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[radiocomando] Passaggio a chiave accensione con guscio

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2016 12:16
03/12/2016 10:27
 
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Un'altro piccolo upgrade per la mia golf, che ha la chiusura centralizzata ma non l'apertura con telecomando.

Ho preso questo kit su ebay, una piccola centralina con due telecomandi fatti come le attuali chiavi di accensione con lama ripiegabile, pagato 30€.

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La centralina si collega alla morsettiera del compressore pneumatico nel baule, ha tutte le funzioni, porte, vetri, sirena, frecce e led rosso, ma io ho collegato solo le porte e le frecce, il resto non mi interessava, e non ho messo neanche il led, bucare il cruscotto? Non se ne parla....

quindi i fili da utilizzare sono solo 4, + e - e altri due fili che danno l'impulso di apertura e chiusura, se le funzioni non dovessero coincidere sui tasti del telecomando apri/chiudi, come era successo a me, basta invertire i fili.

Fatto questo, invece di attaccare il telecomando a forma di chiave alla chiave mi sono avventurato nella modifica della stessa.

Ho comprato una seconda chiave con trasponder, Silca codice HU49T5, una volta codificata e intagliata ho iniziato a scuoiarla...

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La cosa si è rilevata più lunga del previsto, pensavo fossero due gusci accoppiati come l'originale, invece è tutta plastica piena, quindi ho dovuto tagliarla facendo molta attenzione a non danneggiare il trasponder.
Su un lato c'è un piccolo quadratino rosso che ho provato a sfilare ma sembrava un'unica fusione quindi sono andato avanti col seghetto...

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Poi ho provato a tagliare con molta attenzione in prossimità del quadratino rosso, ed andando a piccoli passi ad un certo punto ho constatato che era come pensavo, ossia uno slot infilato nella chiave...

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Ad averlo saputo sarebbe bastato avvitarci una vite e tirare come un cavatappi... ed ecco il trasponder...

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Poi ho finito di ripulire la chiave...

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A questo punto bisogna aprire il guscio, sul posteriore c'è un coperchietto con due viti, quando si apre fare attenzione a non perdere la molla della lama...

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con attenzione estrarre il meccanismo della lama, ed estrarre la stessa. Per farlo su questo tipo di chiavi ci sono due piccolissime viti che vanno tolte e si sfila la lama...

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Poi và posizionato il trasponder nell'apposito alloggiamento, io ho messo una goccia di vinavil...

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ora purtroppo mi manca qualche foto...
la lama ovviamente ha una forma diversa dalla nostra chiave, quindi dovremo sagomarla per infilarla al posto della lama.
Io ho usato una lima, pochi passaggi alla volta e provavo se entrava, alla fine sono arrivato alla misura perfetta, la chiave è entrata fino in fondo ed ho dovuto anche forzarla un pò.
Le viti naturalmente non ho potuto rimetterle perchè avrei dovuto fare una scanalatura molto precisa e sottile nella chiave, ci vorrebbe un'attrezzatura professionale, una piccola fresa. Inizialmente avevo pensato di metterci qualche collante, ma visto che sono riuscito a farla precisa per ora la lascio così, ho provato a tirarla esercitando molta più forza di quella necessaria ad estrarla dal blocchetto di accensione e non si è mossa minimamente...

a questo punto bisogna rimontare il meccanismo. La molla lavora per torsione, quindi và caricata.

Il coperchio ha un piccolo perno che va infilato nella molla, poi bisogna farlo ruotare in senso antiorario fino a portarlo in chiusura. La chiave deve essere ripiegata. Non sapendo di quanto dovevo farlo ruotare ho fatto qualche tentativo, alla fine ho visto che deve fare quasi un giro completo, diciamo a ore 10-11. Se la molla scatta bene, possiamo rimettere le viti.
Poi applicare lo stemmino (preso su ebay a pochi spiccioli, ed ecco il risultato finale...

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Sicuramente molto più comoda da tenere in tasca soprattutto d'estate...

Prossimamente faccio la stessa cosa con l'altra, ma prima devo farlo anche a lei che mi guardava ingelosita...

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