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2.0T FSi - La tecnica

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2004 13:37
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24/06/2004 21:25
 
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Posto qui un pò di informazioni e dettagli sul 2.0T FSi da 200hp. Sono rimasto veramente entusiasta dai miglioramenti rispetto alla famiglia 1.8T. Questo motore farà molta strada [SM=x54244]



Questo è un confronto tra le curve di coppia del 1.8T 5v 180 e il nuovo 2.0T. Viene mostrato un confronto nel tempo di ripresa 60-120km/h in IV che migliora di 1,4 sec. Nonostante il 2.0T sia leggermente più pesante del 1.8T ha un'efficienza maggiore e un rapporto di compressione di 10,5:1. Inoltre a parità di coppia generata consuma dal 2% al 7% in meno.



Confronto completo coppia/potenza tra 1.8T e 2.0T.



La valvola di by-pass (Diverter o By-Pass Valve) è collegata direttamente allo statore ed è attuata elettricamente per evitare possibili rotture del diaframma della stessa o perdite di pressione.





Viene ancora usato lo stesso (bel) sistema di distribuzione usato nel 1.8T, la differenza è che ora sono solo 4 le valvole per cilindro e la puleggia di azionamento non è più rotonda ma torosferoidale. Questo serve ad indurre una vibrazione che compenserà parzialmente un'onda armonica di secondo ordine. A differenza del 1.8T una pompa del carburante ad alta pressione invia carburante agli iniettori da 30 a 100 bar a seconda del carico richiesto al motore. La potenza per questa pompa viene dalla cinghia di distribuzione che è sottoposta comunque a carichi maggiori rispetto a motori FSi non turbocompressi. Un tensionatore idraulico era stato preso in considerazione ma è venuto alla luce che la puleggia ellittica effettivamente riduceva le vibrazioni senza causare problemi in altri range di utilizzo. I costi di manutenzione e produzione sono inoltre inferiori rispetto a un tensionatore idraulico.






Dal collettore di scarico fluisce circa il 30% di gas in più rispetto al 1.8T 180. Notare il separatore tra i cilindri 2-3 e 1-4: solitamente è molto facile con un Tb avere un'elevata contropressione e una carburazione magra che contemporaneamente riducono la potenza e causano surriscaldamenti. Le turbine con tecnologia twin-scroll possono limitare questo problema ma la maggiore superfice aggiuntiva ed il lungo tempo di riscaldamento dei materiali causano delle emissioni a freddo elevate. Il sistema adottato dal 2.0T FSi in sostanza unisce i vantaggi del twin-scroll ma con tempi ridotti di riscaldamento. Inoltre testa in alluminio e collettore di scarico non interferiscono a vicenda in quanto ad innazamenti e abbassamenti di temperatura.



Niente più IC sottodimensionati!



Per ridurre le vibrazioni dovute alla maggiore larghezza del motore sono stati impiegati contralberi di equilibratura. L'unità è in una sede di alluminio situata sotto l'albero a gomiti e azionata dalla cinghia di distribuzione. I problemi derivanti dalla gestione di una tensione dinamica della cinghia sono stati risolti separando le variazioni istantanee di velocità degli alberi di equilibratura dalla cinghia stessa. E' stato sviluppato infatti uno speciale sistema di accoppiamento e riduzione degli attriti. Notare inoltre l'ingranaggio più largo usato per la pompa dell'olio per permettere un afflusso maggiore di quest'ultimo.



Le aste di collegamento sono della stessa dimensione degli ultimi 1.8T, non sono più resistenti ma almeno sono più difficili a piegarsi, possono infatti sopportare un carico del 38% maggiore prima di piegarsi.



Attualmente vengono impiegati iniettori a 6 fori.



I dati costruttivi dei pistoni.



Il sistema di iniezione FSi.



Benefici nel consumo carburante rispetto al 1.8T (divisi per zone). Ai bassi regimi come si può vedere si avranno i maggiori benefici. (6%).





Il turbo è Garrett non riesco a capire che modello, mi pare sia della serie GT25 ma prendete l'informazione con le molle..Numero di serie 06F 145 701 B, prezzo circa 1.100€. Il collettore di scarico è tutt'uno con la turbina e infatti è riportato come pezzo singolo.

[Modificato da ivncmdr 24/06/2004 22.00]

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24/06/2004 21:53
 
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Ottimo commento, spostato su ARTICOLI DAL MONDO VOLKSWAGEN !



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24/06/2004 23:04
 
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INCREDIBILE!!
COMPLIMENTI X QUESTA STRAORDINARIA DOCUMENTAZIONE!!! [SM=x54241] [SM=x54241]
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25/06/2004 08:43
 
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wowowo....appena l'ho vista sono rimasto sorpreso! complimenti!![SM=x54238] [SM=x54234]



---:::DAL 3NTINO NATURALMENTE:::---


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Re:
Complimenti per il post era da un pò che non che non si vedeva nel forum un lavoro così ben fatto

Non riusciresti a presentare qualcosa di simile per il tdi130

spero proprio di si
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Più che paragonarlo al 1.8T da 180cv sarebbe molto più interessante paragonarlo al 1.8T da 225cv[SM=x54255]
In quel caso lì si che potrebbero saltar fuori dei dati più interessanti!
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25/06/2004 13:05
 
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Re:

Scritto da: Greeneyes20V 25/06/2004 11.52
Più che paragonarlo al 1.8T da 180cv sarebbe molto più interessante paragonarlo al 1.8T da 225cv[SM=x54255]
In quel caso lì si che potrebbero saltar fuori dei dati più interessanti!



Allora in tal caso scusami..non ci avevo pensato! [SM=x54266] [SM=x54268]

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Re: Re:

Scritto da: ivncmdr 25/06/2004 13.05


Allora in tal caso scusami..non ci avevo pensato! [SM=x54266] [SM=x54268]





...della 225cv c'è solo un dato che ho visto![SM=x54246]
Non capisco questa tua ironia![SM=x54276]
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25/06/2004 13:44
 
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Accontentati.. o se sei particolarmente interessato trova tu i raffronti col 225cv... mi sa ke l'ironia era riferita a questo! in effetti..
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25/06/2004 13:51
 
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Re:

Scritto da: Tommy83 25/06/2004 13.44
Accontentati.. o se sei particolarmente interessato trova tu i raffronti col 225cv... mi sa ke l'ironia era riferita a questo! in effetti..



Vabbè... allora mi accontenterò[SM=x54243]
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25/06/2004 15:43
 
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Si era solamente una battuta, purtroppo non ho trovato dei confronti con il 1.8T 225, anche perchè come archietettura quello più simile è il 1.8T 180.

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25/06/2004 16:27
 
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complimenti bel lavoro



SmeccaTDI
GOLF IV 1.9 TDI 100cv 74Kw Time2 '03

Mini$tro Multimediale$
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Re:

Scritto da: ivncmdr 25/06/2004 15.43
Si era solamente una battuta, purtroppo non ho trovato dei confronti con il 1.8T 225, anche perchè come archietettura quello più simile è il 1.8T 180.




Ok!
Tranqi[SM=x54255]
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25/06/2004 19:07
 
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Complimenti per il lavoro! Se hai altro materiale sul 1.8 T 180 c.v. me lo invieresti?

Insomma in questo articolo il mio povero motore da solamente 180
c.v. viene distrutto in poche parole, cmq sono acora fiero
del mio giocattolino!!! [SM=x54266] [SM=x54266]

[SM=x54258]

[SM=x54234]
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25/06/2004 19:16
 
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Re: Re:

Scritto da: ivncmdr 25/06/2004 13.05


Allora in tal caso scusami..non ci avevo pensato! [SM=x54266] [SM=x54268]




Quando una persona presanta degli articoli.. di solito bisogna scrivere anche la FONTE di provenienza... visto ke il materiale da te proposto è stato preso da un altro forum ;)
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vabè max azzo ti frega! c'è il copyright? no! allora zitto
il gestore dell'altro sito spero almeno che sia contento dell'apprezzamento che abbiamo fatto all'articolo se veramente fatto da lui. basta far polemica!

[Modificato da Tommy83 25/06/2004 19.40]

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25/06/2004 20:08
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: maxbnd 25/06/2004 19.16


Quando una persona presanta degli articoli.. di solito bisogna scrivere anche la FONTE di provenienza... visto ke il materiale da te proposto è stato preso da un altro forum ;)



Scusa me ne ero DIMENTICATO!
Dato che non sono un ING. della VW ho preso le info un pò qua e la, principalmente dal Forum di VWVORTEX, ma del resto non ho mai detto che le info fossero mie (mi pare fosse chiaro).

Cmq la prossima volta farò a meno di riportare e tradurre le cose [SM=x54255]
Tanto ci pensi te a cercarle... [SM=x54233]

[Modificato da ivncmdr 25/06/2004 20.10]

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... spero ke stai skerzando! [SM=x54279]
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28/06/2004 23:38
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ivncmdr 25/06/2004 20.08


Scusa me ne ero DIMENTICATO!
Dato che non sono un ING. della VW ho preso le info un pò qua e la, principalmente dal Forum di VWVORTEX, ma del resto non ho mai detto che le info fossero mie (mi pare fosse chiaro).

Cmq la prossima volta farò a meno di riportare e tradurre le cose [SM=x54255]
Tanto ci pensi te a cercarle... [SM=x54233]

[Modificato da ivncmdr 25/06/2004 20.10]





traduci per noi, che siamo appassionati ma non abbiamo le conoscenze della lingua straniera[SM=x54238] [SM=x54238]

ottima esposione [SM=x54255]
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29/06/2004 10:41
 
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non mi piace mica tanto che la turbina sia in un pezzo solo con i collettori di scarico...
la spesa per il taroccamento del turbo diventa onerosa....
possibile un rapporto di compressione cosi' alto.
Non mi sembra di avere letto a che pressione viaggia il turbo ma non dovrebbe essere alta + di tanto e non e' possibile esagerare senza avere detonazione....
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