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Guida: montaggio Cruise Control su Golf 4 (diesel e benzina)

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2022 13:36
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16/12/2008 19:34
 
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Per prima cosa smontiamo il volante



A volante messo in posizione diritta lo giriamo di 90°



Nel retro del volante noteremo un buco, proprio davanti al quadro



In questo buco infiliamo un giravite a taglio (per circa 4-5 cm) e facciamo leva verso l’ alto in modo da far aprire il gancio di tenuta



Ecco la molla che movimento farà







Una volta sbloccato da quel lato giriamo lo sterzo in verso opposto di 180° e ripetiamo l’ operazione per sbloccare l’ altro gancio che tiene fissato il modulo airbag al volante



Una foto dei ganci dell’ airbag







Sbloccati entrambi tiriamo leggermente il modulo airbag verso di noi (non piu’ di 4-5 cm) in modo da avere la possibilità di sganciare il contatto



Fatto ciò mettiamo il modulo in un punto dove non corre il rischio di essere sbattuto o urtato altrimenti potrebbe diventare inutilizzabile



Adesso rimettiamo il volante il posizione dritta e con la chiave poligonale M12 cerchiamo di svitare il bullone centrale di fissaggio girando in senso anti-orario







Togliamo il bullone



Dove c’ era questo dovrebbe esserci un segno di allineamento tra volante e piantone



Se non c’è fatene uno (massima precisione in quanto le righe del piantone sono molto sottili)



Fatto ciò possiamo togliere il volante tirando dolcemente verso di noi







Il passo seguente sarà smontare il rivestimento attorno al piantone



Sono 5 viti (occhio che una si trova sotto la leva per la regolazione dello sterzo)











Consiglio di togliere anche la maniglia in gomma della leva per la regolazione cosicchè possiamo togliere completamente la parte inferiore del rivestimento e lavorare con piu’ spazio



La parte superiore basta semplicemente alzarla, non va tolta



A questo punto togliamo il contatto spiralato (il meccanismo ch fa tornare in posizione la leva delle frecce)



Basta far scattare i tre gancetti che lo tengono sul blocco leve







A questo punto svitiamo la vite nel morsetto che tiene unite le leve







E tirare delicatamente tutto il blocco verso di noi in modo da poter staccare i contatti che sono inseriti nel blocco







Con l’ ausilio di un piccolo giravite a taglio facciamo leva sul morsetto per sfilare la leva dei tergi







Mettiamo da parte la vecchia leva delle frecce e colleghiamo il cruise control con la leva dei tergi a riformare il blocco leve (inserirlo bene sin quando non fa lo scatto)







Prendiamo il cavo in dotazione col cruise ed infiliamo il contatto a 10 vie nella contattiera dietro alla nuova leva







Ri-colleghiamo i contatti al blocco leve e ri-montiamo il blocco sul piantone (c’è un binario guida, quindi non si può sbagliare)



L’ unica accortezza da seguire è quella di non spingere il blocco fino in fondo, ma lasciarlo ad una distanza di almeno 3 mm dall’ anello



Stringiamo la vite







A questo punto possiamo decidere se continuare con il lavoro o farlo in un secondo momento



Se si decide di fare il resto del lavoro un altro giorno allora ri-montare il contatto spiralato facendo però in modo di metterlo nella posizione esatta

Sistemare il cavo del cruise in modo da farlo scendere come gli altri fili lungo il piantone dello sterzo verso l’ interno del cruscotto, montare il rivestimento e la maniglia della leva per la regolazione del piantone







e lo sterzo, facendo attenzione a metterlo in posizione esatta seguendo il segno di allineamento



Ri-avvitiamo il bullone di fissaggio con l’ apposita chiave (M12), colleghiamo le spinette ed il contatto del modulo airbag e spingendo delicatamente su questo facciamo scattare i ganci di tenuta del modulo sul volante nelle loro sedi



Se si desidera invece continuare il lavoro consiglio di montare rivestimento piantone e volante solo alla fine in modo da avere piu’ spazio per lavorare



Adesso ci spostiamo all’ esterno della vettura



Dobbiamo prepararci lo spazio per poter lavorare sulla scatola dei contatti



Per prima cosa dobbiamo smontare i due bracci dei tergicristalli



Quindi apriamo il cofano, con l’ ausilio di un piccolo giravite a taglio, togliamo il tappo che copre il bullone da 13 che tiene le racchette







Lo svitiamo







Abbassiamo il cofano ed alziamo la racchetta







Con dei piccoli movimenti (non bruschi) cerchiamo di estrarre la racchetta (in caso è troppo dura servirà un estrattore)



Tolte le due racchette apriamo nuovamente il cafano e togliamo la guarnizione in gomma tra paratia e deflettore



Svitiamo le 4 viti che tengono il coperchio dove si trova il filtro antipolline



Tolto questo non ci resta che togliere il deflettore



Partendo da un lato cerchiamo di toglierlo (è fissato in tutta la sua lunghezza) alzandolo piano piano



E’ abbastanza difficile, ma con un po’ di pazienza si toglie



Adesso abbiamo davanti questa situazione dove si notano perfettamente il filtro antipolline, l’ ECU, il meccanismo dei tergi e la scatola dei contatti







Per avere libero accesso a quest’ ultima dobbiamo smontare il meccanismo dei tergi (sono 3 dadi da 10) e staccare il contatto sul motorino che aziona il meccanismo







Estraiamo tutto il blocco



Non ci resta altro da fare che togliere il coperchio dalla scatola dei contatti







Stacchiamo lo spinotto nero e sganciamo il connettore nel quale era agganciato questo facendolo scivolare giu’ verso l’ interno



A questo punto torniamo dentro l’ abitacolo



Dobbiamo smontare il rivestimento inferiore dal lato guidatore



Per prima cosa togliamo quello laterale



Inserendo qualcosa di molto sottile, io ho usato un lamierino ed appoggiando uno straccio tra il rivestimento curvo ed il lamierino cerchiamo di staccare la copertura laterale (come vedete in foto sono 3 gancetti)







Adesso possiamo togliere il rivestimento ricurvo sotto il piantone



Prima svitiamo le 3 torx (si trovano proprio in basso) e dopo togliamo i due pezzi del rivestimento facendo sempre attenzione ai gancetti di tenuta



Infine togliamo il pannello che si trova sotto a questi







ed abbiamo accesso all’ interno del cruscotto







Davanti a noi notiamo una piastra in plastica che tiene alcuni relè







Bene, questa dobbiamo toglierla svitando i 2 dadi che la tengono, in modo da avere accesso fin sotto alla scatola dei contatti sotto al vetro



Prendiamo il connettore femmina nero che avevamo fatto scivolare all’ interno in precedenza e cerchiamo di farlo passare dietro la griglia che tiene gli altri connettori all’ interno della scatola dei contatti in modo da farlo uscire all’ esterno ed avere piu’ comodità per lavorarci







Prendiamo il cavo del cruise, la parte dove ci sono i 4 fili con le bandierine numerate e li facciamo passare nella stessa fessura dove abbiamo fatto passare il connettore nero pocanzi



Torniamo fuori e cerchiamo di sbloccare la griglia color porpora posta nel retro del connettore



Ecco un esempio







Dobbiamo farla scorrere verso l’ interno per liberare i terminali







Facendo così abbiamo sbloccato i terminali e quindi possiamo inserire i nuovi fili



Nel connettore sono presenti i numeri specifici per ogni posizione (come anche nei fili, dove i numeri sono scritti nelle bandierine)



Quindi inserire i fili del cavo nelle rispettive posizioni sul connettore facendo molta attenzione a non sbagliare



Inseriti tutti i fili fate scattare la griglia color porpora nella sua posizione di fermo e fatela tornare all’ interno in modo da poterla ri-inserire nella sua posizione nella scatola dei contatti



Fatto ciò, ri-collegate lo spinotto nero sul connettore appena sistemato e ri-assembliamo il tutto partendo dal coperchio della scatola dei contatti



Ri-fissiamo il meccanismo dei tergi (i 3 dadi da 10) ed attacchiamo nuovamente lo spinotto al motorino



Adesso consiglio di dare una bella pulita sia nella fessura dove andrà ad incastrarsi il deflettore, sia proprio nella parte del deflettore che entrerà in quella, in modo da facilitarci il ri-assemblamento della suddetta



Adesso facciamo come quando l’ abbiamo smontata, ossia partendo da un latop cerchiamo di farla incassare bene nella fessura facendo molta attenzione a non lasciare spazi vuoti tra il vetro e questo



Finita questa operazione ri-montiamo il coperchio del filtro antipolline e ri-mettiamo la guarnizione in gomma nella paratia



Infine montiamo i tergi ed all’ esterno abbiamo finito



Torniamo nell’ abitacolo e svitiamo le torx che tengono la scatola dei fusibili











Adesso viene la parte piu’ difficile



A noi interessa il fusibile n° 5 da 7,5 ampere







Togliamolo



Togliamo il coperchio che copre tutti i fili collegati nella scatola



Adesso dobbiamo cercare di togliere il filo nero/blu che sta dietro a questo







L’ idea sarebbe quella di inserire qualcosa di abbastanza stretto e piccolo da entrare nel terminale dalla parte dove era attaccato il fusibile per far chiudere le alette alla spinetta in modo di farla uscire



E’ abbastanza difficile, ma con un po’ di pazienza ci si riesce



Tolto questo allarghiamo di nuovo le alette e lo inseriamo nel connettore nero presente in una delle due estremità rimaste del cavo del cruise







A questo punto dovremmo inserire l’ ultimo filo identico a quello appena smontato nella scatola dei fusibili dove era inserito quello che adesso è attaccato al cavo del cruise



Per fare ciò dobbiamo cercare di sganciare la griglia porpora dalla scatola nera







Non dobbiamo toglierla, ma solamente sganciarla in modo da poter inserire lo spinotto del filo rimanente senza problemi



Non appena lo spinotto va nella sua posizione ottimale rimettiamola griglia al suo posto e ri-inseriamo tutti i fusibili tolti e mettiamo di nuovo il coperchio interno dei fili



Il lavoro è praticamente concluso



Dobbiamo solamente ri-montare il tutto partendo dalla scatola dei fusibili



Dopo di questa ri-fissiamo la griglia porta relè smontata in precedenza per avere libero accesso sino a sotto la scatola dei contatti



Cerchiamo di sistemare il cavo del cruise in eccesso nel miglior modo possibile



Montiamo il pannello che sta sotto ai rivestimenti sotto al piantone (occhio a mettere tutte le viti)



Fissiamo il rivestimento partendo da quello adiacente all’ autoradio



Poi l’ altro e avvitiamo le 3 torx in basso



Montiamo di nuovo quello laterale facendo attenzione a non rovinare i gancetti



Se avete fatto il lavoro tutto in un’ unica volta allora procedete adesso a ri-montare il contato spiralato, il rivestimento del piantone, il volante ed il modulo airbag come spiegato sopra



A questo punto manca solo l' attivazione



Io l' ho fatta fare in officina Audi



Ci son voluti a malappena 30 secondi, non di piu'



In caso abbiate tutto a disposizione (pc, cavo vag e programma) ecco l' abilitazione del Cruise (su questa chiedo conferma però)



Selezionare engine control module premendo "01Q"



Selezionare read data function premendo "08Q"

Leggete il gruppo 06 premendo "06Q" o "006Q" a seconda della versione del VAG 1551 che avete



L’ 1551 mostrerà una serie di numeri



Il quarto gruppo di numeri, all’estrema destra del display sarà o

"0" o "255"



"0" significa che il cruise control è già abilitato



Se vedete "255" il cruise control è bloccato, sbloccatelo con i seguenti passaggi



Premete la freccia destra



Per la procedura di accesso premete "11Q"



Inserite il codice di sblocco "11463Q"



Ora ripetete la procedura iniziale e controllate se il "255" è diventato "0".



Cruise attivato











INOLTRE ...



per il benzina è tutto uguale fino alla scatola dei cavi esterna, da li bisogna far passare il cavo (in dotazione nel kit, ce ne sono addirittura 2 per le differenti ECU) che arriva alla centralina.



va forata la cuffia che protegge dall'acqua la scatola dei connettori e va fatto passare il cablaggio (dopo aver identificato quello che va bene per la propria centralina, solitamente 80 poli per quelle fino al 2001 e 121 poli per quelle dal 2001 in poi, come la mia) e steso di fianco a quello che va alla ECU.
















N.B. al termine del lavoro si deve nastrare bene il punto dove avete fatto il foro e fatto passare il filo onde evitare infiltrazioni di acqua e poi fissare il filo lungo il cablaggio principale con delle fascettedi plastica.



fatto arrivare alla centralina il cablaggio si deve smontare lo spinotto di sinistra (quello più grande)









va sfilato sganciando il blocco che in alcune versioni è colorato (viola), va fatto come in foto ma quello più grande







e poi aperto tagliando la fascetta e tirando la linguetta che ferma i fili e mantiene unita la parte in plastica interna (anche questa linguetta potrebbe essere viola).

dopo di che, lasciati completamente a nudo il cablaccio con i pin della macchina inseriti in una spina bianca e nera e tenuti insieme da gomma morbida (in alcune è viola), vanno inseriti i singoli pin negli alloggiamenti vuoti nella sequenza data nel kit, ogni pin ha un colore e va inserito nel numero corrispondente nella staffa di gomma morbida (viola) allargando prima il foro con un cacciavite di precisione.

è un'operazione molto delicata sia lo smontaggio dello spinotto che l'inserimento dei pin, UN ERRORE PUO COMPROMETTERE IL FUNZIONAMENTO DELL'AUTO!!!

prestate particolare attenzione a non far uscire i pin che già sono inseriti consiglio vivamente di farlo in due persone per tenere ben fermo lo spinotto e per avere un riscontro numerico nell'inserimento dei pin.

al termine rimontare lo spinotto e riattaccarlo alla centralina, fissare tutto e procedere con la connessione nella scatola dei fusibili o se già fatto passare all'attivazione con il vag



fatto, purtroppo non ho foto dello spinotto della centralina aperto, sarebbe molto utile



Guida supplementare :

MONTAGGIO CRUISE CONTROL e CODICI COMPONENTI
[Modificato da Irocman 10/12/2009 20:15]




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