Ciao Mauri!
Per quel che riguarda il discorso del gas in generale, è vero che si risparmia ulteriormente rispetto al diesel!
Poi oggigiorno con i nuovissimi impianti elettronici che comandano l'impianto, sia a GPL che a Metano, non si ha più nemmeno quella leggera perdita di prestazioni di un tempo... chiaramente ti parlo di impianti che sono nella fascia medio/alta.
In alcuni di questi impianti, addirittura alcuni impiantisti ti rilasciano un CD per rimettere i paramentri originali (basta un portatile e un cavo seriale, ma questo lo sai meglio di me!
)se ti si dovesse mai scalibrare (cosa comunque alquanto rara)
L'unico consiglio che ti posso dare è che più che mettere a gas un motore turbo io l'impianto lo vedrei più su di un 2.5 aspirato!
...comunque senti Landi a Reggio Emilia che è leader nei motori turbo... fa Volvo, Saab, Deltoni etc...
Un'ultima cosa riguardante le oramai leggende metropolitane che si sentono ogni qualvolta che si parla di impianti a gas... si sente sempre dire: non è sicuro... non puoi parcheggiare l'auto in un sotterraneo, perdi prestazioni etc... oramai con i nuovi impianti tutti comandati elettronicamente, sono solo delle cavolate quelle che spara la gente... la bombola o la ciambella, resistono ad urti che tanto per fare un esempio, il normale serbatoio della benzina non sopporterebbe... con una nuova valvola che è stata appliccata alla bombola, si può parcheggiare tranquillamente nei piani interrati o luoghi dove prima erano vietati... con il gas si gira tranquillamente nei giorni di targhe alterne!
Cosa importante è che se decidi di installare un impianto simile, lo stato ti da il contributo!!!
Dopo averti elencato i lati positivi, ovviamente bisogna che ti dico un paio di lati negativi: il primo è che se pensi di usare il Metano, devi per forza montare un bombolone, cosa che con il GPL puoi montare anche la ciambella al posto della ruota di scorta, così chè non perdi il benchè minimo spazio... ogni 5000km sarebbe meglio far girare il motore con un pieno di benzina, xkè il gas essendo poco lubrificante col tempo tende a far "seccare" gli organi con cui va a contatto (però a favore non hai più depositi)
Per il resto io sono a favore del gas, tantè che nella prossima vettura penso anch'io d'impiegarlo!!!