| | OFFLINE | | Post: 25 | Registrato il: 26/11/2006 | Città: TARANTO | Età: 36 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | Golf V 1.6 fsi Comfortline | |
|
29/08/2007 00:10 | |
Ciao ragazzi...da qualche tempo mi pongo una domanda...allora il mio 1.6 fsi non è una car superpotente e superveloce...questo lo so già...però ho notato qualcosa che non so se reputare normale o meno...io ve la spiego, poi aiutatemi voi...ho controllato ma post simili a questo non ce ne sono...allora: fino ai 120 km/h non ci sono problemi...è una car normalissima...dai 120 ai 140 rallenta un po' la salita nonostante io lasci in 5 e nn vada in 6(se vado in 6 rallenta la salita dei km/h) quando sui 130/140 metto in 6 per un po' il veicolo sembra rimanere fermo sui 140, cioè per arrivare dai 140 ai 160 o addirittura ai 180 ci mette davvero troppo...è normale oppure no?ovvio che a questa domanda potranno rispondere solo coloro che posseggono un 1.6 fsi oppure i veri intenditori di motoristica...a volte veramente la situazione è strana...mi è kapitato di essere sorpassato più volte nell'intervallo tra i 140 e i 160 da una ford fiesta con pochi cavalli rispetto ai 115 che sviluppa la mia car...si, va bene, poi dopo un po' l'ho ripresa, però mi sembra esagerato...ma levando questo episodio, la salita ai 160/180 è un po' troppo lenta...che ne dite?
ciao grazie |
|
|
29/08/2007 00:48 | |
Spostata nella sezione esatta
Aspetta consigli da Baixinho o Golfblue
Comunque ricordo a tutti che rispetta il codice della strada, quindi spero che questi rilevamenti siano stati fatti in pista |
|
29/08/2007 02:08 | |
una ford fiesta in pista!?'??
qualcosa non mi torna |
|
29/08/2007 08:43 | |
Ero io quello con la Fiesta in pista!
Fox, non ho notato sinceramente quello che hai detto tu...
si, ci mette un pochino, ma non tantissimo!
dai 180 in poi ci mette molto, ma molto di piu
infatti non son mai riuscito a superare i 183/184
Poi sinceramente non ci ho fatto molto caso |
|
29/08/2007 09:03 | |
mr.hankey, 29/08/2007 02.08:
una ford fiesta in pista!?'??
qualcosa non mi torna
Perchè una Golf si ed una Fiesta no?
Allora uno che ha una Fiesta non può farsi qualche giro in pista mentre una Golf da 115 cv può??
E comunque ripeto che già altri utenti sono stati avvisati per aver fatto dichiarazioni non molto intelligenti riguardanti infrazioni gravi al codice stradale, quindi occhio, riflettiamo prima di parlare |
| | OFFLINE | | Post: 25 | Registrato il: 26/11/2006 | Città: TARANTO | Età: 36 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | Golf V 1.6 fsi Comfortline | |
|
29/08/2007 11:31 | |
OPS...si ovviamente ero in pista...ma cmq è normale oppure no?
ciao ciao |
| | OFFLINE | | Post: 178 | Registrato il: 16/04/2007 | Città: BERGAMO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Golfista | |
|
02/09/2007 10:24 | |
io penso che sia normale visto che la velocita massima è piu o meno quella |
| | OFFLINE | | Post: 66 | Registrato il: 26/11/2006 | Città: TARANTO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Golfista | Golf V 1.6 fsi Comfortline | |
|
02/09/2007 11:25 | |
Non saprei...ad ogni modo c'è qualche pezzo di usura che determina la velocità con cui il motore sale...chessò...può essersi consumato questo, è da cambiare quello...ditemi un po'... |
|
02/09/2007 13:40 | |
foxshark, 02/09/2007 11.25:
Non saprei...ad ogni modo c'è qualche pezzo di usura che determina la velocità con cui il motore sale...chessò...può essersi consumato questo, è da cambiare quello...ditemi un po'...
Guarda nel libro di bordo e vedi che velocità massima ti segna
Se siamo piu' o meno li allora è normale , come detto da 1bone
|
| | OFFLINE | | Post: 67 | Registrato il: 26/11/2006 | Città: TARANTO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Golfista | Golf V 1.6 fsi Comfortline | |
|
02/09/2007 14:32 | |
Forse non ci siamo capiti...non è la velocità massima che mi interessa...bensì la velocità con cui sale il motore, con cui raggiunge i 150 km/h, non i 190 che prende massimo...grazie |
| | OFFLINE | | Post: 621 | Registrato il: 15/07/2005 | Città: IMOLA | Età: 42 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | Golf V 1.6 FSI Sportline 5p 115CV | |
|
03/09/2007 13:29 | |
Io sono soddisfatto del mio 1.6, una volta arrivati a 120 130 per me è logico che la macchina ci metta molto ad arrivare ad alta velocità, perchè per me dal momemnto in cui inserisci la 6 marcia, questa è un marcia da "turismo" cioè per fare molti km e i rapporti sono proporzionati.
questo mi è stato spiegato da un mio amico meccanico ... magari è una bufala ... spazio a chi è + tecnico... Golf dipendente
Se sei incerto ...... gas aperto!!! |
| | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 26/11/2006 | Città: TARANTO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Golfista | Golf V 1.6 fsi Comfortline | |
|
03/09/2007 14:56 | |
No è giustissimo quello che tu dici...la 6 non ha quasi per niente spinta...però la mia osservazione si basa sul raffronto tra vari autoveicoli di aziende diverse...nel senso che altri motori, magari meno potenti, salgono molto prima...tutto qui...anche io sn soddisfatto del mio 1.6, altrimenti non lo avrei acquistato dato che avevo un discreto margine di spesa... |
|
03/09/2007 15:13 | |
Guarda, che se la Fiesta era diesel, anche il 1.4 da 70cv, ci lascia a terra in ripresa, e mi pare anche giusto, avendo un turbo sotto.... |
| | OFFLINE | | Post: 86 | Registrato il: 04/08/2005 | Città: AULLA | Età: 40 | Sesso: Maschile | Golfista | GOLF 4 1600 16V BY OMAR RACING | |
|
03/09/2007 15:34 | |
io penso sia una cosa normale alla fin fine...anche la mia golf 4 quando becchi una strada leggermente in salita,senti il motore che muore un pelino.... OMAR RACING ON BOARD......SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT,CENTRALINA,FILTRO CDA,E MILLE ALTRE DIAVOLERIE......HIHIHIHIHIHI.....TOP SECRET..... |
| | OFFLINE | | Post: 316 | Registrato il: 26/07/2007 | Città: PADOVA | Età: 58 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | Mk2G60 - Mk5TDI ecc.. | |
|
03/09/2007 18:09 | |
foxshark, 29/08/2007 00.10:
Ciao ragazzi...da qualche tempo mi pongo una domanda...allora il mio 1.6 fsi non è una car superpotente e superveloce...questo lo so già...però ho notato qualcosa che non so se reputare normale o meno...io ve la spiego, poi aiutatemi voi...ho controllato ma post simili a questo non ce ne sono...allora: fino ai 120 km/h non ci sono problemi...è una car normalissima...dai 120 ai 140 rallenta un po' la salita nonostante io lasci in 5 e nn vada in 6(se vado in 6 rallenta la salita dei km/h) quando sui 130/140 metto in 6 per un po' il veicolo sembra rimanere fermo sui 140, cioè per arrivare dai 140 ai 160 o addirittura ai 180 ci mette davvero troppo...è normale oppure no?ovvio che a questa domanda potranno rispondere solo coloro che posseggono un 1.6 fsi oppure i veri intenditori di motoristica...a volte veramente la situazione è strana...mi è kapitato di essere sorpassato più volte nell'intervallo tra i 140 e i 160 da una ford fiesta con pochi cavalli rispetto ai 115 che sviluppa la mia car...si, va bene, poi dopo un po' l'ho ripresa, però mi sembra esagerato...ma levando questo episodio, la salita ai 160/180 è un po' troppo lenta...che ne dite?
ciao grazie
Allora in base al tuo problema ! considera un fattore determinate per la vettura che hai e cioè il rapporto peso potenza, nel tuo caso l'aspirato da 115 Cv che sviluppa, di sicuro non possono essere brillanti agli alti regimi, anche perchè la sua scala di coppia ha già erogato la curva massima di cavalli utili e di conseguenza sei già arrivato al tetto massimo come si suol dire, per farti un esempio, se tu avessi un motore turbo diesel da 115 cv montato sulla stessa carrozzeria, avresti un' erogazione più brillante ed una coppia sempre pronta, purtroppo con tutte queste normative anti inquinamento, soffocano sempre di più i motori e specialmente i primi a risentirlo sono i benzina come la tua.
|
| | OFFLINE | | Post: 71 | Registrato il: 26/11/2006 | Città: TARANTO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Golfista | Golf V 1.6 fsi Comfortline | |
|
03/09/2007 21:16 | |
Ma dov'eri in questi giorni?ottima risposta, mi era già stata accennata da un amico meccanico, però volevo la conferma. Grazie mille, mi sei stato utilissimo. Conferma arrivata. |
| | OFFLINE | | Post: 1.629 | Registrato il: 12/12/2006 | Città: ROMA | Età: 43 | Sesso: Maschile | *ESPERTO GOLFISTA* | Golf 4 GTI 150cv | |
|
03/09/2007 22:21 | |
ottima spiegazione! aggiungo una cosina la sesta marcia solitamente è molto lunga (è stata "inventata" in america ed è detta overdrive) e serve ad abbassare il regime di rotazione e quindi i consumi alle velocità elevate; teoricamente consentirebbe di raggiungere velocità molto elevate ma per resistenze meccaniche e per la limitata potenza non ci si puo arrivare...
mi sono impappinato un pò con la spiegazione quindi passo ad un'esempio pratico:
se sei in seconda e acceleri la macchina prenderà velocità molto piu rapidamente che in terza a qualsiasi velocita tu sia e cosi avviene per tutte le marce fino alla 6a; naturalmente se viaggi a velocità costante in seconda metterai un rapporto superiore che ti permetterà di consumare meno a quella stessa velocità; la sesta nella scala dei rapporti andrebbe considerata come una settima o un'ottava, quindi è come se dalla 5a passassi a due marce su per consumare meno... a cui naturalmente corrisponde un più lento aumento dei giri.
a questo punto ci si potrebbe chiedere perche nn ci sono le marce intermedie, il motivi sono molteplici: 1 sono i costi e le dimensioni di un cambio con tanti rapporti; 2 è che sono inutili perche la velocità massima a cui il propulsore riesce a portare il veicolo è la stessa (o cambia pochissimo) in qualsiasi marcia dalla 5a in su per le resistenze che esso deve vincere...3 la velocità ottimale di crociera va raggiunta in 5a che offre un buono spunto e una volta raggiunta si utilizzerebbe la 6a nn ci sarebbe scopo ad avere altre marce che nn consentono di avere la progressione di un rapporto inferiore e i consumi contenuti di uno superiore [Modificato da Giulio GTI 03/09/2007 22:24] |
| | OFFLINE | | Post: 77 | Registrato il: 26/11/2006 | Città: TARANTO | Età: 36 | Sesso: Maschile | Golfista | Golf V 1.6 fsi Comfortline | |
|
04/09/2007 13:50 | |
Grazie davvero, spiegazione brillante!Non so che altro dire?!?!x me è davvero tutto!Grazie mille |
| | OFFLINE | | Post: 66 | Registrato il: 20/09/2007 | Città: TARANTO | Età: 106 | Sesso: Maschile | Golfista | Golf III 1600cc | |
|
06/10/2007 00:11 | |
quindi è un pregio avere "SOLO" 5 marce...
Io questo prob non lo avverto. A qualsiasi marcia butto giù e fila via fino a fondo scala. Oltre i 5000 però fa un brutto rumoraccio, penso sia la cinghia distribuzione da cambiare. Fox sai la salita di mottola venendo da massafra? La faccio tranquillamente a 120 e se butto giù in 5^ riesco a portarmi anche a 150. Oltr no perchè il rap. peso/potenza è quello che è.
C'è anche da dire che le auto a iniezione elettronica spingono meglio se non affondi tutto il pedale del gas subito. Se vai giù gradualmente il motore sale più grosso. Forse il ritardo che avverti è dipeso da questo. La notte è un privilegio, non viverla è un sacrilegio, noi siamo della techno: è questo il nostro pregio!
... è un VELENO! |
|
|