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Guida: istallazione Luci Vano Piedi Posteriori

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2011 21:35
16/08/2007 09:27
 
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Descrizione del lavoro di installazione
Dopo aver installato le luci vano piedi anteriori, mi sono finalmente deciso (anch’io!) ad installare quelle posteriori. [SM=x54254]
Non si tratta assolutamente di una novità, in quanto altre persone lo hanno già fatto (vedi sumsurooah ad esempio), ma ho comunque documentato tutte le fasi del lavoro con abbondanti fotografie, in modo che chiunque volesse cimentarsi con questa piccola modifica, sappia esattamente quello che serve e come deve fare.
Per non perdere tempo, se volete vedere subito quale sarà il risultato del lavoro, potete vedere le foto indicate alla fine di questo lungo post.

Il lavoro è molto facile e praticamente alla portata di tutti, ma ricordatevi che si tratta sempre di una modifica all’impianto elettrico e che la eseguite sotto la vostra completa responsabilità, io non vi consiglio di fare questa modifica ma semplicemente mostro come ho fatto ad eseguirla sulla MIA golfina.
Declino ogni responsabilità sulle modifiche che ciascuno decide liberamente di effettuare sulla propria auto [SM=x54245]

Nell’esecuzione di questo lavoro, assumo per default che abbiate già installato le luci vano piedi anteriori e, di conseguenza, già programmato la centralina elettronica (in caso contrario, leggersi il post relativo [SM=x54263] ).

Si dia inizio... [SM=x54258]
Luci per l’illuminazione del vano piedi posteriore VW Golf V
Testato su “Comfortline 1.9 TDI 5 porte del 2006” – le foto si riferiscono a questo modello
Costi e materiali: 10 € per ogni plafoniera (ne servono 2), 1 € per ogni spinetta di collegamento del cavo di alimentazione (anche in questo caso ne servono 2) e 3 € circa per 6 metri di piattina elettrica (o cavo elettrico bifilare di adeguata dimensione).
Nastro isolante telato e fascette piccole “quanto basta”, direi pochi centesimi in tutto.
Attrezzi: qualche cacciavite (piatto e un torx), forbici, potrebbe servire una pinza.
Tempo di esecuzione: circa 2 ore se eseguito a livello hobbistico
Daniele Giustivi - agosto 2007

Ecco le foto del materiale, noterete che invece della solita piattina rosso/nera ho usato un cavo bianco, bifilare, così da avere il doppio isolamento dei cavi in quanto per alcuni tratti sono “a vista” (anche se nascosti sotto al sedile) e quindi più esposti ad eventuali tagli o spelature accidentali.
www.putfile.com/pic.php?img=6321207
www.putfile.com/pic.php?img=6321217
www.putfile.com/pic.php?img=6321242
Il codice della plafoniera è lo stesso di quelle impiegate per i posti anteriori, per il cassettino porta oggetti e per il bagagliaio: 6L0 947 415
La spinetta per l’alimentazione elettrica ha codice: 1J0 971 972

Per iniziare, individuate lo spazio in cui andranno inserite le plafoniere, che si trova nella parte bassa/inferiore dei sedili anteriori: noterete un’apertura rettangolare in cui si infilano perfettamente le plafoniere:
www.putfile.com/pic.php?img=6321214
www.putfile.com/pic.php?img=6321212

Dal momento che queste lampade potrebbero restare accese per alcuni minuti (se vi dimenticate una portiera aperta, ad esempio) è assolutamente necessario eliminare una piccola parte della schiuma dell’imbottitura del sedile, per consentire un adeguato passaggio di aria:
www.putfile.com/pic.php?img=6321221
www.putfile.com/pic.php?img=6321222
www.putfile.com/pic.php?img=6321223
Per sicurezza, sulle mie lampade ho incollato uno spessore di plastica in modo da assicurarmi che comunque la schiuma non sia mai a diretto contatto con il corpo metallico della plafoniera:
www.putfile.com/pic.php?img=6321220

Come già saprete, le plafoniere VolksWagen sono polarizzate (cioè si accendono solo rispettando la corretta collocazione del filo positivo e del negativo ai morsetti di alimentazione), la cosa non pone grossi problemi ma occorre saperlo.
Per “scoprire” la polarità potete usare un tester/prova diodi, una batteria con due fili (andando per tentatiti, non si brucia nulla) oppure fidarvi del sottoscritto e guardare le foto in cui si vede chiaramente la disposizione del “+” e del “-“
www.putfile.com/pic.php?img=6321209
www.putfile.com/pic.php?img=6321210
www.putfile.com/pic.php?img=6321237
www.putfile.com/pic.php?img=6321239

Prendete il cavo elettrico ed infilate i due conduttori, opportunamente spelati di circa 1 cm, nei fori della spinetta di alimentazione, facendoli fuoriuscire come visibile qui:
www.putfile.com/pic.php?img=6321236
www.putfile.com/pic.php?img=6321235
www.putfile.com/pic.php?img=6321208
Conviene preparare entrambe le lampade con circa 3 metri di cavo elettrico ciascuna, già infilato e collegato.

Infilare la plafoniera iniziando dal lato “alimentazione”, dopo aver infilato il cavo di corrente:
www.putfile.com/pic.php?img=6321213
Sotto ai sedili ci sono i cavi del sensore cinture e del sensore peso (quello che dice alle centraline se c’è seduto qualcuno oppure no), il cavo di alimentazione della plafoniera va fatto correre insieme ai cavi preesistenti ed infilato nel tubo corrugato esistente:
www.putfile.com/pic.php?img=6321227
www.putfile.com/pic.php?img=6321224
www.putfile.com/pic.php?img=6321244
Dopo aver infilato il cavo di alimentazione nel tubo, date un paio di giri con il nastro telato intorno all’imboccatura del cavo in quanto il tubo è “tagliato” per tutta la sua lunghezza.
E’ molto importante seguire (sotto alla seduta) tutte le curve dei cavi originali, in quanto è l’unico modo per evitare che i movimenti longitudinali del sedile corrano il rischio di strappare i fili della plafoniera.
Il tubo corrugato termina in una specie di pozzetto al lato del sedile
www.putfile.com/pic.php?img=6321244
www.putfile.com/pic.php?img=6321225
www.putfile.com/pic.php?img=6321226

Dopo aver sollevato il profilo in plastica
www.putfile.com/pic.php?img=6321229
infilare il cavo per qualche cm sotto alla moquette
www.putfile.com/pic.php?img=6321247
quindi farlo correre insieme a tutti gli altri cavi del cablaggio VW verso la parte anteriore dell’auto
www.putfile.com/pic.php?img=6321228
rimuovere la parte in plastica che si trova sulla destra, subito sotto al cassettino porta oggetti (quella del lato passeggero è montata a pressione)
www.putfile.com/pic.php?img=6321230
Non resta che collegare il cavo della plafoniera posteriore (destra) in parallelo ai cavi di alimentazione di quella anteriore, utilizzando ad esempio un morsetto a vite
www.putfile.com/pic.php?img=6321232
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www.putfile.com/pic.php?img=6321231
Verificare che, a portiere aperte, la plafoniera si illumini
www.putfile.com/pic.php?img=6321234
Se NON dovesse accendersi, controllate se anche quelle anteriori sono spente: in questo caso è la centralina elettronica che le ha disattivate automaticamente dopo un certo periodo di tempo, per preservare la carica della batteria (per farle accendere di nuovo è sufficiente chiudere tutte le portiere e riaprirne almeno una).

Per quanto riguarda il lato conducente, si replica semplicemente tutto il lavoro fatto dal lato destro con l’unica differenza che la paratia in plastica sinistra (quella che sta sotto alla leva di apertura del cofano motore) è fissata con uno speciale tappo
www.putfile.com/pic.php?img=6321245
che va tolto “svitandolo” (ma prima occorre far saltare via il coperchietto che nasconde la vite)
www.putfile.com/pic.php?img=6321249
La paratia in questo caso NON si toglie in quanto la leva del cofano ne impedisce la rimozione, comunque è sufficiente poterla sollevare di qualche centimetro per infilarci sotto il cavo della plafoniera.
Smontare il pannello di plastica che si trova sopra ai pedali del freno/frizione
www.putfile.com/pic.php?img=6321248
e collegare il cavo di alimentazione della plafoniera posteriore (sinistra) in parallelo a quelli della relativa plafoniera anteriore
www.putfile.com/pic.php?img=6321247
Anche in questo caso la plafoniera si dovrà illuminare immediatamente
www.putfile.com/pic.php?img=6321251
a meno che la solita centralina non sia intervenuta per time out (vedi sopra)

IMPORTANTISSIMO
[SM=x56347] [SM=x56348] [SM=x54273]
NOTE SULLA SICUREZZA da leggere con attenzione!!
Verificare, facendo scorrere avanti e indietro i due sedili anteriori, che i cavi che sono stati aggiunti non interferiscano in alcun modo con le guide, i ganci di ritegno del sedile, le molle ed ogni altro meccanismo.
Controllate che il sensore cinture (destro e sinistro) e il sensore di peso/presenza (destro e sinistro) siano ancora operativi e funzionanti: non ne sono sicuro ma credo che l’apertura degli airbags lato destro sia legata alla presenza del passeggero (lato conducente… spero che ci sia sempre qualcuno alla guida di un auto in movimento!!), rilevata appunto tramite il sensore di peso. Fate attenzione a non scollegare o danneggiare questo sensore!!!
Assodato che le plafoniere si accendono e che i cavi non sono di intralcio, è possibile rimontare i profili, il pannello laterale destro e superiore sinistro (quello sopra alla pedaliera – occorre il solito cacciavite torx) e rimettere il “tappo” che tiene in posizione il pannello laterale sinistro.
Ultimo controllo: mentre armeggiavo con il pannellino sinistro, ho inavvertitamente aperto il cofano motore: so che la golfina avvisa subito di questo (non appena si accende il quadro), ma voi per sicurezza andate a controllare se il portello è chiuso bene.


Aspettate la sera e godetevi il risultato (in queste foto sono accese le sole luci vano piedi, con diversi tempi di esposizione compresi fra i 15 e i 30 secondi, sensibilità ISO 200):
www.putfile.com/pic.php?img=6321253
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Buon lavoro, ciao.
Daniele
[Modificato da Baixinho 84 25/07/2008 18:30]

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