Sono daccordo con Maurizio. Il GPL equivale al diesel come risparmio, sempre che il gasolio smetta di salire di prezzo. Inoltre non dà il piacere della spinta del turbodiesel.
Il vero risparmio lo dà il Metano, ma a fronte di aspetti negativi non trascurabili:
>Costo di impianto credo attorno ai 2000 Euro
>Perdita di potenza almeno del 10%
>Bombolone ammazza-bagagliaio
>Autonomia molto limitata, attorno ai 400Km (ovviamente dipende dal bombolone)
>Pochissimi distributori e assenza di Self-Service
>Non sai mai esattamente quanto metano ti rimane
>Se decidi di andare in vacanza con la famiglia e ti serve spazio nel bagagliaio cosa fai? Togli il bombolone? E se vai all'estero? Non è mica così diffuco il metano, tranne forse nel nord Europa.
Io ho avuto il metano (su una macchina a carburatori di 15 anni fa, quando la perdita di potenza era dell'ordine del 30%), il GPL e ora il diesel. Non tornerei indietro per nessun motivo al mondo.
Poi, parere personale, ritengo che un motore pensato e sviluppato per andare a benzina debba andare a benzina. OK,il metano probabilmente rovina meno il motore, ma non è per quello che è pensato.
Maurizio, se hai il TDI da 150 CV e oltre, credo davvero che rimarresti molto deluso da un motore a metano.
Ciao
GOLF IV TDI 101CV