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Report su rottura gravosa motore tdi 150cv 4 motion

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2009 21:05
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16/11/2009 20:22
 
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Rottura: albero a cammes, bicchierini, valvole,i niettori
In Agosto è iniziato un ticchettio non sempre avvertibile subito dopo la messa in moto a freddo che poi spariva man mano che la macchina si scaldava
Allertato da ciò prima di partire per le ferie e rischiare di rimanere in Francia (andavo a fare sci estivo a les dues alpes) mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia per avere dei chiarimenti
Mi tranquillizza dicendomi che si era rotto il volano bimassa, che potevo partire tranquillo e che l’avrei cambiato quando sostituivo la frizione
Torno dalle ferie e dopo qualche giorno a una cinquantina di km da casa dopo una messa in moto a freddo il motore inizia a sbattere paurosamente ma proprio prima di spegnere per non rompere torna preciso e silenzioso come se non fosse successo nulla. Mi sbrigo a tornare a casa con l’intento di farla controllare e proprio sopra l’officina del mio meccanico ricomincia a sbattere a non finire perdendo potenza
Convinto del fatto che avessi rotto il volano o qualcosa che avesse a che fare con la frizione me ne vado subito dal meccanico che imbarazzatissimo per la gaf mi dice che probabilmente ho rotto qualcosa dentro al motore
In pratica va a 3 cilindri, probabilmente per una perdita di compressione all’interno di uno. Mi smonta l’aspirazione e mi dice che il motore scarica dall’aspirazione quindi sicuramente una o più valvole sono partite sicuramente
Preso dal panico per il fatto che il danno sarebbe potuto essere ben più grave preparandomi al peggio incomincio a sentire parlare di inconvenienti e rotture tipiche dei motori VW come: sbiellaggi, rottura pistoni, turbine, valvole ecc. e immagino migliaia e migliaia di euro in fumo
Dunque un po’ di meccanica me ne intendo e fiducia per i meccanici a parte sono un po’ dell’idea ma più che un’idea è un dato di fatto che quando avviene una rottura gravosa di uno o più organi meccanici importanti all’interno di un motore, questo una volta rimesso a posto anche facendo un lavoro a regola d’arte il più delle volte non torna più come prima sia come prestazione che come affidabilità soprattutto quando come nel mio caso non si individua e quindi non si corregge la causa che ha portato alla rottura
Inutile riparare se non si risolve ciò che ha creato il danno che quindi prima o poi si ripresenterà
Premetto che con un altro budget avrei rifatto l’auto nuova dandola indietro senza ripararla
Esclusa questa possibilità ho provato anche su qualche concessionario sempre specificando la rottura a fare usato per usato con qualche migliaio di euro in più
La valutazione dell’ auto era mediamente soddisfacente (3000-3500) ma avrei preso auto simili con gli stessi km degli stessi anni e sicuramente con gli stessi problemi
Decido intanto di ripararla a dovere e poi in caso venderla alla quotazione di mercato (sui 7000 8000 euro) dato che per il resto la macchina complessivamente è in ottime condizioni ed è sempre stata fatta una manutenzione periodica e scrupolosa superiore a le necessario anche come qualità dei prodotti
Convito della scarsa reperibilità di un motore da 150 cv usato per la scarsa commercializzazione di questi modelli e non sapendo che i motori VW DA 115-130-150cv differiscono solo per turbina condotti di aspirazione centralina e taratura iniettori ma: testa, valvole, albero a camme martelletti e puleggie sono uguali in primis escludo la classica ricerca presso demolitori
Quasi per caso in uno di questi demolitori (ove capito quasi per caso) ne trovo aperto e venduto a pezzi da 150 cv praticamente nuovo perché rotto sul basamento
Lo stesso demolitore addirittura mi chiede 2000 euro per un motore da 150 cv chiuso però da reperire e motivando la cifra per la rarità della versione
Intanto faccio aprire il motore diagnosi l’albero a camme ha perso la cementazione consumandosi e ha bucato i bicchierini facendo fuori una valvola a occhio
La macchina l’ho presa 3 anni fa su un concessionario garantita con 93.000 km documentati con fattura distribuzione . ne ho fatti altri77.000 km con cambi olio motul 5 -40 totalmente sintetico 500 501 505 mi sembra eseguiti sempre ogni 15.000 km dal meccanico in questione
Chiedo il perchè del danno e mi si risponde attribuendo la causa a una cattiva o mancata di lubrificazione o forse un’albero a camme difettoso
Chiedo se poteva essere la pompa dell’olio e qualche passaggio ostruito e mi risponde che la testa era piena d’olio e ben lubrificata
A guasti delle golf nel frattempo ne ho sentiti di tutti i colori sbiellaggi, sbuccolamenti pistoni, rotture turbine, da amici colleghi rettificatori altri meccanici ecc.Insomma si sa come va a finire su certe cose ognuno dice la sua
Fatto sta che nessuno ancora mi ha detto il perché del guasto, un meccanico VW ha avuto 2 casi simili su 150 cv ma……..
Ora a prendere tutto nuovo albero a camme 474 bicchierini 171 sicuramente 1 o più valvole 30 euro cadauna portare la testa dal rettificatore che per rettificare le valvole rifare le sedi, cambiare i gommini ecc. non sai quanto ti spara più le classiche guarnizioni e kit distribuzione con pompa acqua che comunque avrei dovuto fare a breve
Ho preso direttamente la testa completa di tutto veramente nuova a 600 euro la demolitore e mi rassicuro perchè a fronte dei 3000 euro prospettati se avessi rotto anche i pistoni penso di spendere sui 1500 1600 tutto compreso
Salta fuori che la testa appartiene a un motore sigla ASZ quindi 130 cv ( il mio èARL) ma pare che 115cv 130cv 150cv abbiano stesse testa, stesse valvole,stesso albero a camme ecc. cambia turbina, collettori aspirazione taratura iniettori ecc.
Quindi lavoro semplicissimo mi butta su la testa cosi come è senza neanche spianarla per non aumentare la compressione e rischiare di sbiellare, con le guarnizioni nuove fasa gli iniettori seguendo la procedura vw i 180° con il comparatore
Sostituisce cinghia, tenditori, pompa acqua olio (agip) e filtro fasa al millimetro il motore con lo strumento VW per la tensione della cinghia
Un giro di chiave e il motore parte e suona bene
Su strada morto, ha perso una marcia almeno anche a detta del meccanico
Ma la cosa più grave è una fastidiosa vibrazione che si ripercuote su abitacolo e sterzo tra i 1300 e i 2000 giri
Il meccanico mi prova un debimetro e una pompa del gasolio che restituisco dato che era in prestito ad un suo collega che revisiona turbine iniettori ecc. ed è autorizzato Bosch il quale mi prova la macchina con e senza strumenti diagnosi Bosch ataccati
Diagnosi il tremolio a 1500-2000 è dovuto al volano bimassa (che stranamente si dovrebbe essere rotto a sto punto stando ferma la macchina) e la perdita di potenza (provata in autostrada 160-170km\h) è dovuta sicuramente alla turbina per il resto iniettori ecc. tutto a posto. Anche questa turbina si sarebbe rotta stando la macchina ferma evidentemente
Preciso che il nome dell’insegna di tale officina finisce con turbo quindi è chiaro che in questa officina doveva essere per forza rotta la turbina prima di lasciarci gli chiedo se avrei per prova potuto montare gli iniettori del 130cv che avrei dovuto riportare al demolitore o tenere per la somma di 200 euro
Mi dice che non posso montarli perché hanno una taratura differente
Intanto iniziano le ricerche online e vengo a conoscenza del fatto che questo tipo di consumo e conseguente rottura di albero a camme bicchierini valvole ecc. è un guasto comune a molti vw e seat da 150 cv che è avvenuto anche molti km prima dei miei 166.000 km da una parte mi consolo perché capisco che non è stata colpa mia e ma da l’altra penso che non comprerò mai più una vw dato che in 17 anni di patente in non so quante auto(tutte portate a 300.000,350.000km) e moto(con cui giro in pista) cambiate giuro che non ho mai avuto una rottura così gravosa
Dalle varie discussioni online di chi ha rotto come me ho la conferma definitiva che la testata le valvole l’albero a camme e gli iniettori del 115cv del 130cv e del 150 cv sono uguali Sempre da queste discussione ho anche la conferma della prassi vw adottata per il montaggio degli iniettori (in pratica con la 5 inserita si gira la ruota che fa girare l’albero a camme che aziona il martelletto che preme l’iniettore fino al punto più basso misurato con il comparatore poi si svita il dado di 180° 130 e 150cv 225° 105 e 115cv)
Per farla breve dopo averla fatta provare anche al meccanico vw di zona che aveva avuto 2 casi simili ma andati a buon fine mi smentisce il discorso del volano e della turbina che tra l’altra tra una misurazione e l’altra tutti mi confermano che ha 1.8 bar di pressione) e mi consiglia di farla rismontare al mio meccanico
Si procede quindi all’ultimo tentativo quello cioè di provare gli iniettori del 130cv che erano ancora in officina e trovate anche delle misure in millimetri tra un punto di riferimento e gli iniettori per rispettare una certa inclinazione obbligata prima di togliere i miei iniettori con me presente vedo che le misure coincidevano perché quasi obbligate
Il meccanico mi monta gli iniettori che tra l’altro coincidono come numeri incisi si effettua la famosa procedura di allineamento dei 180° e rimesso il coperchio valvole un giro di chiave una fumata spaventosa (la macchina non fumava più neanche agas spalancato) ed il motore suona diversamente
Già dalla salitella dell’ officina anche se dal lato passero sento che la potenza del motore è cambiata radicalmente la macchina scappa letteralmente via come mai non è uscita dopo le prime marce capisco che è sparito anche il tremolio sotto sforzo ai bassi regimi
Causa bufera di acqua la sera sento solo le prime marce ed ho la riprova che la macchina va di più di quanto l’avevo presa a 90.000 km ma forse era una sensazione dovuta a l’euforia di aver risolto una bella grana
La prova del nove l’indomani ci cade a pennello nei km che ho dovuto fare in autostrada, in un breve tratto rettilineo (libero di tutor macchine ecc.)dove normalmente raggiungevo a malapena i 200 km\h di tachimetro ho toccato in un’ attimo i 220km\h
In pratica sono sempre mancati nel rapporto più lungo quei 200-300 giri quindi quei 10-20km\h che non le permettevano di raggiungere i 211km\h dichiarati dalla casa (220km\h di strumento)
Dopo lunghe tirate infatti sempre su tratti favorevoli (se c’era un po’ di salita era finita) ha sempre faticato a raggiungere e quindi passare i 200 qualche volta 210 in leggera discesa
In virtù di ciò appena presa la feci rullare su un banco prova 4 x 4
Riscontrò 147 cv ma il meccanico mi disse che avevo un’ iniettore che spingeva leggermente meno ma rientrava nella normalità perché in tolleranza
Ora sono soddisfatto ma quanto durerà? Ho ancora da risolvere ma ho abbandonato da tempo l’idea dato che nessun meccanico mi ha dato notizie certe su un problema che ho da sempre e come al solito comune ad altre 4 motion ma che fno ad ora ancora non mi ha lasciato a piedi al differenziale posteriore e penso all’autobloccante dato che quando curvo stretto mi si accende l’ESP perché la ruota interna posteriore sgomma e saltella in pratica credo l’autobloccante del differenziale non trasmetta la potenza unicamente alla ruota esterna ma lascia potenza a quella interna che viene frenata provocando saltellamenti dall’ESP
Non considero e menziono tutti i vari difettucci congeniti delle golf 4 serie come : alzavetri, scricchiolii, portellone posteriore ecc. che comunque ho avuto anche io ma che appunto definisco trascurabili data la minore entità del danno
Questi ultimi danni gravosi però a questo chilometraggio proprio non li digerisco dato che come garantisco la macchina è stata sempre trattata meglio del dovuto sia come uso che come manutenzione





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