Ragazzi ero a Roma e stavo per tornare a Bologna, stavo facendo un giro in città prima di partire, fermo la macchina et voilà, fumo bianco dal cofano motore, lo apro e dall'odore si capisce che perdeva acqua.
Con 8 litri di acqua faccio 20km fino a casa del suocero.
La mattina dopo (stamattina) la porto da un carroziere/meccanico e scopriamo che un tubicino dell'angolo in masso a destra (lato opposto alla distribuzione) che andava a finire dietro al motore , in pratica lo smisto acqua dal tubo grosso del radiatore, era squarciato, un tubetto di 30cm con una retina di porertura per il calore , dal lato dietro al motore era allargato e si era tagliato.
parere di 2 meccanici diversi è che l'olio motore , qualche goccia sia finita sul tubicino e con il tempo l'olio ha rovinato il tubo che ha ceduto, ora sono tornato a casa con un tubo per la benzina messo li come temporaneo in attesa del pezzo di ricambio.
Morale, state attenti se vi fanno o vi fate il tagliando, se vi cade olio sui tubicini che , guarda caso, sono dietro/di fianco al bochettone per mettere olio è la fine!
rimanete appiedati e contando che l'ultimo cambio olio risale a circa 6000 km fa ci rimanete in un punto casuale prima o poi....
mai capitato ?
ciao.
BMW 320D E90