Ebbene sì, non ho resistito e ho di nuovo aggiunto delle luci nell'abitacolo della mia Golfina.
Questa volta non è niente di speciale, si tratta di 3 tubi neon rossi di quelli che vendono al supermercato a coppie.
Purtroppo uno dei 4 ha ceduto sotto la mia incauta pressione durante il fissaggio e l'ho dovuto gettare.
Dove li ho messi questi neon?!?
Meglio di tante parole, possono sicuramente spiegare molto di più le solite foto, visibili qui:
www.putfile.com/ik2svp/images/157745
Il tubo per la zona anteriore è fissato con del biadesivo proprio sopra al portacenere (che per me è un porta monete
) in maniera tale da NON essere mai visibile e di non interferire con l'apertura dello sportellino del "porta cose"
I tubi posteriori sono stati fissati tramite piccole viti autofilettanti esattamente alla fine dell'imbottitura della seduta posteriore, in quella specie di fossettina.
La scelta delle posizioni è stata effettuata ponendo come obiettivo principale il fatto di NON
infastidire assolutamente il conducente durante la guida.
Le luci sono collegate ad una piccola centralina elettronica che a sua colta prende tensione dalle luci di posizione.
In particolare ho prelevato il 12V dalla lampadina che illumina il "porta cose" che è uno dei punti più facilmente raggiungibili.
Infatti è sufficiente sollevare la cuffia della leva cambio e svitare due "torx" per sfilare completamente quel piccolo "mobiletto centrale" che contiene il "porta cose" e alloggia i pulsanti dell'ESP e, ad esempio, il controllo pressione pneumatici o altri dispositivi opzionali.
Tra l'impianto 12V dell'auto e le centraline elettroniche dei neon, ho naturalmente inserito due fusibili rapidi da 2A e due interruttori, in modo da poter spegnere indipendentemente il tubo anteriore e/o quelli posteriori.
Come al solito faccio una precisazione per la vostra sicurezza: anche se sulla confezione NON c'è scritto nulla, dalle centraline dei neon è probabile che escano 200/300 volt. In termini di corrente siamo scarsi, ma state comunque ATTENTI ad esempio a NON infilare lo spinotto di alimentazione a metà, lasciando scoperto un pezzo del metallo. Inoltre verificate B E N E che il cavetto di alimentazione del singolo neon non rischi di essere pizzicato e/o tagliato.
ma quanto rompe questo qui...
L'effetto è molto carino e la luce non disturba minimemente, neppure dopo diverse ore di guida notturna.
Se avete domande specifiche, son qua.
Personalmente ho preferito questa soluzione a quella di sostituire le lampade originali dell'abitacolo con altre colorate, in quanto a volte fa comodo avere la luce bianca e forte delle plafoniere originali.
Anche le 4 luci vano piedi sono rimaste bianche, dato che il loro scopo è proprio quello di fare luce nella zona piedi e non quello di creare atmosfera (secondo me).
Se questo messaggio fosse più da sezione "interni", prego qualche moderatore di buon cuore di spostare a piacere.
Daniele
[Modificato da pelodi 05/11/2007 18:14]