Ho una TDI 110, possiedo un filtro sportivo a pannello in poliestere della Sprint Filter.
L'ho usato a bagno d'olio per circa 5 mila km senza notare alcun miglioramento prestazionale, anzi, avvertivo una perdita di coppia ai giri bassi (sotto i 1800) Filtraggio delle polveri buono, in quanto dopo 5 mila km ho verificato lo stato del collettore di aspirazione e debimetro e non presentavano polveri/micropolveri depositate.
Qualcuno qui nel forum suggerì che i filtri in poliestere andavano usati a secco. Nonostante non fossi affatto convinto di questa cosa (nacque quasi un mezzo litigio) ho provato, dopo aver lavato il filtro col detergente apposito, a utilizzarlo per circa 3 mila km a secco, senza olio.
A livello prestazionale non è cambiato nulla, la macchina è sempre vuota in basso e ai medi/alti è invariata, però posso affermare con certezza che IL FILTRAGGIO DELLE POLVERI E' INSUFFICIENTE... Dopo soli 3 mila km smontando collettore e debimetro si poteva verificare la presenza all'interno di uno strato depositato di polveri nere sottili che avevano attraversato il filtro... Sta roba qua fa male al motore e MALISSIMO al debimetro... NON USATELI A SECCO I FILTRI SPORTIVI!!!
Oltretutto su motori NON iniettore pompa come i TDI 90 e 110 devo dire che non servono davvero a una mazza sti filtri, la mia macchina va di più con il filtro originale in carta Bosch (che ho infatti rimesso) ha molta più coppia e prontezza ai bassi giri col filtro originale!
senza contare che poi col filtro originale il filtraggio delle polveri è davvero ottimo (ve lo dice uno che di mestiere vende aspirapolveri quindi ne sa più di qualcosa) e quindi motore e debimetro sono più protetti...
Poi, sarà anche vero che sono più permeabili rispetto al filtro in carta ma avete visto che differenza di superficie c'è? Un filto sportivo avrà una superficie che sarà 1/6 di quella del filtro originale (che ha 100 pieghettature) quindi...
Considerando quello che costano
e quello che fanno
io mi sento VIVAMENTE di sconsigliarli, se volete qualcosa in più dalla vostra auto, prendete e fatevi la modifica al debimetro, che spendete due euro e come risultato siete 30 volte meglio che aver speso 70 euro di filtro inutile!
Golf IV 1.9 TDI 110 CV 25° Years - Trattamento al PTFE a motore e trasmissione - Filtro sportivo K&N - Debimetro modificato - Centralina aggiuntiva digitale Rapid- EGR esclusa - Assetto Supersport -40mm - Barra duomi - Griglia sfogo Intercooler - Insonorizzazione cruscotto artigianale - ZERO rumorini malefici !
Mini$tro della pubblica quiete!