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Guida - Montaggio Pop-Off a sfiato esterno sul GTI

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2018 12:56
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16/12/2008 21:26
 
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Ecco in breve quello che bisogna fare per montare la pop-off a sfiato esterno sul 20 valvole turbo della Golf GTI





Versioni EURO 3



Il procedimento seguente è valido esclusivamente per le versioni Euro 3 (prima del 2001) cioè quelle che non hanno il sensore di sovrappressione sull'intercooler.



Prima di tutto bisogna avere, oltre agli attrezzi, un metro circa di tubo telato per iniettori (da 5mm), fascette a sezione piccola (dovranno stringere il tubo che avete preparato) e a sezione grande, una T da 5mm con il foro interno non troppo piccolo e ovviamente la pop-off.

La scelta della pop-off è personale, in base al gusto e al prezzo, comunque in commercio ne esistono 2 tipi: quelle regolabili (quasi tutte) che permettono la regolazione della durezza della molla quindi si può regolare lo sbuffo, il difetto più grande di queste valvole è la difficoltà di messa a punto per una corretta apertura e talvolta il generarsi di problemi al regime di minimo del motore. Qualche nome potrebbe essere: G-Reddy, MaxiCarRacing, Forge; altra tipologia di valvola è quella a doppio pistone (come la Bonalume powerpop, quella che ho usato io) che non ha bisogno di regolazioni dato che asseconda perfettamente i comandi dati dala centralina del motore.

Prima di iniziare provate i pezzi tra loro per vedere se tutto combacia perfettamente, una fascetta che non stringe, una T di sezione piccola potrebbero creare problemi.







ora rimuovete il coperchio motore, la valvola By-pass originale è nella parte posteriore destra, rimuovere le tre fascette che tengono la valvola originale edesrarla dai tubi.

prendete il tappo di alluminio che vi hanno dato in dotazione con la pop-off e usatelo per otturare il foro che sta sul collettore di aspirazione (quello che stà attaccato al cassoncino del filtro aria) e fissatelo con una fascetta grande.

poi prendete la pop-off e collegatela come la by-pass originale.







Questa configurazione ha lo svantaggio di aprire la pop-off leggermente in ritardo con conseguente limitazione dello sbuffo.

Se volete avere l'apertura ottimale della valvola, la soluzione sta nel prendere la sovrappressione che comanda la valvola dal regolatore di pressione benzina. In questa configurazione la centralina potrebbe darvi errore ma non dovrebbe dare problemi prestazionali.

Staccate il tubicino superiore che sta sulla pop-off e tappatelo con un bullone da 5, per sicurezza fissatelo con una fascetta. nel mio caso ho utilizzato questo tubicino per collegare direttamente il manometro del turbo nell'abitacolo.

Prendete il tubo per iniettori e collegatelo alla pop-off (naturalmente fascetta)







successivamente smontate il tubicino che va al regolatore pressione benzina, prendete il tubo che viene dalla pop-off e tagliatene 5 cm dalla parte finale e collegate questo pezzetto al regolatore (fascetta)







prendete la T e usatela per raccordare il tubicino che era attaccato al regolatore da cui viene la pressione con quello che avete appena messo, in modo tale da ripristinare il passaggio originale (spostate i tubi in maniera tale che non si formino curve strette e che non vadano a strofinare con qualche parte del motore. Mantenete il verso della T se questa è fatta a freccia, come nel mio caso). (fascette x2)

Prendete il tubo che viene dalla pop-off e collegatelo alla T (fascetta) avendo l'accortezza di accorciare il tubo il più possibile, facendo sempre attenzione a non fare strozzature e non avere le tubazioni in tensione.







a questo punto il lavoro è finito, prima di rimontare il coperchio accendete il motore e provate ad accelerare (se avete fatto un buon lavoro vi verrà la pelle d'oca se no diventerete bianchi in viso!)







fate un giro di prova, al ritorno ricontrollate tutte le fascette e chiudete il motore.



tempo: 1 ora e 15 minuti circa





Versioni EURO 4



Nel caso abbiate una GTI in versione Euro 4 ci sono 2 possibilità: o si opta per una valvola a ricircolo in metallo che non da errori alla centralina ed assicura una velocità maggiore nello scarico del condotto di sovrappressione, una miglior tenuta, e un minimo di sonorità di scarico dell'aria;

oppure si deve montare una valvola a doppia uscita (come la Forge SPLT-R probabilmente l'unica in commercio) che ha sia il ricircolo dell'aria (e quindi la centralina non va in errore) ed anche lo scarico esterno che garantisce un buono sbuffo. Le prestazioni sonore non sono a livello di una valvola a scarico totalmente esterno ma su questa tipologia di motore ci si deve accontentare (a meno di fare pesanti lavori di eliminazioni sensori e riprogrammazione della centralina elettronica).







la procedura di montaggio è identica alla precedente e va montata come l'originale, non serve prendere il comando dal regolatore pressione benzina.

la parte più lunga sarà nel regolare la durezza della molla in relazione alla pressione della turbina. Il mio consiglio è di regolarla tutta aperta ed indurirla piano piano con il motore al minimo (quando indurite staccate il tubicino superiore ma sempre a MOTORE SPENTO), sulla forge splt-r ci sono 53 possibili regolazioni, vi renderete conto di aver indurito abbastanza quando non sentirete più uscire aria dalla sfiato e soprattutto quando la valvola non emetterà più un fastidioso trrrrrr (il pistoncino che trema perchè non riesce a contrastare la pressione nel condotto).







tempo: 20 minuti (esclusa la regolazione)


Guida di Giulio GTI
[Modificato da Golfman 18/12/2008 23:25]




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