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Guida: Istallazione luci vano piedi anteriori

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2012 14:01
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16/12/2008 21:58
 
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La premessa è sempre la solita: anche se il lavoro oggetto di questo messaggio è relativamente semplice, prestate sempre la massima attenzione sia durante i lavori meccanici, che elettrici e, soprattutto, durante la programmazione della centralina elettronica.

Seguendo le mie indicazioni e le fotografie, praticamente chiunque potrà eseguire le varie fasi senza problemi, ma non potrò essere ritenuto responsabile nel caso qualche operazione non andasse a buon fine

Sono ovviamente a disposizione per eventuali domande che possano aiutarvi a svolgere al meglio il lavoro.



Dunque la nostra cara golfina (stiamo parlando della GolfV) prevede tantissime opzioni, tra cui le luci vano piedi anteriori.

Non so dirvi quanto costi questo optional se ordinato all'acquisto dell'auto, ma posso garantirvi che TUTTO il lavoro non costa più di 20/25 euro, sempre che ve lo facciate da soli



Prima di iniziare a smontare i pannelli, dovete essere certi di avere tutto il materiale e gli attrezzi necessari: 4/5 metri di filo elettrico (piattina rosso/nera), cacciavite torx, DUE plafoniere vano piedi VW originali, cacciaviti e forbici, nastro isolante, 4 morsetti a vite da elettricista, un tester, cavo diagnostica VAG ODB II e software vag-com

Le plafoniere vano piedi, che quasi sicuramente dovrete ordinare in conce VW, hanno codice 6L0 947 415; consiglio di ordinare anche le spinette che tengono in posizione i fili elettrici, il cui codice è 1J0 971 972.



Queste sono le luci e le spinette:









OK, avete tutto l'occorrente... quindi si va ad incominciare!



Tagliate due spezzoni di piattina lunghi circa 30 cm, separate 5 cm di filo e spelate circa 0,5 cm ciascuno i due fili rosso e nero.

Infilate la piattina nei due fori della spinetta nera, avendo cura di far fuoriuscire leggermente il rame nudo dai fori







e infilate la spinetta nella plafoniera.







Due raccomandazioni: la spinetta entra nella plafoniera SOLO in un senso e la plafoniera è POLARIZZATA, quindi dovete necessariamente rispettare il positivo e il negativo.

Per stabilire la polarità, potete seguire le mie fotografie oppure utilizzare un tester nella modalità prova diodi







Una volta che avrete infilato la spinetta nella plafoniera, consiglio di bloccare il cavetto con una fascetta di plastica oppure con un giro di buon nastro isolante







questa operazione serve solo a dare resistenza meccanica al cablaggio elettrico ed è assolutamente superflua se per caso riuscite a trovare il cablaggio originale VW o i faston speciali

Questa operazione la dovrete eseguire per entrambe le luci e, una volta terminata, vi consiglio di provare ad accendere le due plafoniere semplicemente utilizzando un alimentatore a 12V o la stessa batteria della Golf. I più tecnici, potranno semplicemente verificare con il tester se i fili fanno ben contatto con la plafoniera.



Mettete da parte le due plafoniere "cablate" e passate a smontare i pannelli.



Lato PASSEGGERO: la luce vano piedi andrà messa qui







svitate, usando esclusivamente le mani, i due pomelli che fissano il pannello di polistirolo











Quando lo dovrete rimontare, fate attenzione che il polistirolo deve andare SOTTO alla plastica inferiore del cassettino porta oggetti!







Utilizzando un cacciavite, fate "saltare" il coperchio pretagliato











con una lima, una lametta o con le forbici, eliminate la "bava"







Lato GUIDATORE: la luce vano piedi andrà messa qui











Tramite il fido cacciavite torx, svitate le due viti che vedete qui







Il pannello diplastica NON cadrà in quanto ci sono anche degli incastri, tirate moderatamente verso il basso e li sentirete sganciarsi.

Quando lo dovrete RIMONTARE, fate attenzione che sul lato destro, appena sopra al pedale dell'acceleratore, c'è una specie di "C" che deve fare presa su un ferretto fissato al telaio dell'auto. Prima di incastrare il pannello e rimettere le viti, bisogna "mirare" questo supporto.

Una volta che avrete abbassato il pannello, fate ATTENZIONE a non strappare i fili della porta OBD!!



Individuate la predisposizione











e fate saltere via il coperchietto di plastica







Prendete le plafoniere e infilatele nei due fori che avete liberato. La plafoniera entrerà in una sola direzione, facendo combaciare la linguetta di plastica con una piccola scanalatura posta su uno dei due lati corti di ciascun foro rettangolare















Collegamenti elettrici (+/-) alla centralina.



Infilando la testa dentro/sotto al cruscotto, individuate la centralina a cui arrivano una grande quantità di cavi.

Fate luce e individuate il connettore visibile in fotografia (attenzione, il filo ROSA l'ho messo io ed è proprio quello che dovrete fare anche voi)











Spostate il blocco di sicurezza di plastica ROSSA e sganciate il connettore, prendete 30 cm di filo rosso/rosa/giallo (tutti i colori tranne NERO!!) di adeguata sezione e infilatelo, spelato per circa 0,5 cm, nel foro contrassegnato dal numero "7" quindi infilate il connettore nella centralina da cui lo avevate staccato prima.

Il blocco rosso andrà in posizione da solo.

Prendete uno spezzone di filo NERO da circa 50 cm e collegatelo a MASSA, sul telaio della vettura. Io ho fatto così, fissandolo ad un bullone accessibile aprendo la cassetta dei fusibili, sul lato sinistro del cruscotto







Il filo nero andrà infilato in modo che scenda insieme a quello rosa/rosso che avete collegato alla centralina elettronica.

A questo punto prendete la piattina rosso/nera e separate/spelate i fili ad una delle due estremità.

Ora dovreste trovarvi con:

- due fili rosso/nero della piattina lunga;

- due fili rosso/nero provenienti dalla plafoniera lato guida;

- un filo nero proveniente dal bullone di massa;

- un filo rosa/rosso proveniente dalla centralina elettronica;







Utilizzando un morsetto da elettricista, unite tra loro i tre fili NERI e usando un secondo morsetto, unite i tre rossi/rosa.

Fatto questo, potete nascondere i morsetti dietro alla parete di plastica che c'è sulla sinistra, quella a contatto con la leva che comanda l'apertura del cofano motore.

Ora bisogna far passare la piattina rosso/nera fino al lato passeggero.

Io ho seguito questo percorso, ma ciascuno può fare come meglio crede, facendo ESTREMA attenzione a NON:

- intralciare il movimento dello sterzo;

- intralciare il movimento dei PEDALI del freno e della frizione;

Dunque la mia piattina scorre sotto al piantone dello sterzo in posizione "quasi" visibile se il volante è regolato tutto in alto, poi costeggia il mobiletto centrale e infine si infila sotto alla moquette proprio in fondo, dove si trova un passaggio dal lato sinistro al destro.

Qui continua a correre sotto al tappeto e sbuca proprio in corrispondenza della luce lato passeggero.

Tutta l'operazione è tanto semplice da fare quanto complicata da spiegare

Tagliate la piattina rosso/nera a misura e unite i fili rosso con rosso e nero con nero (piattina e cablaggio plafoniera).

Rimontate i due pannelli come spiegato più sopra e date una prima occhiata al lavoro sul piano estetico: vi sembrerà di aver lavorato tanto... per niente



Finito il lavoro "sporco", possiamo passare alla parte informatica dell'operazione, infatti le luci, per il momento, resteranno desolatamente spente in quanto la vostra golfina NON sa ancora di averle!



Nota: prima di abilitare le luci vano piedi, le stesse DEVONO essere già installate e collegate, altrimenti si avrà una segnalazione di errore / luci bruciate

- accendere il quadro dell'auto

- collegare il cavo diagnostica VAG OBD II

- accendere il PC e lanciare il VAG-COM

- premere il pulsante SELECT (Select Control Module)

- selezionare 09-Cent. Elect.

- selezionare Coding - 07

- trascrivere in un posto sicuro il Current coding (NON SI SA MAI!!!)

- premere Long Coding Helper

- selezionare (sulla riga 3) il Byte 0

- mettere un segno di spunta (fleggare) il Bit 2 Footwell Lights installed







- premere il pulsante Transfer Coding

- chiudere con la X rossa in alto a destra la finestra del Long Coding

- premere il pulsante Do It! (si, tutto il lavoro si concretizza così e, se avete una portiera aperta, le luci adesso si sono accese!!)

- premere il pulsante Close Controller. Go Back - 06

- premere il pulsante Go Back

- premere il pulsante Exit

- potete spegnere il PC, staccare il cavo e spegnere il quadro dell'auto.



Ecco qualche scatto del risultato finale

lato passeggero:







lato guida:











abitacolo illuminato SOLO dalle luci vano piedi







abitacolo con tutte le plafoniere accese















Il tempo totale dell'intervento, se eseguito da persona capace ma che NON lo ha mai fatto prima, può essere stimato in un paio d'ore circa.





Per la seguente guida si ringrazie l'utente Pelodi (Daniele)













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