105 cv Sportline usata che ha una garanzia ufficiale residua di 6 mesi (1a imm 0tt 2004).
Nei sei mesi residui faccio fare una serie di interventi in garanzia (volante che si spella, luce aletta parasole che non si accende, tichettio climatronic, spia gas di scarico... non ricordo cosa cambiano) sperando di eliminare tutti i "difetti congeniti" di questa vettura.
Regolarmente faccio inoltre fare i tagliandi in autofficina autorizzata con i ricambi orginali ecc...
questo fino al fattaccio di ieri...
ho fatto manovra, retromarcia, per immettermi in strada e mi sono trovato con le marcie che non entravano più dentro. La frizione sembrava funzionare ma accelerando non c'era trazione... il motore sembrava andare a vuoto e anche la retro non funzionava più... ho dovuto chiamare il carroattrezzi perchè le ruote anteriori erano come bloccate e non si riusciva nemmeno a spingere l'auto in una zona meno pericolosa... quando hanno sollevato l'auto ho visto che perdeva olio da sotto il motore...
cmq oggi mi ha chiamato il meccanico (ass. ufficiale Volkswagen) e mi ha sparato un conto di oltre 4000 euro dicendomi che:
-il cambio era completamente andato;
-il volano è bloccato;
-la frizione è imbrattata;
Il programmino dei preventivi gli dice inoltre che la volkswagen non mi viene incontro e che mi devo accollare tutta la spesa...
a parte il fatto che non capisco come si possa disintegrare un cambio senza sentire nessun rumore metallico molto forte ma è mai possibile che su un auto con 80000km che vale si e no 10k euro ne debba spendere più di 4000 per sistemarla?
tra l'altro il problema del cambio sulla golf sembra frequente...
non so come andrà a finire ma a me la qualità tedesca ha già stufato.
ciao