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diesel vs metano

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2007 20:28
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GOLF IV TDI 150
27/09/2004 07:49
 
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Ciao Ragazzi!
sono tornato con una nuova discussione.
qualcuno di voi va a metano ?
quanto fa e quanto spende ?
il motore ?
perchè da quanto ho sentito si risparmia un casino questo vuol dire che potrei vendere la mia TDI 150 per una 1.8T benza e metterla a metano...
voi che dite ?
consigli ?
ciao!



BMW 320D E90
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Golf 5 Gti
27/09/2004 08:59
 
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Ciao maury , si non sarebbe male come idea!!!

So che lo ha un mio amico su una punto ma l'ha montato molto tempo fa. Ti dico che viaggia che un piacere ma ovviamente non ha le stesse prestazioni di quando va a benzina. Ma se lo monti su 1.8 t penso che anche a metano hai delle sufficienti soddisfazioni[SM=x54254]
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27/09/2004 09:34
 
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Ciao Mauri!
Per quel che riguarda il discorso del gas in generale, è vero che si risparmia ulteriormente rispetto al diesel!
Poi oggigiorno con i nuovissimi impianti elettronici che comandano l'impianto, sia a GPL che a Metano, non si ha più nemmeno quella leggera perdita di prestazioni di un tempo... chiaramente ti parlo di impianti che sono nella fascia medio/alta.
In alcuni di questi impianti, addirittura alcuni impiantisti ti rilasciano un CD per rimettere i paramentri originali (basta un portatile e un cavo seriale, ma questo lo sai meglio di me![SM=x54244] )se ti si dovesse mai scalibrare (cosa comunque alquanto rara)
L'unico consiglio che ti posso dare è che più che mettere a gas un motore turbo io l'impianto lo vedrei più su di un 2.5 aspirato!
...comunque senti Landi a Reggio Emilia che è leader nei motori turbo... fa Volvo, Saab, Deltoni etc...
Un'ultima cosa riguardante le oramai leggende metropolitane che si sentono ogni qualvolta che si parla di impianti a gas... si sente sempre dire: non è sicuro... non puoi parcheggiare l'auto in un sotterraneo, perdi prestazioni etc... oramai con i nuovi impianti tutti comandati elettronicamente, sono solo delle cavolate quelle che spara la gente... la bombola o la ciambella, resistono ad urti che tanto per fare un esempio, il normale serbatoio della benzina non sopporterebbe... con una nuova valvola che è stata appliccata alla bombola, si può parcheggiare tranquillamente nei piani interrati o luoghi dove prima erano vietati... con il gas si gira tranquillamente nei giorni di targhe alterne![SM=x54247]
Cosa importante è che se decidi di installare un impianto simile, lo stato ti da il contributo!!![SM=x54245]
Dopo averti elencato i lati positivi, ovviamente bisogna che ti dico un paio di lati negativi: il primo è che se pensi di usare il Metano, devi per forza montare un bombolone, cosa che con il GPL puoi montare anche la ciambella al posto della ruota di scorta, così chè non perdi il benchè minimo spazio... ogni 5000km sarebbe meglio far girare il motore con un pieno di benzina, xkè il gas essendo poco lubrificante col tempo tende a far "seccare" gli organi con cui va a contatto (però a favore non hai più depositi)
Per il resto io sono a favore del gas, tantè che nella prossima vettura penso anch'io d'impiegarlo!!![SM=x54254]
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27/09/2004 10:35
 
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....anch'io....
....ci pensavo giusto in questi giorni, tra un anno o due una bella Golf V GTI....con impianto a gas.....pensavo al GPL, anche se il metano resta sempre il miigliore, esclusivamente per il fatto che non esiste che ci sia un bombolone nel mio baule.....lì ci vanno il sub e i suoi amici!!!

Magari entro i 14/18 mesi che ancora devono trascorrere avranno trovato il modo di mettere il metano nella ruota di scorta...[SM=x54243]

Speriamo...

[SM=x54263]

[Modificato da ilgambe 27/09/2004 10.53]

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27/09/2004 11:10
 
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io ho montato il metano su due car ma nn sono delle golf cmq il risparmio è netto sopratutto d'estate perchè di inverno costa un po di + perchè ci sono i riscaldamenti delle case ma cmq sempre conveniente, per quanto riguarda le prestazioni le macchine nn ne soffrono direi quasi impercettibile con gli ultimi impianti unico difetto il bombolone e la cianbella che tolgono spazio per quanto riguarda lo sforzo economico dell'impianto gpl in un anno se fai tanti kilometri te lo riesci a ripagare nel risparmi di carburante



SmeccaTDI
GOLF IV 1.9 TDI 100cv 74Kw Time2 '03

Mini$tro Multimediale$
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27/09/2004 12:42
 
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Golf IV 1.6 101 CV a tutto gas
Ciao raga.
Io nella mia 1.6 (con quasi 100.000 Km fatti a benza) ho montato nel luglio scorso l'impianto a GPL con sistema sequenziale.
Vedere www.brc.it

Se vi dico che va meglio di prima ci credete?...Eppure e' la verità![SM=x54247]
forse perchè insieme all'impianto avevo fatto anche una rettifica generale (tagliando) fattostà che il motore sale di giri che è un piacere, molto meno "pigro" di come era a benza!
Consumi in media 10 km/litro, identici al benzina, solo che ora CON 15€ FACCIO 300 KM circa.[SM=x54241]

Lo consiglio vivamente a tutti.[SM=x54238]

X Maurizio 78: da quello che so è sconsigliabile fare l'impianto su motori turbo, se vai sul sito della brc (che è la marca che ho installato io, ma ce ne sono tante altre), trovi i diversi campi di applicazione, notizie, info, ecc..



Ricki (Mo)
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27/09/2004 13:29
 
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anch'io avevo sentito che su motori turbo e' sconsigliato l' impianto a metano.[SM=x54234]



rap
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27/09/2004 13:38
 
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ma, il GPL non conviene rispetto ad un diesel , mi dispiace dirlo ma o metano o niente!
con una punto 1.2 con 8€ di GPL si fanno circa 140-150km massimo, immagina con la GOLF 1.8 T...
con la mia diesel con 20€ faccio 350-400km, alla fine è uguale e non ammortizzerai mai il costo dell'impianto GPL dispetto al diesel.
invece il metano, quello si che è un risparmio, il problema è la non costanza del rifornimenti su strada.
ciao.



BMW 320D E90
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GOLF IV TDI 150
27/09/2004 13:40
 
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il GPL conviene quanto il diesel, invece il metano si che conviene!



BMW 320D E90
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27/09/2004 15:38
 
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Sono daccordo con Maurizio. Il GPL equivale al diesel come risparmio, sempre che il gasolio smetta di salire di prezzo. Inoltre non dà il piacere della spinta del turbodiesel.
Il vero risparmio lo dà il Metano, ma a fronte di aspetti negativi non trascurabili:
>Costo di impianto credo attorno ai 2000 Euro
>Perdita di potenza almeno del 10%
>Bombolone ammazza-bagagliaio
>Autonomia molto limitata, attorno ai 400Km (ovviamente dipende dal bombolone)
>Pochissimi distributori e assenza di Self-Service
>Non sai mai esattamente quanto metano ti rimane
>Se decidi di andare in vacanza con la famiglia e ti serve spazio nel bagagliaio cosa fai? Togli il bombolone? E se vai all'estero? Non è mica così diffuco il metano, tranne forse nel nord Europa.

Io ho avuto il metano (su una macchina a carburatori di 15 anni fa, quando la perdita di potenza era dell'ordine del 30%), il GPL e ora il diesel. Non tornerei indietro per nessun motivo al mondo.[SM=x54255]
Poi, parere personale, ritengo che un motore pensato e sviluppato per andare a benzina debba andare a benzina. OK,il metano probabilmente rovina meno il motore, ma non è per quello che è pensato.[SM=x54255]
Maurizio, se hai il TDI da 150 CV e oltre, credo davvero che rimarresti molto deluso da un motore a metano.

Ciao[SM=x54234]



GOLF IV TDI 101CV
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27/09/2004 21:07
 
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quello si, ne sono sicuro, ma però le golf 1.8T si trovano a molto meno di quello che riuscirei a prendere dalla mia, e poi con 13€ di metano fai 400-500 km... mentre con il diesel ti ci vogliono 30€!
io che faccio 40.000km all'anno lo ammortizzo subito.
però è vero che il piacere di guida è minimo.



BMW 320D E90
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Re:
anbiase, 27/09/2004 15.38:

Sono daccordo con Maurizio. Il GPL equivale al diesel come risparmio, sempre che il gasolio smetta di salire di prezzo. Inoltre non dà il piacere della spinta del turbodiesel.
Il vero risparmio lo dà il Metano, ma a fronte di aspetti negativi non trascurabili:
>Costo di impianto credo attorno ai 2000 Euro
>Perdita di potenza almeno del 10%
>Bombolone ammazza-bagagliaio
>Autonomia molto limitata, attorno ai 400Km (ovviamente dipende dal bombolone)
>Pochissimi distributori e assenza di Self-Service
>Non sai mai esattamente quanto metano ti rimane
>Se decidi di andare in vacanza con la famiglia e ti serve spazio nel bagagliaio cosa fai? Togli il bombolone? E se vai all'estero? Non è mica così diffuco il metano, tranne forse nel nord Europa.

Io ho avuto il metano (su una macchina a carburatori di 15 anni fa, quando la perdita di potenza era dell'ordine del 30%), il GPL e ora il diesel. Non tornerei indietro per nessun motivo al mondo.[SM=x54255]
Poi, parere personale, ritengo che un motore pensato e sviluppato per andare a benzina debba andare a benzina. OK,il metano probabilmente rovina meno il motore, ma non è per quello che è pensato.[SM=x54255]
Maurizio, se hai il TDI da 150 CV e oltre, credo davvero che rimarresti molto deluso da un motore a metano.

Ciao[SM=x54234]




Per quanto mi riguarda hai bisogno di essereaggiornato:
-costo impiano metano:1070EURO minore del gpl!
-perdita di potenza attuale 5-7% al massimo!
-bombolone con autonomia minima di 70kg ovvero 105l!
-distributori in Italia circa 300 e se lo hai sotto casa sei fortunatissimo!
-Il self-service non é disponibile neanche per il gpl e non sará mai possibile essendo il gas mooolto pericoloso!
-se sei un pochino furbo guardi i chilometri percorsi e capisci piú o meno quanto metano rimane
-se finisce il metano si attiva in automatico la benzina
-se lo monti di certo non siete in 5 in famiglia!
-il motore dura piú di 500.000km! L'olio quando lo vai a levare é bianco, il metano non lascia alcun tipo di residuo, la mattina se fa freddo devi partire a benzina premendo un tasto(poi dopo un minuto automaticamente rimette il metano).

Ripensaci al diesel... ciao



Golf GTI 1.8t 20v serie 4
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14/09/2007 16:07
 
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tra l'altro il metano presenta circa il doppio degli ottani della benzina quindi esplode molto meglio e avendo una densitá alta esplode in tempi lunghi quindi non rilascia schifezze nel motore e il veicolo CONSUMA MENO!!!!



Golf GTI 1.8t 20v serie 4
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14/09/2007 16:14
 
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albert... devi stare attento! hai riesumato una disc vecchia! 2004.. controlla le date! [SM=x54237]
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14/09/2007 16:14
 
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Come nella discussione precedente....
argomento trattato 3 anni fa.....
occhio allo spam.....
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scusatemi.... sono nuovo.. mai piú!



Golf GTI 1.8t 20v serie 4
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