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Mini Guida Aria Condizionata

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2011 22:26
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Città: MILANO
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Golf 7 Variant
30/07/2009 21:23
 
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Mini Guida Aria Condizionata
CARICA ARIA CONDIZIONATA

-EFFETTUARE SEMPRE IL RECUPERO (A PATTO CHE NON SIA STATO SMONTATO L'IMPIANTO)

-EFFETTUARE MIN. 20 MIN DI VUOTO

-SCARICARE L'OLIO RECUPERATO DALLA MACCHINETTA

-EFETTUARE LA CARICA (SEMPRE 50g CIRCA IN MENO DI CARICA DALLA MAX INDICAZIONE) ES. 550G = 500g ECC.

Per effettuare la ricarica introdurre una minima parte di olio nuovo dalla BASSA PRESSIONE (solo se è stato recuperato)
altrimenti no e dopo di che iniziare la ricarica premendo START, aprendo PRIMA L'ALTA PRESSIONE e poi aprire PIANO la valvola
ROSSA si carica fino ad aprirla completamente.
Dopo l'innizio osservare sul display la carica in entrata CHIUDERE TEMPESTIVAMENTE LA valvola di carica (premendo subito start) e l'alta pressione.
Se non si riesce a mandare dentro il gas mentre carica aprire PIANO E BREVEMENTE LA BASSA PRESSIONE, poi richiuderla e vedere
se ora entra.
Per vedere se tutto funziona correttamete chiudere tutte le valvole, avviare la macchina, e quindi il climatizzatore.
OSSEREVARE CHE L'ALTA PRESSIONE SI MANTENGA TRA I 14 E 15 (MAX 16) BAR IN ESTATE PER VIA DELLE ALTE TEMPERATURE E CIRCA 2 BAR LA BASSA PRESSIONE E ALLA BOCCHETTA UNA TEMPERATURA DELL'ARIA DI CIRCA 3-4 GRADI VA PIU' CHE BENE.

PROBLEMATICHE

Qualora si riscontra che nella bassa pressione vi è una pressione alta (5-6-7 bar) e nell'alta pressione una bassa pressione
(10-11 bar) è molto probabile che sia guasto il compressore pena la sua sostituzione.
Alla sostituzione del compressore e altri componenti del sistema di refrigerazione è bene sempre effettuare il lavaggio del sistema con l'apposito kit evitando di lavare il compressore stesso.
Quando vi è alta pressione nella bassa e altissima nella alta si possono riscontrare problemi alla valvola di espansione.
Quando si riscontra che l'impianto è completamente scarico (nel giro di un anno-due circa) è bene immettere nel circuito un tracciante.
Quando manca corrente al compressore controllare continuità dei fili dal Relè alla spinetta del compressore.
Controllare se la spinetta sotto il relè sia alimentata (12Volt sul 30) e ponticellare il 30 con l'87 e sentire se la frizione (elettrocalamita puleggia) scatta.
L'87 è il filo che dal relè deve andare al compressore, mentre il secondo filo del compressore è la massa e la si controlla tramite multimetro e puntalino su una massa (tipo cambio ecc...).
Se la corrente c'è (o la si fa arrivare) e non scatta nulla, sicuramente bisogna sostituire la puleggia del compressore.
Eventualmente provare a dare corrente sulla spinetta del compressore tramite batteria o boosterpack per vedere se attacca/stacca.

SISTEMI PIU' RECENTI.

Dalla centralina comando climatizzatore, partono i comandi impostati dal conducente, a loro volta i comandi vengono inviati al Bodycomputer che pilotando il relè attua il compressore e relativi comandi per mantenimento temperatura ideale.
Il compressore viene attivato e disattivato anche dal pressostato posto sulle tubazioni e relativa ventola.
Ponticellando il pressostato è possibile vedere se si attiva/disattiva il compressore e le ventole.
Controllare che il pressostato sia alimentato.

FUNZIONAMENTO.

Il gas a bassa pressione viene compresso e pompato nel circuito dal compressore mosso dalla cinghia azionata dal motore, quindi sempre allo stato gassoso ma a alta pressione (15 bar circa) passa nel CONDENSATORE dove viene raffreddato dall'aria che lo labisce e dall'elettroventola (prima e seconda velocità)che è in tutto e per tutto uguale al radiatore dell'acqua ma è montato davanti ad esso e qui il gas condensa passando allo stato liquido e attraversa il circuito nelle tubazione dell'alta pressione (quelle di diametro piu' piccolo).
Dopo di chè passa attraverso la valvola di espansione dove il liquido dalla diversa dimensione del passaggio cambia pressione e viene spruzzato nell'evaporatore che anch'esso è un radiatore (piu' piccolo) collocato all'interno del cruscotto e comunicante con i condotti dell'aria interna dove l'aria aspirata dalla ventola interna lambisce il suo pacco lamellare.
Qui il gas evapora ritornando allo stato gassoso e a bassa pressione ed è proprio qui che la trasformazione di stato sottrae immediatamente calore all'aria che lambisce l'evaporatore, il gas a bassa pressione (2 bar circa) ritorna al compressore ri iniziando il ciclo.
Sul sistema è presente il filtro essiccatore che purifica il gas dall'umidità dovuta alla condensa che si forma e da un pressostato che da il consenso al compressore di partire solo se ci sono le dovute pressioni giuste.
Oggi giorno tutto il sistema è governato da una centraline elettronica che tramite relè e pressostato aziona e stacca il compressore tutto tenendo conto della temperatura esterna e interna (CLIMATIZZATORE).



Golf 7 Variant 1600 TDI BlueMotion 105 cv
Grigio Tungsteno

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