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Guida: Montaggio Shadow Line

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2012 13:32
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16/12/2008 20:25
 
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Di seguito breve guida sul montaggio della Shadow line anteriore e posteriore per Golf V - 5 porte (valido in parte anche per la 3 porte).



Per chi non lo sapesse, la shadow altro non è che il "montante" delle portiere, quella parte nera appena sopra la maniglia di apertura, che divide la portiera anteriore dalla posteriore.

Il perchè l'ho cambiata, è semplice, la mia MK5, come tutte tranne il GTI e l'R32, le monta nero opaco, mentre per gli altri 2 modelli sono nero lucido.




L'effetto è spettacolare !!! [SM=x54263]



Anteriori





Io non mi assumo nessuna responsabilità se nelle vostre auto dovesse entrare aria, o acqua, o se nel montaggio recate qualche danno ai vetri o alla carrozzeria.

Nella mia GOLF V 1.6 FSI SPORTLINE, è andato tutto bene, quindi penso che non dovrebbero esserci problemi anche per voi!



Ed ora passiamo all’atto pratico.

Ovviamente prima di iniziare, dovrete essere certi di riuscire a portare a termine il lavoro, quindi sconsiglio di non iniziare il lavoro di sera, ed inoltre dovrete avere una certa manualità, altrimenti non ci provate!

Inoltre userò alcune foto prese da internet, visto che alune mie foto non sono uscite!



Cosa serve?

Per iniziare il montaggio, servono solo le 4 SHADOW LINE, i cui codici trovate qui:



Codici Shadow Line



un cacciavite torx da 20 (meglio se abbastanza lungo)

ed una calamita.



Si inizia!





Aprite tutto il vetro, e dalla parte interna della portella tirate verso di voi quella guarnizione nera, che si trova proprio accanto al vetro.









Una volta che avrete sfilato tutta la guarnizione, passate alla parte esterna.



Tirate verso di voi tutta la guarnizione, cercando di farla uscire all’esterno con dei movimenti laterali, e senza tirare troppo!











Quando la guarnizione è sfilata (resta ovviamente attaccata all’auto!), potete scorgere 2 viti torx da 20 proprio dietro di essa.



Svitatele, e tirate la parte opaca verso l’esterno.











Questo è il risultato.



Fate attenzione a quando tirate via il vecchio montante, perchè al suo interno, ci sono dei piccoli gommini











Che facilmente possono rimanere incastrati nel vecchio montante.







Con un giravite piatto, sfilatela e posizionatela nella posizione originale (sono due per porta anteriore, uno in basso ed uno al centro).

Il montaggio, altro non è che il procedimento inverso:

Inserite la shadow dall’alto verso il basso, nella sede







Una volta che la parte superiore entra “a pari” con la guarnizione, spingete la shadov lateralmente, facendo attenzione a far entrare bene i gommini di cui prima.









Ora, non vi resta altro che avvitare le viti, facendo attenzione che le stesse non cadano (ecco a cosa serviva la calamita!).

Sistemate le viti (vi consiglio di avvicinarle prima tutte e due, e poi dare la “stretta” finale), spingete la guarnizione esterna, sempre con il sistema del destra/sinistra e viceversa.

Ora la Shadow anteriore è montata, chiudete il vetro e gustatevi la differenza tra il prima ed il dopo....











Questa parte, vale anche per la Golf V - 3 porte.



Quì un particolare della shadow smontata.

Ora, viene il difficile, la parte posteriore, è uguale, o molto simile all’anteriore, ma restado il vetro chiuso per metà, si complicano molto le operazioni di smontaggio/montaggio.

Cominciate a staccare la guarnizione interna, poi l’esterna, e poi vi è un’altra guarnizione, nella parte tra il montante postosteriore e quello anteriore, viene via semplicemente tirando un pò.















Solite 2 viti da svitare, non ci sono gommini di cui preoccuparsi, ho faticato a togliere la vite in basso per il discorso del vetro.

Si sfila sempre dal basso verso l’alto, sostituite rimettete le viti, e poi sistemate le guarnizioni.

Ora godetevi lo spettacolo....















Posteriori





Guida al montaggio della Mini Shadow posteriore (Golf V 5 porte)



Non mi assumo nessuna responsabilità se causate danni alle vostre auto!



Per prima cosa, servono le Shadow, i cui codici li trovate nell’apposita sezione!





Torx di varie misure e tanta pazienza!









Inserite un giravite piatto, nella fessura tra la guarnizione del vetro e quella della plastica nera.












[/img]
Tirate leggermente verso di voi, creandovi lo spazio necessario per inserire due dita, a questo punto, tirate senza esagerare verso di voi, la parte in plastica, viene via facilmente, ci sono 5/6 clip ad incastro.





A questo punto vi ritrovate davanti questa scena….













In totale, vi troverete sparso per tutto il perimetro della portiera ben 18 viti torx.



17 sono ben visibili,



/>





















mentre 1 è nascosta dietro al gommino che contiene i cavi della porta:

















Toglietele tutte, senza paura, il pannello non cadrà!



Fate attenzione alle viti, non sono tutte uguali, io ho usato questo sistema:



Usando del nastro da carrozziere, ho segnato tutti i buchi (e le relative viti) con una numerazione progressiva.







Tolte tutte le viti, dovete togliere questo pezzettino di scotch, (dietro ne troverete un altro, toglietelo pure)











Dietro lo scotch, troverete una vita, iniziate a svitare la vite tenendo tirata la maniglia (meglio se vi fate aiutare da qualcuno), svitando lentamente (non dovete togliere la vite) tirate con la parte fissa della maniglia:













Adesso, sganciate la cordina della maniglia (ricordandovi più o meno i denti a cui è agganciata), e sganciatela











Sotto la maniglia troverete un’ultima vite, toglietela, il pannello non cadrà (ma meglio se c’è qualcuno che lo mantiene)













Il pannello è mantenuto da dei ganci, li trovate in basso, sia a destra che a sinistra, vi basterà premere con un giravite, ed il pannello verrà via!





















La shadow è mantenuta da tre viti torx come potrete notare qui:













Svitatele, abbassate il finestrino (so che fa impressione, ma il vetro non andrà da nessuna parte!)



Adesso, inizia il difficile, infilate le dita tra la shadow e la guarnizione, ed iniziate a tirare (con calma….) verso l’alto, fino a quando non avete tirato via tutta la guarnizione!



Dall’altro lato invece (quello del vetro piccolino) allontanate la guarnizione dalla shadow, aiutandovi anche con qualcosa di sottile, che utilizzerete come leva per far uscire la guarnizione dalla shadow!



Adesso alzate piano il vetro, e tirate sempre con molta cautela, verso il basso la shadow.



Una volta sfilata, noterete una differenza con la nuova.



Infatti le shadow lucide sono molto più corte.















Non vi preoccupate di nulla, procedete al montaggio, infilate la nuova shadow dal basso verso l’alto, inserendo prima la guarnizione del vetro piccolino.



Una volta inserita quella guarnizione e aver allineato la shadow, iniziate ad inserire la guarnizione lato vetro grande.



Aiutatevi nello sfilaggio / infilaggio delle guarnizioni con dello sbloccante, io ho usato il WD 40 una favola!!!!



Una volta inserita anche l’altra guarnizione, montate le due viti torx (non piu tre), che sostengono la shadow.



Ovviamente essendo molto più corta, avrete della guarnizione in eccesso.









Con delle forbici tagliatela pure senza problemi!









A questo punto fate scorrere il vetro, più volte in modo da far assestare bene le guarnizioni e per vedere se tutto funziona!| Se tutto è ok, procedete al rimontaggio del pannello porta, rispettando i denti di incastro della maniglia, e quando passerete al montaggio della parte fissa, fatevi aiutare da qualcuno, avvitate tenendo sempre la maniglia tirata!



Se tutto è stato fatto bene, il risultato sarà questo:

















Risultato splendido!
[Modificato da Golfman 16/12/2008 20:29]




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