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Guida: sostituzione Luci Comando Fari con Led per Golf 3

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2008 10:41
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Post: 579
Registrato il: 28/02/2007
Città: SAN NICOLA DA CRISSA
Età: 37
Sesso: Maschile
*APPASSIONATO VW*
Golf 3 1.9 TDI 90cv bon jovi
12/02/2008 01:35
 
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prima di tutto scusate se ci ho messo tanto ma questo periodo c'è tanto da studiare per gli esami e non ho molto tempo...

allora ripartiamo....
questa volta ci accaniamo contro i comandi dei fari che è davvero un bel rompicapo per cambiare colore (questo è il pezzo più difficile per cambiare l’illuminazione) e qui non ci sono 36000 modelli, sono tutti difficili, (ovviamente non vi abbattete tutto è possibile...io personalmente ne ho fatto già tre), visto che per ottenere una luce verde, è stata applicata una pittura verde!!!a parte i vari modelli con più o meno opzioni, i comandi si arricchiscono solo di qualche led in più o in meno...a parte questa differenza, ve ne sono altre che non si vedono a occhio nudo, visto che dipendono dalla qualità della plastica, è per questo che vi chiederò di utilizzare l’acetone con grande vigilanza poiché alcuni tipi sopportano male questo tipo di diluente! È molto importante salvo che non abbiate 50 € da buttare per dei nuovi comandi dal vostro concessionario o allo sfasciacarrozze...

Bene...per cominciare dovete avere questo smontato...(per levarlo dalla macchina è molto semolice...togliete prima il pezzo di lato tutto a sinistra è ad incastro e poi con la mano spingete il comando dei fari in avanti e dovrebbe venire quasi subito....)



Per aprirla, 2 soluzioni, o tagliate qualche pezzo di plastica come indicano le frecce rosse ma lasciando almeno quelle centrali (frecce blu)...



Oppure fate come me, facendo leva delicatamente dove ci sono i gancetti senza dover tagliare nulla...



in tutti i casi, bisogna riuscire a sfilare tutto ciò che c’è dentro…, magari aiutatevi con una pinza...



Ecco cosa avrete una volta aperto...



Qui, non ci sono ancora rischi di vedere pezzi volare da tutte le parti. [SM=x54249]



qui vi mostro velocemente i led, il primo in alto, serve a illuminare la spia che indica quando le luci di posizione sono accesi, quello un po’ più in basso serve a illuminare la manopola per accendere i fari, brutta sorpresa, visto che incontriamo anche una lampadina da 3/4 bianca che significa che per ottenere una luce verde, mamma [SM=x1468463] ha trovato un’“astuta” (astuzia di me [SM=x54256] da) poi più sotto dove però non ci sono le frecce ci sono i led per gli antinebbia anteriori e posteriori...



per togliere il circuito, è sufficiente tirare verso l’alto delicatamente facendo lo stesso attenzione a non rompere nulla visto che un po’ troverete resistenza all’altezza della rotella per la regolazione dell’intensità luminosa, ma non ci sono comunque grandi problemi…tutte le frecce rosse indicano i posti dove va fatta attenzione al rimontaggio...



e sempre per il rimontaggio, bisogna verificare che il pezzo indicato dalla freccia sia di fronte al suo attacco che si trova sulla rotellina della regolazione dell’intensità luminosa...



La freccia blu, indica il suddetto attacco, mentre le frecce rosse indicano, i contatti che si dovranno allineare in ogni buco presente sul circuito (comunque non vi preoccupate è molto facile...)



Qui vi mostro un trucco molto interessante da sapere, i led hanno più o meno la stessa altezza dovrete accorciare il led che serve a illuminare la manopola quindi tagliatelo a 1/3 della sua lunghezza. Un’altra cosa interessante è che potete (una volta dissaldati tutti i led) togliere la plastica nera dove passano i led, così potrete passare i nuovi led senza alcuna resistenza potete togliere anche la lampadina da 3/4 poiché non ha più nessuna utilità.



Allora, in questa foto vi ho solo indicato la polarità da rispettare per ogni led, una buona notizia per voi!su questo circuito, la tensione va già bene!!!questo significa che NON C’E’ BISOGNO di mettere resistenze ai vostri led!!! Saldateli direttamente!
Saldate anche un filo lungo 10 cm come indicato sulla foto, non c’è bisogno di mettere un grande filo doppio, fate sempre attenzione alla polarità... (capirete tutto questo alla fine, è sicuro) e almeno per questa parte abbiamo finito...



adesso, ci occuperemo dell’altra parte quella più seccante da fare!e si…si doveva complicare purtroppo…la freccia rossa ci mostra la finestrella, dove entra la luce emessa dalla lampada da 3/4...ma per il momento, quello che ci interessa è togliere il pezzo che ci mostra la freccia blu... ATTENZIONE con questo pezzo, una molla e il pezzo bianco possono scattare e perdersi se non state attenti...(io una l'ho inseguita per tutta la stanza...vi consiglio di fare questo passo su qualcosa di morbido come una coperta così almeno la molla e il pezzo bianco non rimbalzano)



ecco il pezzo una volta tolto e segnato in blu la molla con il pezzo bianco che potrebbero saltare...



Qui, le frecce blu indicano i punti, dove bisogna togliere la colla, per toglierla utilizzate un piccolo trapano con una piccola punta... se non avete niente per toglierla tirate delicatamente e dovrebbe saltare...comunque la soluzione del trapano resta la migliore...



Ecco un’altra foto di dove si trova la colla e come bisogna toglierla!



una volta tolti I 3 punti di colla, dovete solo fare leva sul pezzo e toglierlo come nella foto...



questo non ci servirà più quindi potete metterlo da parte fino al rimontaggio ...



Eccoci qua vediamo adesso il pezzo mimetizzato, ecco dove la luce bianca diffondeva, e grazie alla sua forma speciale, la luce poteva diffondere, dove ci sono le icone... in tutti i casi bisogna togliere anche questo pezzo...



Eccola una volta tolta ...



ed ecco il problema che ci mostrano le frecce blu... una vera (scusate l’espressione!) porcheria di pittura verde messa sopra le icone per ottenere il famoso colore verde, il problema è quello di toglierla senza rovinare lo strato inferiore che non è altro che l’icona vera e propria...



Se mettiamo una luce davanti, giustamente vediamo bene le icone... adesso dovete essere molto precisi e mettere una lacrima di acetone su ogni icona meglio se diluito con un po’ di acqua per renderlo meno aggressivo! Bisogna andarci davvero piano con l’acetone poiché a volte pensiamo che non abbia fatto niente e invece poi passando con il pennellino la vernice se ne va subito… alcuni tipi di plastica reagiscono male all’acetone per questo v’invito a diluirlo con l’acqua...



Ecco ciò che darà il vostro duro lavoro... va già molto meglio... e anche questo pezzo potete metterlo da parte... (piccola precisazione...se si è cancellata un pò l'icona potete sempre fare dei piccoli ritocchini con la pittura nera...)



Lo scopo è di far illuminare in blu questo pezzo o di un altro colore di vostra scelta e per far diffondere correttamente la luce in tutte le direzioni vi consiglio di mettere tre led, da 3 mm facendo dei buchi nel senso delle frecce blu per mettere la testa di ogni led...



Qui, purtroppo, non vediamo bene la testa di ogni led che si confondono semplicemente con la plastica, ma potete vedere l’aggiunta della resistenza sul terminale lungo del led... non esitate a fare dei buchi profondi per far scivolare il più lontano possibile la testa dei led e rispettando la direzione per avere una luce ottimale, qui, la difficoltà maggiore è evitare che i terminali del led si tocchino in qualche punto visto che questo lavoro va fatto nel minimo ingombro possibile... è importante per il seguito...



Ecco cosa avremo una volta illuminato, per assemblarli, bisogna mettere della colla a caldo facendo una specie di cono sempre nel minor ingombro possibile...ripeto è importante...



perché fare tutto con il minimo ingombro?semplicemente perché passi nel buco del pezzo nero...poiché questo pezzo si muoverà a destra e a sinistra quando andrete a rimontarlo nella vostra macchina, allora se avrete preso troppo spazio con i vostri led più le loro resistenze, non riuscirete mai a metterli in questo buco e quindi non si potrà muovere al rimontaggio... (si, lo so è una rottura)...

Normalmente, se riuscite a piazzare tre led più le loro resistenze e mettete tutto questo nella colla, vi dovreste ritrovare un terminale positivo e uno negativo (poiché potete riunire i tre terminali negativi dei vari led da una parte e i tre terminali con le resistenze cioè positivi dall’altra...il tutto prima di fissarli con la colla a freddo) non so se vi è chiaro ciò che vi ho appena detto? In ogni caso a questi due terminali(mostrati dalle frecce blu) dovete collegare un filo di 10 cm rispettando il colore che avevate messo ai fili precedenti...poiché sono questi i fili che si dovranno collegare in seguito...una volta saldati i fili potete ribloccare il pezzo nero nella scatola dei comandi...



in seguito potete rimontare il pezzo nero con la sua molla e il pezzo bianco (fate sempre attenzione che non voli via) una volta posizionato verificate che il vostro cono fatto con la colla a freddo passi bene nel buco e che il pezzo nero si muova senza problemi e passate il vostro filo nello stesso buco (la freccia rossa) se riuscite a farlo vuol dire che siete dei professionisti [SM=x54249] SCHERZO...) se non si muove bene o non si muove affatto correggete dove tocca e rettificate il vostro cono di colla...quando questo sarà fatto,potete dire che siete riusciti a fare il pezzo più difficile di tutto l’impianto...potete verificare se funziona collegando il filo da 10 cm su un trasformatore a 12 V (rispettando sempre la polarità ecco perché servono i fili di due colori) adesso mettete tutto da parte e occupiamoci delle rotelline che servono per l’intensità luminosa e per la regolazione dei fari...



vi basta togliere un solo punto di colla e poi la potrete scollare come indica la freccia blu e qui ancora una volta troverete la pittura verde... quindi dovrete ancora far uso dell’acetone e del pennello per togliere via il colore se però non vi va di fare tutto questo potete semplicemente rimpiazzare questa banda con una di carta fatta da voi...



dal momento che è della stessa lunghezza e che la luce passa attraverso tranne che dov’è nero naturalmente, potete optare per questa soluzione...vi lascio decidere ciò che vi conviene di più…una volta fatto questo potete rimontare le rotelline e poi rimontare tutto il circuito al suo posto...



per il rimontaggio fate come indica la freccia rossa per le rotelline e poi inserite tutti i “piolini” nei corrispondenti buchi del circuito come indicano le frecce blu...a questo punto non disperate siamo quasi alla fine...



Allora, è qui che entra in gioco il filo da 10 cm che vi avevo fatto saldare, quello per il circuito dovrà uscire dal buco dove prima c’era la lampadina da 3/4...e l’altro dovrà passare anche qui dentro...il percorso da seguire è indicato dalla striscia tratteggiata...



una volta passato il filo, potete richiudere il tutto e collegare i fili rispettando sempre la famosa polarità ecco perché insistevo sul colore dei fili…una volta collegati li potete isolare con la colla a caldo o con del nastro isolante...



ed ecco quale sarà il risultato finale....




finalmente anche questa è fatta.... [SM=x1454474] non ce la faccio più....spero che almeno sia utile... [SM=x54263]



Golfmania

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