dropkickteo, 29/06/2007 09.58:
Posso dire la mia? Premetto che a me non interessa se va di più un gti, un v6 un rs4 o una porsche o la mia cupra faccio solo una considerazione in base alle poche cose che so. Io so che anche di sola mappa su un motore turbo a benzina si possono prendere una quarantina di cavalli (ovviamente se la mappa è fatta a regola d'arte cosa che pochi fanno) ovviamente ci vogliono però anche altre modifiche a supportare la mappa come scarico (almeno centrale e terminale) e un buon filtro, ma comunque si può fare e se fatta bene può anche non dare problemi ma in ogni caso sarebbe opportuno prendere in considerazione il fatto che prima o poi la frizione originale potrebbe cedere, la turbina idem ecc.. Gli aspirati non li conosco un granchè però ho sempre saputo che sono motori con tante qualità ma tra queste non c'è quella di poter essere "stravolto". Nel senso che con una gran mappa un bello scarico filtro ecc difficilmente vengono fuori più di 7-8 cavalli. Poi ripeto oguno è libero di dire o pensare quello che vuole ma io resto della mia opinione a meno che qualcuno non mi dimostri dati alla mano che le cose che so io sono delle cazzate e allora mi informerò meglio. Ho un amico che ha un M3 E46 e uno che ha un RS4 2700 biturbo e ho visto e provato quello che possono fare. L'RS4 è stata portata a 420 cavalli senza grosse difficoltà, all'M3 invece il mio amico non ci mette neanche mano perchè sarebbero soldi buttati per prendere 8 cavalli su un auto che ne ha già quasi 350.
boss pero' qui si stava parlando di sola mappa su un euro 4.
quindi anche 30 e' gia un bel cavallaggio.
poi ovvio che se tocchi filtro scarico ecc e' normale.
poi su un euro 3 e' molto piu facile salire.