Il restyling della Volkswagen e-Golf, in produzione a partire da dicembre, porterà l'autonomia omologata nel ciclo Nedc (New European Driving Cycle)
a 300 km: l'incremento del 60% (oggi il dichiarato è di 190 km) è stato confermato da Thomas Lieber, responsabile della gamma elettrica del brand tedesco.
Le caratteristiche. Secondo il manager della Volkswagen, in condizioni reali l'autonomia del restyling sarà di 200 km, gli stessi promessi dalla BMW i3 dopo l'aggiornamento della batteria a 33 kWh. Stando alle informazioni raccolte da Automotive News, l'accumulatore della e-Golf avrà una capacità di 35,8 kWh, il 50% in più rispetto ai 24,2 dell'attuale dotazione. L'elettrica di Wolfsburg potrà contare su un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (contro i 10,4 di oggi) e su una velocità massima di 150 km/h.
Piccoli numeri (per ora). L'aggiornamento è destinato a sostituire l'attuale modello, proposto in Italia a 38 mila euro. Oggi l'elettrica rappresenta solo l'1% delle vendite della best seller Volkswagen,
prodotta nel 2015 in 1,1 milioni di esemplari: tuttavia, Wolfsburg si attende un progressivo incremento dei volumi. Per il 2016, i piani prevedono la costruzione di oltre 12 mila e-Golf.