allora...
se vi fidate posso dare un giudizio abbastanza onesto, dato che ho avuto in casa sia GOLF 4 1.6benza e GOLF 5 1.9Tdi
allora..
l'alfa vince in estetica... ok i gusti sono gusti, ma credo che oggettivamente sia riconosciuto (anche dalla stampa) un maggior appeal estetico all'alfa. non a caso dopo 156 e 147 l'audi si è accaparrata Walter Da' Silva.
la golf vince nel cambio. cambio ottimo quello VW, l'alfa ha un cambio + legnoso e vecchio stampo.
l'alfa vince in precisione dello sterzo, STABILITA' (che non vuol dire tenuta di strada). la golf è + ballerina al limite, nonostante la tenuta resta molto elevata....
ma la stabilità è un fattore molto importante ed è una dote abbastanza rara da trovare nelle auto quando si disattiva l'ESP
la golf vince come confort... quindi insonorizzazione
vince come
abitabilità (la MK5) e soprattutto come posizione di guida. l'alfa ha la seduta troppo alta. io ogni volta che scendo dall'auto devo indietreggare il sedile, perchè mi si inceastrano le gambe sul volante.io non sto molto comodo.
alfa vince sui freni... soprattutto su dosabilità della frenata. la golf frena, ma la potenza frenante si dosa male
alfa vince per qualità delle plastiche (parlo della 147 serie 0, il restyling 147 l'ha distrutta) anche come qualità della pelle e di altri materiali
golf vince in assemblaggio.. come sempre PERFETTO esente dal minimo errore di accoppiamento.. anche se con golf 5 le cose sono peggiorate.
alfa vince per dotazione di serie.. su golf mancano su alcuni allestimenti cose molto importanti, come fendinebbia e computer di bordo con indicatore temperatura esterna
Bhè mi resta che quotarti in tutto tranne per quanto riguarda le lampadine,la serie 0 della 147 ha proprio il difetto che brucia una marea di lampadine di posizione,la cosa è molto accentuata sui diesel data la troppa vibrosità del motore... per quanto riguarda ho un mio amico che ha la serie 0 e l'impianto audio fa davvero
golf vince nei consumi.. io ho la benzina... i benzina VW consumano molto meno. i diesel credo si equivalgano...
affidabilità. la 147 in genere non presenta difetti cronici. è una macchina che va bene nel complesso. i meccanici (non alfa) mi dicono sempre che è la 147 è una macchina nata bene e che va bene in genere.
mentre la GOLF IV aveva dei difetti CRONICI fastidiosi.. come le lampadine che si bruciavano in continuazione, i vetri elettrici che cadevano dentro la porta (mio padre si è fatto l'autostrada senza vetro)...le turbine si friggono + sui TDI in media.
climatizzazione.... sull'alfa ho il bizona, sulle 2 golf avevo il semiautomatico.. ma grosse differenze non le ho viste.
impianto radio... era molto buono su GOLF IV e pessimo su GOLF 5.. le casse fanno veramente pietà.. la radio però mi piace esteticamente..
l'alfa ha una radio pessima ma casse migliori.. almeno su 147 serie 0
rivendibilità.. qui vince golf, è sempre stato il suo punto forte. chiunque è contento di permutarla...
l'alfa si vende anche lei bene, ma meno.. e nei primi anni si svaluta di +, per via delle KM0
ora basta..
ciao!