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[1.9 tdi 110] Golf 4 TDI AHF che va in recovery dopo i 3000 giri

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2015 13:55
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Post: 48
Registrato il: 27/09/2007
Città: ALESSANDRIA
Età: 40
Sesso: Maschile
nuova conoscenza
MK4 1.9Tdi 110cv
09/05/2015 19:14
 
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Ciau a tutti è un bel pezzo che non scrivo
Dopo il pre-pensionamento del mio primo golf 4 TDI (diciamo pensionamento visto il problema riscontrato e i vari lavori che avrei dovuto farci su per rimetterla in sesto e considerati i 630000 a quadro ho optato per fermarla anche se ce l'ho ancora all'attivo) ne ho rimediate altre due ad ottimo prezzo (Sempre 110 TDI AHF)
Ora, la prima todos ok... chi legge il chilometraggio rimane scettico visto che ha 129000 km (precisi 129622) tanto che molti mi han già fatto il discorso dell'arretramento del tachimetro ma conosco la macchina da quando è uscita dalla concessionaria, conosco il proprietario e so quanto usa l'auto e son certissimo dei km percorsi [SM=g2179944] ha deciso di passare al golf 7 e la sua me la son presa io [SM=g2179882]
La seconda invece che ho preso ha un pò più di vita all'attivo, ha 309000 km ma mi serviva una seconda macchina all'attivo per i carichi e si sa... amo le golf [SM=g2394568]
Be... passiamo al dunque del thread (anzi i dunque saranno due ma l'altro lo pubblicherò in generico tecnico visto che riguarda il clima)
Allora... il vecchio proprietario si può dire tranquillamente che la trattatava col massimo rispetto (molto rispetto, al punto che se non l'avessi portata via alla cifra che ho sborsato con tanto di trapasso poteva anche tenersela)
Be, a parte un primo tagliandone ordinario (che a breve rifarò visto che sono sulla soglia dei 10000km e ho sempre preferito fare i tagliandi anticipando) nel complessivo la macchina non è poi messa malaccio, aveva molte cazzate tralasciate quale sensori abs frontali ko, dischi da rifare con annesse pastiglie ecc... diciamo che a prima vista da perfetto profano sembra quasi una macchina lasciata un pò andare per gli anni sul groppone.
Comunque, tagliandata la macchina tira anche benone, in preventivo ho il lavoro di pulizia collettori e tappo per egr appena avrò il tempo materiale e tecnico per fermarmi una giornata e starci dietro a sto lavoro.
Ora il problema è un altro... la macchina mi va in recovery... essì, come passi i 3000 giri dalla terza in su saluti la turbina che si mette in modalità vacanza.
Allora, io come prove fatte ho controllato la geometria variabile che è bella che libera, si muove tranquillamente (inoltre la macchina tira da bestia) ho sostituito tutti i tubicini dei depressori visto che qualcuno aveva una brutta faccia, non ho ancora provato a sostituire la N75 anche se posso recuperarla dal mio vecchio golf (e quella son certo che funzioni visto che a parte la testata kaputt la macchina tirava ancora come un treno)neanche il debimetro che sempre dall'altra posso rimediare ma anche li diciamo che non ho problemi di vuoti o auto fiacca... ho proprio sto calo netto quando arrivo a quel regime e mi succede diciamo dalla terza (ovvero prima e seconda anche se pesto no problem ma dalla terza come passo i 3000 sento proprio come se sfiatasse (una specie di ciuf) e poi diventa come un aspirato e il turbo si zittisce.
Ovviamente come spengo e riaccendo tutto normale, il turbo ritorna e la macchina cammina fino a che non mi si ripresenta la situazione.
Ovviamente ho fatto diagnosticare la macchina (ho un parente con un officina e riesco ad avere accesso ad un tester bosch) e l'errore che mi esce fuori è "pressione di sovralimentazione troppo elevata"
Inizialmente avevo anche un secondo errore... ovvero errore inizio iniezione e verificando abbiamo visto che era fuori fase la pompa (sulla scala del suo tester mi sembra che doveva avere un valore di 3.8 invece la mia era su 9)... be quello l'abbiamo sistemato e infatti una miglioria notata subito è che l'auto era meno ruvida e seghettava meno...
Ora che mi rimane è questo problema, ovvero recovery con comparsa di quell'errore.
Adesso mi armerò di pazienza e rimedio la n75 e il debimetro dalla mia vecchia golf... altre cose che potrei guardare per cercare di togliere questo inconveniente?
Per il resto man mano sta tornando in sesto... appena chiudo i lavori di motore quest'estate la fermo in carrozzeria e gli faccio tirare su due ammaccature e sono a posto (tanto ho fortuna ho un parente che fa il carrozziere dunque me la caverò con poco [SM=g2179944] )
Lascio a voi il testimone... qualsiasi consiglio è ben accetto e se avete bisogno ulteriori info be... aggiungerò.
Grazie
Sciauz



VW Golf Serie IV 1.9 TDI 110CV

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