| | OFFLINE | | Post: 5.868 | Registrato il: 12/10/2003 | Età: 37 | Sesso: Maschile | *>GOLFMANIACO<* | |
|
15/06/2005 13:39 | |
ECCO LE FOTO
www.repubblica.it/2004/b/motori/gallerie/ferrari/fxx/2.html
La nuovissima Ferrari FXX? E' una macchina da corsa, ma non può correre in nessuna competizione. Funziona perfettamente ma non può circolare su strada. La domanda è ovvia, ma a che serve allora? A niente, come tutti i giocattoli, a parte far divertire i proprietari. Che non è poco se uno ha milioni da spendere e tende perennemente alla noia... Con questa super Ferrari (costa un milione e mezzo di euro, che con le tasse arriva alla soglia dei due milioni...) "i clienti-collezionisti diventano così Piloti Collaudatori della Ferrari" come dicono a Maranello.
Per quanto possa apparire folle, invece, l'idea è geniale: la Ferrari ha messo in piedi un vero e proprio programma di collaborazione tecnica con i suoi più fedeli ed appassionati clienti. E tutti i giri di pista fatti dalla FXX al di fuori della gare non saranno inutili: la macchina registra ogni cosa (ha la stessa telemetria di una F1) e il patrimonio di dati ed esperienze che verrà raccolto serviranno per la messa a punto delle future Ferrari. Si è scoperto che alla fine i suggerimenti di Michael Schumacher, Rubens Barrichello e dei collaudatori professionisti della Casa sono troppo tecnici e che sarebbe molto utile avere una comparazione ed una integrazione dei dati delle prove con tutti gli elementi forniti da chi guida con passione e competenza, ma non è del mestiere.
Sulla FXX è infatti montato un sofisticato impianto di telemetria in grado di monitorare 39 parametri della dinamica veicolo, fornendo informazioni in tempo reale su tutto. In più si possono registrare numerosi altri dati in funzione di speciali esigenze. I dati ottenuti verranno analizzati dai tecnici che seguiranno il programma e confrontati con i singoli "Piloti Collaudatori" per il costante aggiornamento della vettura.
La FXX quindi più che una macchina è un progetto, e chi la comprerà (la produzione è di 20 pezzi) "entrerà di fatto a far parte del Team Ferrari e sarà seguito nelle sue esperienze di guida direttamente dai tecnici e specialisti della Casa", dicono ancora a Maranello.
Da dove arriva la FXX è chiaro. E non c'è bisogno di essere esperti per capirlo: si tratta di una Enzo fortemente elaborata, così il motore V12 di 6262 cc arriva a 800 CV a 8500 giri/minuto, mentre il cambio è stato sviluppato sulla base di un trasferimento delle strategie derivate dalla F1, con un tempo di cambiata inferiore a 100 ms., quasi come sulle F1 di oggi.
A un occhio attento invece non sfugge il pazzesco studio aerodinamico per permettere alla FXX di ottenere un notevole incremento del carico verticale, pari al 40% in più rispetto ai migliori valori ottenuti sino ad oggi. Le appendici aerodinamiche, mobili e regolabili, in funzione del tipo di tracciato affrontato, garantiscono poi sempre l'assetto ottimale per le diverse tipologie di circuito. Non manca poi la solita partnership con Bridgestone - siamo su una vera macchina da corsa - che ha consentito di sviluppare per questo modello uno specifico pneumatico slick da 19", così come Brembo ha realizzato appositamente un sistema di raffreddamento e pastiglie per i dischi di generose dimensioni in Composite Ceramic Material.
La tecnica è importante, ma l'aspetto ludico pure. Così la macchina conserva i due posti e il "Pilota Collaudatore" si potrà portare appresso un povero disgraziato che dovrà sottostare a una specie di una montagna russa moderna.
Chi spendera un milione e mezzo di euro, più le tasse, avrà diritto anche alla partecipazione ad una serie di eventi in pista che la Ferrari organizzerà nei prossimi 2 anni, in diversi circuiti a livello internazionale: in queste occasioni le vetture saranno seguite da un team ufficiale di tecnici in grado di fornire tutta l'assistenza ed il supporto necessari al cliente impegnato in veste di "Pilota Collaudatore". Ovviamente in concomitanza degli appuntamenti ufficiali, che rendono davvero particolare il pacchetto FXX, il cliente potrà anche scendere in pista da solo, in occasione di sessioni private. Alla Ferrari insomma hanno pensato a tutto. Anche a chi ha i soldi ma non sa dove mettere la macchine: chi invece volesse lasciare la propria vettura a Maranello, è previsto che la stessa venga trasportata direttamente dalla Casa sulle varie piste europee in occasione dei diversi eventi.
E chi ha i soldi ma non è in grado di guidare un simile missile? No problem: la consegna di ogni FXX prevede contestualmente un corso di guida ad hoc, seguito da piloti professionisti sulla Pista di Fiorano, dove vengono effettuati tutti i principali collaudi delle monoposto di F1. Inutile dire che sedile e pedaliera sono su misura e che il collaudo finale della vettura verrà deliberato dal cliente.
Ma comprare una Fxx non sarà facile. E non solo per una questione di soldi: le richieste di adesione al programma sono vagliate da uno specifico comitato interno che si assicurerà - dopo aver verificato lo stato patrimoniale di chi compra... - che la macchina non finisca in un museo e che verrà portata davvero in pista secondo il programma.
|
|
| | OFFLINE | | Post: 31 | Registrato il: 26/05/2005 | Città: SAVONA | Età: 60 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
15/06/2005 14:50 | |
Certo che i soldi ti permettono veramente di tutto:
anche comprarsi il lavoro come collaudatore della Ferrari!
Comunque, non mi sembra una scelta così saggia, da perte della casa di Maranello, di non farne anche una 50ina in versione stradale: i superricchi che farebbero la fila per acquistarla ci sarebbero eccome.
__________________________________________________________________
Golf V 2.0 TDI 4Motion, ex Golf IV 1.9 TDI 110 Highline |
| | OFFLINE | | Post: 5.870 | Registrato il: 12/10/2003 | Età: 37 | Sesso: Maschile | *>GOLFMANIACO<* | |
|
15/06/2005 15:06 | |
la versione stradale di quella.. è la ENZO!! |
| | OFFLINE | | Post: 50 | Registrato il: 12/12/2004 | Città: SALVE | Età: 38 | Sesso: Maschile | Golfista | GTI 5 SPUGNA EDITION | |
|
15/06/2005 17:32 | |
Scritto da: Tommy83 15/06/2005 15.06
la versione stradale di quella.. è la ENZO!!
si... alla enzo stradale gli mancano due cose per raggiungere la FFX! la prima sono 200cv la seconda è la scatola nera
apparte gli scherzi...è un vero mostro la ffx
Ciao A Tutti |
| | OFFLINE | | Post: 760 | Registrato il: 21/10/2004 | Città: ROMA | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
|
15/06/2005 21:55 | |
Schumy dovrebbe esare questa.....magari un gran premio lo vince....sicuramente andrà meglio della F2005 che quest'anno fa ridere....
|
| | OFFLINE | | Post: 5.423 | Registrato il: 31/10/2002 | Città: VICENZA | Età: 29 | Sesso: Maschile | *::*WEBASTER*::* | *>GOLFMANIACO<* | | ** webmastersite.tk ** | |
|
15/06/2005 22:02 | |
Strana come "Ferrari"... sembra quasi una vettura da corsa stile americano... |
| | OFFLINE | | Post: 5.876 | Registrato il: 12/10/2003 | Età: 37 | Sesso: Maschile | *>GOLFMANIACO<* | |
|
15/06/2005 23:17 | |
Scritto da: duriamorire 15/06/2005 21.55
Schumy dovrebbe esare questa.....magari un gran premio lo vince....sicuramente andrà meglio della F2005 che quest'anno fa ridere....
sono gli pneumatici che sono scarsi, non la vettura! |
| | OFFLINE | | Post: 5.877 | Registrato il: 12/10/2003 | Età: 37 | Sesso: Maschile | *>GOLFMANIACO<* | |
|
15/06/2005 23:18 | |
Scritto da: Golfman 15/06/2005 22.02
Strana come "Ferrari"... sembra quasi una vettura da corsa stile americano...
esatto, x il futuro meglio che lo stile rimanga sull'europeo x' se escono ancora dei cessi come la ferrari superamerica la vedo male.. |
| | OFFLINE | | Post: 14 | Registrato il: | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
|
16/06/2005 00:48 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 3.460 | Registrato il: | Sesso: Maschile | *INTENDITORE VW* | |
|
16/06/2005 09:35 | |
a me non piace |
| | OFFLINE | | Post: 551 | Registrato il: 31/03/2004 | Città: ROMA | Età: 41 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
|
16/06/2005 10:02 | |
è una scheggia SmeccaTDI
GOLF IV 1.9 TDI 100cv 74Kw Time2 '03
Mini$tro Multimediale$ |
| | OFFLINE | | Post: 271 | Registrato il: 14/02/2005 | Città: SIENA | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
17/06/2005 09:45 | |
io un giretto ce lo farei volentieri.. ..:La GolF è sempre la GolF:.. |
| | OFFLINE | | Post: 106 | Registrato il: 20/10/2004 | Città: ROMA | Età: 49 | Sesso: Maschile | Golfista | |
|
17/06/2005 10:17 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 766 | Registrato il: 21/10/2004 | Città: ROMA | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
|
18/06/2005 03:42 | |
Scritto da: Tommy83 15/06/2005 23.17
sono gli pneumatici che sono scarsi, non la vettura!
purtroppo a quei livelli basta anche solo una componente che non và, che la macchina diventa una cesso ambulante!!...ed infatti la F2005 con quei pneumatici ha fatto una brutta fine...
|
| | OFFLINE | | Post: 448 | Registrato il: 26/11/2004 | Sesso: Maschile | *Golfista attivo* | |
|
18/06/2005 13:29 | |
avete visto gli scarichi al posto dei fanalini? Quando soffia la turbina...l'Alfettone a me si inchina... |
|
20/06/2005 09:47 | |
|
| | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 28/02/2005 | Sesso: Maschile | Golfista | |
|
20/06/2005 11:55 | |
avresti il coraggio di essere contento per la gara di ieri ? CHI HA UNA PENNA ? DEVO SEGNARE QUANTI NE HO PASSATI OGGI E LA MIA E' SCARICA........ |
| | OFFLINE | | Post: 577 | Registrato il: 03/01/2005 | Età: 37 | Sesso: Maschile | *APPASSIONATO VW* | |
|
20/06/2005 12:13 | |
perchè non dovrebbe essere contento?!
:M: :r:--GTI 115 CV-- :r: :M:
|
|
20/06/2005 12:27 | |
Scritto da: gas-olone 20/06/2005 11.55
avresti il coraggio di essere contento per la gara di ieri ?
Non sono di certo contento per la gara di ieri, lo spettacolo era assai triste.. il mio post voleva dire che la Ferrari quest'anno ha avuto un calo di rendimento anche per colpa delle gomme, e ieri la frittata si è rivoltata con i team Michelin che hanno pagato a caro prezzo la superiorità che nelle precedenti gare era emersa.
Quindi dispiacere per com'è stata la gara di ieri sì, questo di sicuro. Ma anche godimento perchè la Michelin l'ha presa nel cu facendo una figura di M. colossale davanti al mondo intero. Visto che fino ad ora, per quest'anno, si vantava di aver fatto supergomme in grado di fare nettamente la differenza rispetto alle Bridgestone, ora magari penserà un attimino di più alla durata e alla resistenza, e non solo alle prestazioni.
(Da notare che secondo me alla Michelin potevano far più attenzione al "dettaglio" durata-resistenza-sicurezza, visto che agli arrivi dei precedenti GP tutte o quasi le vetture Michelin arrivavano con le gomme che erano praticamente slick, cosa molto meno evidente sulle Bridgestone della Ferrari.. oppure vedi esempio incidente di Raikkonen quando s'è rotta la sospensione a causa del cedimento della gomma...)...
|
| | OFFLINE | | Post: 5.905 | Registrato il: 12/10/2003 | Età: 37 | Sesso: Maschile | *>GOLFMANIACO<* | |
|
20/06/2005 12:45 | |
quoto in tutto e per tutto dav... |
|
|