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Guida: montaggio kit Xenon su Golf 4

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2016 10:36
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Post: 85
Registrato il: 21/08/2007
Città: PIACENZA
Età: 52
Sesso: Maschile
Golfista
09/03/2008 23:04
 
Quota

Cosa ci serve:

1) Torx T25
2) Torx T30
3) cacciavite piatto di dimensioni medio-piccole
4) trapano con punta da 3,5 mm
5) nr. 4 viti da lamiera o autofilettanti adatte alla punta da trapano. 4 mm di diametro filetto vanno bene
6) punta da trapano a "tazza" (o fresa) da 20 o 22 mm oppure punta conica
7) uno stagnatore
8) un po' di manualità e pazienza

Tempo: Io sono arrivato a 3h perchè dovevo fare le foto e poi ieri sera con gli amici... le birre... ho dovuto fare diverse pause per svuotare la vescica... [SM=x54249] Comunque in 2h - 2,5h al massimo si fa tutto.


Iniziamo staccando il polo negativo della batteria.



Per prima cosa diamo una letta al manuale, nel mio caso su CD in formato pdf, che non c'è nulla di complicato tranne ovvi accorgimenti che è bene sempre tenere a mente. Osserviamo anche i connettori per farci un'idea di come vanno montati.




Posizioniamo la nostra Golf in un punto agevole per lavorare. Io ho la fortuna di avere un'officina e l'ho messa sul banco/ponte ma se avete un crick e cavalletti di sicurezza per sollevare l'anteriore della macchina tanto meglio, altrimenti va bene anche lavorare con la vettura a terra.






Togliamo la mascherina (o calandra) facendo pressione prima nel foro quadrato al centro e poi sganciamo la molletta di metallo che tiene la leva del gancio serratura di sicurezza. E' fissata a pressione quindi sfiliamola.




Svitiamo le 5 viti della parte alta del paraurti con la Torx T30.




Togliamo ora le due finte prese aria piccole nella parte bassa del paraurti e svitiamo sempre con la Torx T30




Infine togliamo anche le 4 viti che fissano lateralmente il paraurti ai ripari passaruota destro e sinistro con la Torx T25 e sfiliamo il paraurti tirando in avanti. Cè da sganciare poi la spinetta che va al sensore di temperatura del climatizzatore.




Togliamo i fanali tramite le quattro viti Torx T25.




Foriamo i longheroni anteriori sotto la sede faro e tramite le viti per lamiera o autofilettanti mettiamo le ballast a massa con la scocca.




Si possono naturalmente mettere anche in altre posizioni ma li sono ben protette dagli urti e i cavi ci arrivano con comodità.




Usate una vite tipo questa. Importante la testa che sia esagonale o Torx perchè c'è da fare un po' di forza per creare il filetto nella lamiera.






Con la punta conica facciamo i fori, uno per faro, sui coperchi che ci permettono di accedere alle lampadine, di misura adatta alla guarnizione in dotazione col kit. In questo caso li ho fatti di 22 mm. Inoltre ho dovuto con lo stagnatore sciogliere la plastica e fare due piccole asole sul perimetro del foro perchè altrimenti non passano i ganci della spina doppia (vedi disegno). Potete anche usare una piccola lima tonda.

Mettiamo la lampadina nel faro e agganciamo le 3 spinette (per ogni centralina).
Non sto a mettere la foto che visualizza l'innesto che prima andava direttamente alla lampadina ora va nel connettore della ballast perchè do' per scontato che sappiamo tutti che il positivo rosso va col positivo rosso e il negativo nero sempre col negativo nero... [SM=x54265]




Riattacchiamo ora la batteria e proviamo se tutto funziona.




Una volta rimontato il tutto procedendo all'inverso facciamo la calibrazione del fascio luci. Personalmente con la Golf posizionata a 10 mt dal muro ho messo la linea del fascio di luce a circa 50-60 cm da terra ma nei prossimi giorni lo metto a punto meglio.


Conclusioni: proprio stasera piove nella mia zona e sapete che quando l'asfalto è bagnato con le alogene a 55W non ci si vede gran che. Con gli Xenon invece avrete tutta un'altra esperienza di visibilità sia per la potenza che per il colore bianco ghiaccio che ben contrasta sull'acqua. Inoltre i cartelli stradali sono molto più leggibili. Tutto questo ci offre maggior sicurezza nella guida quindi i soldi e il tempo usato sono ben investiti!


Mi sono divertito a fare questo tutorial e magari ne farò altri sui lavoretti che ho in cantiere sulla mia bellissima Golf. [SM=x54254]

Ciao a tutti.


P.S. un'appunto.. anzi.. due



Nei tappi piccoli dei fari spesso col passare tempo si irrigidisce la plastica e si rompe il dente inferiore. Potete fare un forellino sul tappo stesso e mettere una fascetta come in foto. [SM=x54244]




Un'auto con kit Xenon che si rispetti ha l'impianto lavafari. Certo costa molto.. troppo! Ma i soli tappi no.. quindi li vernicio e li fisso al paraurti con del tenace collante per i vetri [SM=x54263]

[Modificato da plain911 09/03/2008 23:59]



Golf MK4 1.6 16v Highline BiFuel

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