Golf TDI 140 cv Sportline.
Di questa validissima auto di casa WV ne esistono due versioni diverse, con caratteristiche diverse, che a mio parere non sempre sono confrontate con cognizione di causa nel momento del loro acquisto.
Sto parlando della "normale" 2 ruote motrici a trazione anteriore e della versione 4Motion.
Facciamolo un pò un confronto serio (e come possessore di una 4Motion e guidatore spesso della medesima a 2RM, credo di poterlo fare).
Sulla Golf in genere, sui suoi pregi e difetti non mi soffermo, è stata sviscerata fino all'ultimo bullone.
Confrontiamo le due versioni, a cominciare dal prezzo: circa 1.300 Euro costa in più la 4Motion, che su circa 25.000 di listino mi sembrano, oggettivamente, una cifra molto piccola per ciò che in più offre l'auto sotto il piano della sicurezza.
Tenendo conto che poi, magari, si accessoria l'auto con cerchi maggiorati, satellitare, interni in pelle ... bhè, la differenza di prezzo non la considero neanche: i contenuti tecnici e di sicurezza sono tali che, se la variabile da considerare fosse solo il prezzo, per me l'ago della bilancia penderebbe clamorosamente a favore della 4Motion
Estetica: a parte la targhetta identificativa, sono praticamente la stessa auto, fatto salvo per un più grintoso doppio scarico per la 4Motion.
Interni: idem, con la sostanziale differenza del bagagliaio.
Ecco, sì, qua c'è differenza.
Il bagagliaio della 4Motion è più piccolo: stesse dimensioni come larghezza e profondità, ma è meno alto: sotto c'è bisogno di spazio per la trazione posteriore.
Il pianale è infatti più alto di circa 15 cm (a occhio) rispetto alla 2RM, limitando un pò la capacità di carico.
Personalmente non mi pesa per niente: viaggio in 2 (io e mia moglie) e se mi serve dell'altro spazio abbatto lo schienale posteriore, o metto una valigia direttamente sui sedili dietro.
Qua però ognuno deve valutare bene i pro e i contro secondo le sue esigenze.
Peso: anche qua una differenza .. la 4Motion si trascina circa 200 KG di organi meccanici in più (ecco la vera causa del consumo leggermente più alto!).
Prestazioni:
-velocità massima: forse di 2/4 KMH in favore della 2RM.
Personalmente ho visto oltre i 220 di tachimetro e non ero al limite estremo: non mi interessa neanche sapere che velocità era "realmente", mi bastano e mi avanzano.
-accelerazione: nelle migliori condizioni possibili (asciutto, buon asfalto e buone gomme) i 200 Kg in più della 4Motion favoriscono la 2RM di qualche frazione di secondo.
Però se le condizioni non sono ottimali, la 4Motion, in virtù della possibilità di trasferire la trazione da davanti a dietro, invece di costringere l'elettronica a "tagliare" (ciò che fa l'antipattinamento) e quindi rallentare (anche se impercettibilmente), semplicemente "trasferice" al retrotremo l'eventuale eccesso di potenza dell'avantreno.
In questi casi vi assicuro che la 4Motion sta spesso davanti alla trazione anteriore, nonostante l'handicap di peso
Comportamento dinamico:
-sulla neve manco a parlarne: dove la 2RM è ferma, la 4Motion va, se montano entrambe le gomme termiche, dove la 2RM va, la 4Motion gira attorno alla sorellina
-bagnato: qua bisogna "imparare a guidare un'integrale".
Quando il muso comincia a perdere aderenza, invece che alzare il piede come si farebbe normalmente, si deve continuare ad accelerare.
A quel punto "il culo" comincia progressivamente a spingere (niente di traumatico o improvviso, se non siete guidatori abili e sensibili non ve ne accorgete neanche), e dove con un 2RM spesso si andrebbe dritti, col 4Motion invece si va ... dove si deve!
E' eclatante il comportamento nei tornantini in salita.
La settimana scorsa sono andato in una nota località sciistica del cuneese.
Tempo pessimo, cateratte del cielo completamente spalancate, strada bagnatissima.
Suoi tornanti della strada in salita io "pennellavo le curve" piantato per terra come su binari -con ancora un ampio margine di sicurezza-, uscendo dalle curve a gomito col culo che spingeva e l'avantreno incollato e direzionale come non mai.
Dietro c'era un mio amico, con una Golf "gemella" -TDI 140 CV Sportline, cerchi da 17 e STESSA MARCA DI PNEUMATICI (un confronto più omogeneo non ci sarebbe potuto essere...)- che, nelle stesse curve "remava" come un disperato nel tentativo di starmi dietro.
Il problema era che lui era visibilmente "impiccato" -lo constatavo personalmente dallo specchietto retrovisore e ,e lo ha confermato poi personalmente- , mentre io viaggiavo in scioltezza e sicurezza.
Io cambiavo a 3.500 giri, lui a 4.000 per recuperare nei brevi allunghi ciò che io prendevo di trazione in uscita curva, col risultato che io ero con ampi margini di sicurezza (al suo contrario), spremendo meno il motore e quindi consumando anche meno!
Asciutto:
-in condizioni normali la Golf V è un'auto con un'ottima tenuta di strada, specialmente la sportline con assetto di serie.
Se accessoriata dei cerchi da 17 coi 225 ribassati, a scapito di un pochino di confort, la tenuta diventa da buona ad ottima.
Quasi nullo il coricamento laterale nonostante il peso non da silfide, guida precisa e sincera.
Nella guida autostradale o nei lunghi curvoni asciutti, sinceramente il comportamento è identico su entrambe le auto.
Le cose cambiano un pò sul misto, specie in salita.
L'effetto non è quello descritto sopra sul bagnato, ma simile seppur molto meno amplificato.
Guidando le due auto sulla stessa strada, la 4Motion dà quella sensazione di maggior direzionalità all'avantreno dovuta al fatto che il retroteno che spinge "aiuta" a chiudere la curva.
Insomma, la curva stretta dell'autostrada SV-TO, o GE-XXMiglia, da 70/90 KMH, si affronta con la 4Motion alla stessa velocità dove comincia il limite della 2RM, ma con ancora un pò di margine di sicurezza in tasca, ed i tornanti in salita da 30/50Kmh si fanno con un'auto che definirei decisamente più AGILE: la curva la si chiude prima e col muso meno "ballerino", con la 4 Motion.
Riassumendo pregi e difetti della 4Motion rispetto alla stessa versione dotata di trazione anteriore ...
Difetti:
- Prezzo: 1.300 euro in più, cioè meno della metà della selleria in pelle o del navigatore, e il doppio della vernive metallizzata ... a voi le conclusioni
- Bagagliaio: un pò meno capiente.
Se viaggiate in 4, magari con dei bambini e conseguenti bagagli, spesso potreste rimpiangere quei DMQ in meno (in compenso, quanto sta meglio la vostra coscienza, per la sicurezza ATTIVA che offrite in più alla vs. famiglia in cambio di quello spazio?)
- Peso maggiore, che vuol dire un pò di spunto in meno (se volete fare delle partenze da Dragster, essere da soli o in 3 cambia, non c'è dubbio...) e un pochino di consumo in più.
- consumo:un pò maggiore.
Diciamo che su 15.000 km annui di percorrenza, il consuno potrebbe incidere ( come costo) come un paio di caffè e uno/due
quotidiani alla settimana ... è accettabile, secondo voi?
- manutenzione: c'è una parte meccanica in più, bisognerà ben controllarla, no?
Pregi.
- sulla neve: non esiste proprio il paragone, due pianeti diversi.
- sul bagnato: il margine di sicurezza si eleva, e non di poco.
In autostrada si viaggia alla stessa velocità più tranquilli (maggior margine non significa dover correre di più), sulle strade di montagna, specie in salita nei tornanti, si viaggia sul bagnato poco meno che con la 2RM sull'asciutto.
- Sull'asciutto: sul misto un pò di differenza c'è, sui curvoni molto lungi e sui normali tragitti autostradali non ci si accorge della differenza ... e ho detto che non ce se ne accorge, non ho detto che necessariamente non ce ne è.
Io ho ovviamente cercato di riportare delle sensazioni, delle emozioni, non supportate da nessuno strumento, ma confortato da quasi le stesse sensazioni provate dal mio amico possessore della "gemella" a sola trazione anteriore, quando ci siamo scambiati le auto.
Se altri posseggono la nuova Golf V 4Motion e vogliono integrare (o confutare) quanto da me espresso, ben lieto.
A presto.
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Golf V 2.0 TDI 4Motion, ex Golf IV 1.9 TDI 110 Highline