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Tragedia a Madrid

Ultimo Aggiornamento: 26/08/2008 18:24
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Golf 4 GTI 150cv
21/08/2008 17:24
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
4alex, 21/08/2008 15.46:




Parlo di livello di difficoltà nelle operazioni da eseguire... In fondo il tutto si riduce nell'accendere le luci, portare i flaps a 5 o 10 e dare manetta prima al 50 poi al 90%, eseguire la rotazione a 10 gradi e chiudere i carrelli. Raggiunti i 1000 piedi di quota chiudere i flaps, portare la manetta al 60% spegnere le luci di decollo e raggiungere la quota di crociera.
L'atterraggio invece è proprio un'arte, ripeto, le variabili in gioco sono sempre differenti, non è così facile mantenere velocità e rateo di discesa costante, magari con vento di traverso, o peggio ancora con windshear, allinearsi perfettamente con la pista e toccare terra dolcemente...
Nel decollo si seguono procedure più o meno standard, da manuale direi, questo perchè da una posizione stabile a terra, da velocità 0, si porta una macchina in volo. Nell'atterraggio si porta una macchina da una posizione instabile (in aria), a 250 miglia nautiche/h (non si possono sbagliare i tempi perchè a queste velocità una minima esitazione diventa un errore irreparabile), fino a terra a velocità 0 e in un punto prestabilito! [SM=x54246] [SM=x54244]

Se tu intendi dire che il decollo è la fase più rischiosa ti quoto.. Effettivamente la macchina raggiunge il massimo delle sollecitazioni in questa fase.. motori quasi al massimo, struttura pesante che si solleva in attrito con l'aria e la pressione, massimo carico..
Ma ripeto, per le operazioni basta seguire un manuale! [SM=x54261]

per avallare le mie affermazioni, prima che qualcuno abbia da ridire, ho un collega con brevetto di volo commerciale che mi spiega tutte ste cosucce interessanti... [SM=x56350]




intendevo proprio questo... dal mio punto di vista è stato un problema tecnico a determinare la tragedia e non un errore del pilota proprio perchè l'aereo per il decollo è quasi al massimo delle sue potenzialità... ci sono fasi nel decollo in cui non è più possibile tornare indietro e necessariamente bisogna andare avanti... se perdi un motore hai la possibilità di effettuare il decollo con solo il secondo (l'AE82 è proggettato per questo) ma il tempo di reazione tra l'aumentare la manetta e l'effettivo aumento di potenza del motore è di circa 7 secondi che in fase di decollo sono un abisso...

per quello che ho capito è partito un motore in fase di decollo (non so a che punto), l'aereo ha prosseguito sulla pista (non si capisce se il pilota ha cercato l'arresto o invece ha tentato comunque il decollo), alla fine della pista ha sterzato per evitare un ostacolo, si è piegato toccando con un ala a terra che si è spezzata e da li... [SM=x54260]
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