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Guida: cambiare l'illuminazione del Tacho con Led su Golf 3

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2009 17:58
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Post: 502
Registrato il: 28/02/2007
Città: SAN NICOLA DA CRISSA
Età: 37
Sesso: Maschile
*APPASSIONATO VW*
Golf 3 1.9 TDI 90cv bon jovi
01/02/2008 14:28
 
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sono tornato e ora partiamo con il tacho...come già detto nell'altra discussione...

ci sono due tipi di tacho, andiamo a vedere il primo...

e cioè questo...



Ecco il primo cambiamento! Se avete l’altro modello, dovrete pazientate un po’, ne parlerò in seguito... allora per quelli che hanno qualcosa che assomiglia a questo, con delle lampadine da 3/4 avvitate, potete seguire...



ecco le viti da togliere, forse ne ho dimenticata qualcuna, ma è impossibile non vederle...anche perchè se no il pezzo nero non viene via...



Una volta tolte le viti, la parte davanti si può togliere e avrete questo (fate attenzione al bottone per regolare l’ora e a quello per azzerare i chilometri, guardate attentamente in che posizione erano in caso cadano poiché separerete i due pezzi) ed ecco una differenza con l’altro tipo di tacho, oltre alle ampolle avvitate, questo si presenta con la forma di quattro quadranti indipendenti.



ecco ciò di cui stavo parlando, nel modello di tacho ad ampolla alcuni hanno il tachimetro saldato ma non l’indicatore del carburante né quello della temperatura, ritornerò su questo poiché questo discorso ha la sua importanza!per il momento quelli che hanno tutto a incastro vi basta sfilarlo come sulla foto...



Adesso aspettate un po’ ! devo spiegare come togliere il tachimetro a quelli che ce l’hanno saldato!
prima di tutto bisogna togliere le lancette, per toglierle, bisogna fare come se si svitassero, ma nel senso ANTIORARIO è importante saperlo!di solito si sente una piccola resistenza, è normale, ci servirà per regolare le lancette nel rimontaggio, per il momento, prendete la lancetta girate in senso antiorario e tirate verso l’alto, dovrebbe venire facilmente, quindi fate la stessa cosa per le altre tre lancette! una volta tolte, potete anche togliere il fondo e magari scannerizzarlo al computer e fare un tacho personalizzato...
Fatto questo arriviamo dove ci interessa!a questo stadio vedete meglio tutto il circuito e gli schermi per l’ora e il chilometraggio…dovreste avere questo...



Ora bisogna togliere le 4 viti che tengono gli schermi sul circuito... attenzione a non perdere pezzi! [SM=x54250] una volta fatto questo potete togliere gli schermi...



Ecco sulla foto potete vedere la lampada che illuminava lo schermo...se vi ho fatto smontare lo schermo non è per niente ma bisogna togliere una placca verde! E si trova all’interno dello schermo...

ora, quello che la freccia indica, è il pezzo che non dovete far cadere poiché c’è il rischio che non lo rimetterete nel giusto verso!ce ne possono essere un paio messi come nella foto addirittura due paia com’erano nel mio caso! Quindi non li fate cadere e guardate bene la loro disposizione !!! a questo punto, potete separare il pezzo bianco da quello nero facendo sempre attenzione a non far cadere il pazzo indicato dalla freccia se quello rimane al suo posto, siete tranquilli...



nella foto, quel pezzo è giustamente rimasto al suo posto ! adesso vedete il filtro verde!ora potete toglierlo!(alcuni mettono un filtro bianco al suo posto!)
una volta tolto il filtro potete rimontare il tutto facendo attenzione sempre al solito pezzo...
una volta che il vostro schermo è ritornato un solo pezzo, rifissatelo sul circuito e rimettete le 4 viti, ora dovete fare la stessa cosa al suo vicino, una volta rimontati senza filtro verde rigirate il circuito visto che è arrivato il momento di saldare i led...



Per cominciare togliete l’ampolla da 3/4, sulla foto, il led è già al suo posto! Vi ho indicato la polarità da rispettare, sulla foto c’è un errore sul led ! si sono dimenticati di piegarlo a 90 gradi!poiché così il led illumina direttamente lo schermo...



se non piegate il led a 90 gradi avrete questo difetto sullo schermo...



ed ecco poi come bisogna piegare i terminali del led prima di saldarlo...mi raccomando qui ci vuole la resistenza...



Potete rimontare tutto poiché per gli schermi tutto è stato fatto, ora passiamo alle luci generali... [SM=x54249]
prendete questo...



qui è molto più facile!!!(Sarà una cosa veloce) sollevate il coperchio bianco per avere accesso all’altro filtro verde e toglietelo, poi richiudete il coperchio bianco anche qui potete mettere un filtro bianco...(io l'ho fatto...i sacchetti per fare il sottovuoto vanno benissimo ovviamente la parte ruvida altrimenti non serve...)



Ecco!A questo punto, potete preparare la parte bianca facendo i buchi per mettere il numero di led che preferite.Nella foto la persona che ha fatto i buchi ha un po’ esagerato... io ne ho fatti cinque oviamente non grandi come questi...(mettendo i led in questo modo non avrete angoli bui nel tacho e la luce sarà uniforme...)



ecco adesso come bisogna saldare i led prima il terminale corto del led cioè il negativo com’è stato fatto sulla foto (i led hanno i terminali uno più lungo e uno più corto proprio per capire qual'è il negativo e quale il positivo...)



Sull’esempio della foto seguente, è stato messo del nastro isolante sulla banda negativa per isolarla dalla parte positiva in modo che i terminali dei led non rischino di toccarsi, nel mio caso ho utilizzato la colla a caldo e ho ricoperto tutta la pista, una volta isolata questa pista potete saldare l’altro terminale dove dovete ricordarvi di mettere la resistenza...per maggiore sicurezza isolate questa parte del led con i tubi termo restringenti(io non l'ho fatto), non si sa mai dove possa toccare, vi dico questo per evitare dei falsi contatti !



fatto questo potete rimontare il vostro tacho al suo posto ed ecco il risultato che ho ottenuto io...



vi dò ancora un'altro consiglio...prima di rimontare tutto in macchina provate se avete un trasformatore a 12 V se funzionano tutti i led e se il risultato è ciò che volevate...perchè una volta rimontato sarà un pò scocciante ritirarlo fuori...

[SM=x54234] ciao a tutti e buon divertimento... [SM=x54264]



Golfmania

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