Ho sostituito il mio tacho con uno full-fis e sono iper soddisfatto in quanto, essendo anche stile R32, posso giochicchiare con il menù dove ho varie info aggiuntive quali messaggio di benvenuto, autonomia residua e stato del veicolo.
Unico neo è che questo tacho, anche se è stato codificato ad hoc per la mia car, mi segna "sensore olio officina".
Questo sensore lo montano i motori con sistema long-life ma la mia 110 (motore AHF) non lo monta.
Domanda: qualche guru dell'elettronica mi saprebbe dare info se è possibile bypassare tale sensore magari tramite una resistenza o roba simile.
Mi spiego meglio, quasi tutti i segnali dei sensori arrivano sulle due spine (blu e verde) del tacho, tipo, batteria, liquido tergi, usura pastiglie ecc. Vorrei sapere se il sensore long-life fa capo direttamente al tacho e se si su quali pin e di quale spina.
Trovata la soluzione potrei mettere una resistenza (del valore opportuno, cioè quella misurata ai capi del sensore durante il normale funzionamento) che fa capire al tacho che c'è tale sensore e non mi fa apparire l'errore che fisicamente non ha senso di esserci.
Se qualcuno COMPETENTE mi può dare un aiuto gliene sarei molto grato.Ciauz raga!!
TDI 110@145 autonomia 1100Km !!!!