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[1.6 tdi] Impressioni di guida e allestimenti a confronto Golf VI e VII 1.6TDI 105cv Highline

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2015 21:31
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Golf 7 1.6TDI Highline
14/02/2014 19:34
 
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Sono passato da poco da MK6 a MK7 rimanendo sullo stesso motore ed allestimento. [SM=g2171268] [SM=g2179710]

Innanzitutto la MK7 è, a mio avviso, più sicura e accattivante [SM=g2171268] con una differenza di costo di soli 2.400€ dopo un anno e mezzo sul prezzo d'acquisto dal medesimo concessionario. (Avevo preso la MK6 un mese prima che uscisse la MK7)

Migliorie della serie 7 [SM=g2174721]

Nell'allestimento Highline sulla serie 7 di serie ci sono in più

- il bluetooth montato in fabbrica [SM=g2174746] (sulla mk6 l'ho dovuto pagare a parte e me lo hanno istallato in conce),

- Porte USB, SD e AUX (sulla MK6 c'era solo l'aux) [SM=g2179812]

- radio touch screen a colori interfacciata molto bene con il bluetooth, con le USB e le SD e con il computer di bordo. Sulla serie sette posso chiamare da rubrica, da registro chiamate e comporre un numero ex novo sul display della radio come se cambiassi semplicemente stazione radio. [SM=g2174746] Comodissimo [SM=g2182605]

- start e stop che, anche se non gradito da tutti, include una batteria più grossa in dotazione. Se lo start e stop è usato con parsimonia la batteria più grossa è più duratura.

- freno a mano elettrico, che in un primo momento mi ha lasciato perplesso, ma ora lo trovo comodo e sensato soprattutto nell'utilizzo urbano. [SM=g2174706] Funziona solo se accendi il quadro strumenti e premi il pedale de freno.

- sensore pressione pneumatici (ancora da settare ed attivare)

- dispositivo anti collisione con frenata automatica, [SM=g2000609]

- il dispositivo che analizza e ti avvisa se, in base allo stile di guida, si rende conto che sei stanco. [SM=g2000609]

- un illuminazione interna molto migliorata con una luce bianca anche ai piedi, sul pannello interno della portiera e sugli specchietti esterni c'è una luce che illumina a terra [SM=g2378099] .

[SM=g2394584] Purtroppo ancora non sono riuscito ad aumentare l'illuminazione del contachilometri e contagiri con la stessa intensità che avevo sulla MK6 [SM=g2179961] [SM=g2171274]

- Cerchi da 17 di serie (sulla mk6 erano da 16 di serie)

- Pesa circa 100 kg in meno.

- ed io ho aggiunto il pack mirror (specchietti richiudibili elettricamente) che ho pagato a parte circa 150€ e che non avevo sulla MK6

Cambiamenti non graditi
- Il tasto di disattivazione del controllo di trazione è sparito, per disattivare il controllo di trazione bisogna entrare nel menù della radio.
Per me è sbagliato perchè in caso di neve va disattivato il controllo della trazione, ed in quei momenti potrebbe essere scomodo andare a cercare tale funzione nel complesso (anche se intuitivo) menu della radio. Dico che il menu è complesso perchè contiene tutti i dati del veicolo dal computer di bordo, al telefono, alle memory, alla radio.

Se mia moglie si trova sulla neve con la macchina da sola non saprei come fare per fargli eliminare il controllo della trazione a distanza.

- Sulla MK7 il dispositivo che ti avvisa se superi la velocità massima che hai impostato lo si ricava impostando l'avviso sonoro di velocità massima per le gomme termiche.

-sulla MK7 c'è il dispositivo che non ti fa superare una velocità da te impostata neanche se vai a tavoletta!!!

Ritengo utile tale dispositivo solo per un babbo che vuole prestare la macchina al figlio, ma ho dei dubbi sulla sicurezza nel suo utilizzo.

- Come scritto su diverse riviste, i comandi del cruise control e tutti i comandi al volante sono meno intuitivi, ma li si impara in fretta. In realta la cosa "pericolosa" è rappresentata dal fatto che per attivare il cruise control e sufficiente premere un pulsante sul volante.
Sulla MK6 l'attivazione del cruise control doveva necessariamente passare dalla levetta delle frecce spostando un interruttore e poi il pulsante. Sulla MK7 a mio avviso può essere premuto accidentalmente.

E' anche vero che il cruise control si disattiva se premi la frizione o il freno, ma preferivo la maggiore sicurezza nell'attivazione di questo pulsante che c'era sulla MK6.

Mie impressioni
- Mi sembra di sentire molto meno il rotolamento dei pneumatici e l'insonorizzazione del motore è migliore sulla MK7 rispetto alla MK6.

- La posizione dei comandi vetri elettrici mi sembra cambiata, ma non mi è un grosso problema.

- La posizione di guida è più sportiva e l'assetto sembra piacevolmente più rigido, se non altro per i cerchi da 17".

- Il motore della MK7 mi sembra erogare meglio la sua potenza anche se identico a quello della MK6.

- La qualità dei materiali e delle plastiche mi sembra nettamente superiore sulla MK7, in particolare il cruscotto.

Tutto questo l'ho notato avendo la macchina da 24h. Più in la sarò maggiormente preciso anche sui consumi. Spero di non aver dimenticato nulla.


[Modificato da DiabolikGolf 15/02/2014 12:26]
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Golf 7 TDI
15/02/2014 10:08
 
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batteria
la batteria è + potente se nn usi lo start e stop ? o è il contrario ?!
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Golf 7 1.6TDI Highline
15/02/2014 12:14
 
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si, la batteria è più potente perche c'è lo start e stop e quindi deve sopportare frequenti spegnimenti e riaccensioni.

La batteria più grande dura di più se non usi con troppa frequenza lo start e stop perchè così la logori meno. Almeno così è per logica [SM=g2179971]
[Modificato da DiabolikGolf 15/02/2014 12:16]
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15/02/2014 13:08
 
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Ottima recensione! [SM=g2182605]



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15/02/2014 13:30
 
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Grazie [SM=g2179940]
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Golf VI 1.4 TSI 160Cv HL DSG
25/12/2015 21:31
 
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Consiglio per chi ha lo Start&Stop: quando si è in fila disattivarlo sempre altrimenti si stressa la batteria!

Una batteria per macchina con Start&Stop costa moltissimo e si consiglia sempre l'utilizzo di quelle originali.

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