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Quale olio usare? ...... Ecco cosa dice la Volkswagen!

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2003 10:57
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-TDI MANIACO-
28/10/2003 23:08
 
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Da un sacco di tempo che volevamo parlare di olio motore, ed io ogni tanto rispondevo alla gente qui "usate l'olio migliore che c'e" e poi tanti chiedevano, ma quale e il milgiore..... Allora, la mia opinione si basa su delle norme molto semplici. A punto, trovare tutti gli oli che la casa stessa (la VW) ha provato e ha dichiarato valido per l'utilizzo con i loro motori. Le case costrutrici spendono miliardi per disegnare e costruire i motori, e sono per primi di preoccuparsi riguardo l;olio che si usa! Quindi, secondo me, se va bene alla VW, buona camiccia a tutti +h Non faciamo i furbi con una cosa cosi importante come il olio motore!!!!! E come il sangue che scorre dentro di noi - la qualita e l'approvo e assolutamente importante!

Quindi, finalemte ho trovato un elenco di tutti gli oli che la casa raccomanda e sono tutti conformi con i standart VW (cio e i vari 505.00, 501.00, 506.00, ecc) L'unica cosa che ogni uno di voi dovrebe fare e vedere nel libro di manutenzione per il suo motore, quale e il standard VW che si dovrebbe coprire. Per esempio, le Pd da 101 cv credo siano 505.01, e quindi guardare l'elenco di sotto e vedere quali sono quelli che conformano il 505.01....... Scusate, ma i numeri sono senza il punto, ma non ho il tempo a mettere mille punti su ogni riga. Quindi, c'e la casa produtrice del olio, il nome del modello olio, la viscosita (esempio SAE 5W-40) e poi c'e lo standard VW (esempio 50000/50500/50501, che sarebbe 500.00/505.00/505.01) Fatevi un buon link su questo post che c;ho messo una vita a trovarlo. Fabio, se ritieni necessario, metti lo su evidenza per un po....

Ditta / Denominazione / SAE-Classe / VW-Normative

AD Parts AD SDI SAE 5W-40 50000/50500/50501
Addinol Addinol Light MV 0546 PD SAE 5W-40 50000/50500/50501
Agip Agip 7004 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Aral Aral Tronic 431 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Avia Avia Turbo CFE PD SAE 5W-40 50000/50500/50501
Bucher AG Motorex Profile V-XL SAE 5W-40 50000/50500/50501
Castrol Castrol 505 01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Castrol Castrol GTD 505 01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Cepsa Cepsa Star TDI synt SAE 5W-40 50000/50500/50501
Chevron Havoline 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Conqord ROLOIL 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
DEA DEA Ultec Diesel SYN SAE 5W-40 50000/50500/50501
DEA DEA Viscobil ST SAE 5W-40 50000/50500/50501
Delek Israel Delkol IDI SAE 5W-40 50000/50500/50501
Denicol Motor Oils Denicol Pro Syn 4 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Elf Elf Excellium DID SAE 5W-40 50000/50500/50501
Esso Esso 505 01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Eurolub (Hunold) Eurolub Synt PDI SAE 5W-40 50000/50500/50501
FL Italia Pulsar Progress SAE 5W-40 50000/50500/50501
FL Italia Selenia Performer SAE 5W-40 50000/50500/50501
Fuchs Fuchs Motorenoel G052 167 02 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Fuchs Labo Syntha High Tech Synthese SAE 5W-40 50000/50500/50501
Fuchs Motorenoel G 052 167 02 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Fuchs Titan Supersyn SL-F SAE 5W-40 50000/50500/50501
Ginouves York 742 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Hunold Hunold Synt PDI SAE 5W-40 50000/50500/50501
Igol Igol Process 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Kuttenkeuler Sorotec Pdi SAE 5W-40 50000/50500/50501
Kuwait Petroleum Q8 Motoroil 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Liqui Moly Liqui Moly Diesel High Tech SAE 5W-40 50000/50500/50501
Liqui Moly Liqui Moly Diesel High Tech SAE 5W-40 50000/50500/50501
Meguin megol Motorenoel Super Leichtlauf Technology SAE 5W-40 50000/50500/50501
Millers Oils Millers XFE-PD SAE 5W-40 50000/50500/50501
Mobil Mobil Syst S Special V SAE 5W-40 50000/50500/50501
Mobil Mobil TD SAE 5W-40 50000/50500/50501
Molyslide Molyslide Formula L2 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Motul Motul 6100 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Oest Mineralölwerk Oest Leichtlauföl 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
PAZ Champion Oil 50501 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Pentosin Pentosynth 5W-40 TS* SAE 5W-40 50000/50500/50501
Petrogal Galp Formula 505 Extra SAE 5W-40 50000/50500/50501
Ravensberger Schmierstoffvertrieb Ravenol VPD SAE 5W-40 50000/50500/50501
Repsol Repsol Elite 505.01 TDI SAE 5W-40 50000/50500/50501
Rowe Rowe Synth PD SAE 5W-40 50000/50500/50501
Shell Shell 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Slovnaft Madit 505 01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Sonol Sonol Synt 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Statoil Statoil Superway SAE 5W-40 50000/50500/50501
Sun Oil Sunoco Ultra semi synth. SAE 5W-40 50000/50500/50501
Suomen Petrooli OY Teboil Diamond SAE 5W-40 50000/50500/50501
SWD swd Primus Synth. SAE 5W-40 50000/50500/50501
Tamoil Sint Future Extra SAE 5W-40 50000/50500/50501
TD Lubrifiants AVIA TDi 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Teboil Teboil Diamond Diesel SAE 5W-40 50000/50500/50501
Total Total Quartz 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Unil Opal Unil Opal Opaljet 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Valvoline Diesel Turbo motot oil SAE 5W-40 50000/50500/50501
Valvoline High Performance Diesel motor oil SAE 5W-40 50000/50500/50501
Valvoline Valvoline Diesel Turbo Motor Oil SAE 5W-40 50000/50500/50501
Valvoline Valvoline High Performance Diesel Motor Oil SAE 5W-40 50000/50500/50501
Vaps Vapsoil PD 540 Spezial SAE 5W-40 50000/50500/50501
Veedol Veedol 505 01 SAE 5W-40 50000/50500/50501
Westfalen AG Westfalen Megatron SAE 5W-40 50000/50500/50501
Wolf Wolf Masterlube Synflow PI SAE 5W-40 50000/50500/50501
Würth Würth Triathlon Special PD SAE 5W-40 50000/50500/50501
Yacco Yacco Spéciale SAE 5W-40 50000/50500/50501
Yacco Yacco VX 505 Diesel SAE 5W-40 50000/50500/50501
Zeller Gmelin Divinol Syntholight 505.01 SAE 5W-40 50000/50500/50501


Per quelli con "long-life" servizio con le PD:

Aral Aral SuperTronic LongLife II SAE 0W-30 50300/50600/50601
BP BP Visco 7000 LongLife II SAE 0W-30 50300/50600/50601
Castrol Castrol SLX LongLife II SAE 0W-30 50300/50600/50601
Veedol Veedol Syntron LongLife II SAE 0W-30 50300/50600/50601

Ciao e se volete fare veramente un bene al vostro motore e volete che vi dura a lungo, non usate niente che non sia qui sopra! Parola di Volkswagen!

peter

[Modificato da americanino 28/10/2003 23.09]

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Ciao Peter il messaggio l'ho messo su ARTICOLI VOLKSWAGEN che è più importante .

Comunque il discorso dell' olio "della casa" è sempre relativo. Loro si appoggiano all'Agip ma per questo non vuol dire che sia il migliore. E' sempre per questioni di soldini che girano...ma se ad esempio prendo Castrol di certo non si guasta il motore



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SECONDO ME PETER E' UN INGEGNERE VW...+m



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Fabio
La VW dice che ha fatto delle prove su tutti questi tipi d'olio e tutti sono perfettamente raccomadabili per i loro motori. Hai ragione che er soldo gira, ma dobiamo anche pensare che la VW perderebbe moltissimo se i motori si cominciano a guastare per colpa di oli non adequti, e quindi non credo che raccomandarebbe certe marche solo perche tale marche hanno "offerto" delle cosettine..... Certo, poi e da vedere se le mostre che hanno madato le case alla VW poi sono gli stessi che si vendono, ma io sono uno fiducioso e credo che la VW ha gente asegnata a controllare ogni tanto la qualita del olio che ha raccomadato ai suoi clienti. Comunque, l;elenco e lungo e c;e da scelgliere tra molti produttori, se uno non si fidasse al Agip. La vera prova sarebbe da fare una ferografia del olio dopo il uso e di vedere che c'e dentro e se qualcuno lo vuole fare, mi facia sapere, gli mando la botiglietta da riempire e poi con 20 $ si fa qui in america (ma dovrete avere ditte che lo fano anche da voi, anche se credo qui costerebbe di meno) e poi si fanno analisi del risultato, e quindi si sapra se l;olio usato e abdato bene e lo si puo continuare usare.
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Massimo...
Se fosse cosi, l'elenco del olio l'avrei meso qui il giorno dopo che mi sono iscritto +h e non mi farei in quattro per trovarlo.
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io metto olio extravergine di oliva nel mio motore e va una meraviglia...che ne pensate se metto olio di semi FRIOL ? dite che andrà meglio ? +h +i +l +9



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29/10/2003 01:26
 
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Massimo Gladiadore alla prossima discussione insulsa sulla sezione tecnica BANNATO!

Grazie



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kakkio scusate +u



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29/10/2003 02:03
 
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ma ora mi chiedo...

l'agip che danno di serie non è buono????
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29/10/2003 02:06
 
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Leon...
Dipende cosa intendi "di serie"? Se intendi l'olio con quale la macchina viene dalla fabrica, e un discorso. Se intendi l'olio che ti mnette la concessionari quando fai il talgiando, e un'altra cosa....
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29/10/2003 11:39
 
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intendo l'olio che mi mette la concessionaria.... l'agip...

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29/10/2003 14:37
 
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Re: Leon...

Scritto da: americanino 29/10/2003 2.06
Dipende cosa intendi "di serie"? Se intendi l'olio con quale la macchina viene dalla fabrica, e un discorso. Se intendi l'olio che ti mnette la concessionari quando fai il talgiando, e un'altra cosa....



scusa ma non è lo stesso olio quello che mi mettono quando ritiro la macchina il giorno dell'acquisto e quello che mi mettono quando faccio i tagliani o il controllo dei livelli??+8
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Re: Re: Leon...

Scritto da: Tommy83 29/10/2003 14.37


scusa ma non è lo stesso olio quello che mi mettono quando ritiro la macchina il giorno dell'acquisto e quello che mi mettono quando faccio i tagliani o il controllo dei livelli??+8



bhe penso proprio di si----

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29/10/2003 17:52
 
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Secondo la VW, i motori nuovi alla fabrica vengono forniti con un olio ben definito e diverso del olio che c'e in commersio. Ci sono delle sostanze ben diverse e lo chiamano "l'olio di rodaggio". Praticamente sarebbe l'olio che aiuterebbe un rodaggio migliore, e a punto, quell discorso che abiamo fatto tempi fa per le fascie sul pistone, ecc. Ecco perche e molto sconsigliato a cambiare l;olio della fabrica prima di quando doce la casa! Poi dopo, vai col elenco di sopra....
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peter ha ragione, la mia solo olio VW del concessionario e con tutti i cavalli che ho mai un problema.



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Re: Fabio

La vera prova sarebbe da fare una ferografia del olio dopo l' uso e di vedere che c'e dentro....



eh si, la prova del nove è proprio capire cosa c'è di diverso tra i vari olii motore in commercio. Comunque per l'Italia (almeno fino alle vetture del 99 - 2000) l'olio su vw Golf è Agip ma non saprei dirti in specifico quale sia il composto. Probabimente qualcosa di diverso ha ,mah...
Devo anche dire che io ora monto olio long life Esso, e volevo ricordare che non esistono raffinerie Agip , dunque sono derivati di altri produttori. La Esso invece ha le proprie raffinerie e secondo me per certi versi più affidabile. Comunque nemmeno io fin ora ho mai avuto problemi con entrambi i marchi...e spero mai di averne.

[Modificato da Golfman 29/10/2003 21.30]




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11/11/2003 09:20
 
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Quindi, scusate un attimo. Io ho la macchina con il "long life" e metto un olio che viene ben 20€ al litro (mi pare il 505.01). Prima domanda: mi dite che è un olio che poi verrà sostituito per poi metterne uno di tipo diverso, e spero anche più economico?

Seconda domanda: devo fare il primo service segnalato dal computer di bordo. Sapete che cosa fanno in questo service e quanto costa?

Terza domanda: la mia macchina ha 13.200Km ed ho già dovuto aggiungere olio, è normale?

Grazie 1000
Ciao
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11/11/2003 10:15
 
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1) Tecnologia olio Long Life , cambio olio ogni 40.000 KM
o ogni 2 anni ( una vera pazzia , secondo il mio punto di vista)
la prossima volta che fai il cambio sei tu a scegliere quale olio devono usare .

2)Al service dei 20.000 ti cambiano olio e filtro olio , controllo livelli liquidi stop !!!

3) hai un diesel vero ? allora non preoccuparti un po di perdita e' normale per un diesel ,fai un rabbocco ed il gioco e' fatto .


+c

[Modificato da xelit 11/11/2003 10.16]




GTI 150@175 TURBOBENZINA
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11/11/2003 17:18
 
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io ho fatto il controllo dei livelli ai primi 5000km (come suggerito dall'assistenza vw.. tanto era gratis..)
e il tipo che mi ha guardato l'auto, mi ha regalto dei fogli in cui c'era scritto che tutti i test effettuati alla centralina erano ok.. tipo esp, abs.. hanno controllato se andava tutto..
quindi magari, occhio se hai la centralina rimappata.. poi non so proprio, come e se e quando ti beccano se ce l'hai..
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12/11/2003 02:04
 
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solo scaricando il file e comparandolo con uno di serie si possono accorgere se hai la centralina....

e tale operazione la possono fare solo gli ispettori autogerma...


questo è quanto ho sempre sentito dire.
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