Che c'entra il numero dei post?Se ne avessi 1 o 10.000 la mia risposta sarebbe stata la stessa.
Per fare i 220 ci vogliono molti + hp, a parità di altri fattori (che sono tipo e misura di gomme, cx, peso della macchina, rapporti ecc.ecc.) che non possono essere giustificati da divergenze sulla linea produttiva (nell'ordine di 2/3 hp).
Per inciso oltre i 100 km/h la forza che maggiormente si oppone all'avanzamento è la resistenza dell'aria, che varia a seconda di pressione atmosferica e temperatura ambientale.
Se tutte le altre mk5 1.9 105 hp che ho visto (e ne ho viste e provate diverse) raggiungono la stessa Vmax, tu non puoi dire:la mia va meglio delle altre perchè gli altri sbagliano il rodaggio.Non saresti tu quello che non pretende di insegnare nulla?
Quando (e soprattutto se ) lo dimostrerai un giorno, potrai dirlo senza timore che qualcuno ti dica che non ha bisogno di lezioni da te.
Se sai come funziona il banco a rulli, mi spieghi perchè basta variare la misura di pneumatici nel pc ed i valori sono completamente falsati?
Che siano 107 o 108 hp invece di 105, mi sta bene perchè è una tolleranza industriale nella norma.
Perchè poi dovrebbe averne così tanti in + e secondo quale logica, dato che i componenti sono identici nel mio, nel tuo ed in un altro milione di motori di mk5 vendute?
12 hp in + sono più del 10 % della potenza totale.Troppa.
E sempre per dirla tutta, il componente che oggi ha il compito di rendere omogenei i motori montati si diversi esemplari di auto è la ECU.Che, tra i suoi moltissimi paramentri, ha anche un limitatore di giri che funziona per tutte le marce.E che su tutte le mk5 1.9 tdi 6 m. è tarato a 4000 rpm.
Quindi non è una questione di meccanica, ma di elettronica.Infatti per superare questo ostacolo l'unico via è la rimappa, che alza tale intervento (in genere a 4300 rpm max 4500, oltre sarebbe rischioso per la meccanica dei nostri tdi, non avvezzi a girare così in alto)
Che poi lo si possa aggirare in discesa per pochi secondi è un discorso: il fatto che tu affermi di averlo fatto con regolarità ha 3 spiegazioni.
1)La tua Golf non ha il limitatore a 4000 rpm in sesta( e mi pare davvero molto strano)
2)Hai gli strumenti completamente sballati
3)Non sei in buona fede
Inoltre spesso gli stessi utenti che vedono 115 hp da originale, poi sono contentissimi di vederne 150 dopo la mapp.
Cosa estremamente difficile da raggiungere, a meno che non si voglia avere un mezzo da competzione sotto il ciulo, con una soglia di affidabilità alquanto bassa.
Ti racconto un breve aneddoto.
Una 147 di un mio amico, mappata in Lombardia (lui lavora a Luino) da un noto preparatore di Milano, raggiunse sul suo banco, dopo la rimappa, 150 hp (era la versione da 115 hp ).
Però quando tornava per le ferie dalle mie parti, l'mk5 2.0 tdi 140 hp del cognato gliele dava (tranne che sul misto, dove l'assetto dell'alfa è di un altro pianeta paragonato al nostro).
Al che, in occasione di una rimappatura di una A4 di un altro mio amico, chiese al preparatore (di Salerno) se avrebbe potuto rullare la sua 147.Gli costò 50 euro, ma la stampata fu una sentenza.Aveva 136 hp.L'audi A4 dell'altro mio amico invece, a fronte di 163 hp dichiarati dalla casa (motore e modello del del 2003, il 2.5 tdi V6 non quattro) ne aveva 165.Che poi diventarono dopo un paio di ore 190 virgola qualcosa.
Per cui, ad un'analisi + serena, mi sento di dire che alcuni banchi (per non dire alcuni preparatori) sono piuttosto generosi.
Infine una cosa:mi scuso se dal tono posso aver dato l'impressione di essermi particolarmente scaldato.
Il mio intervento è diretto ad una chiara spiegazione dei fatti, non in un attacco personale nei tuoi confronti.
Fossero questi i problemi...
[Modificato da PieroVe 25/07/2009 01:54]