Più potente ed ecologica. La famiglia del modello tedesco è cresciuta a dismisura nel corso del 2013: dopo il debutto a Parigi lo scorso autunno, nel giro di pochi mesi sono arrivate GTI, GTD, Variant e TDI BlueMotion. Ora, a chiudere il primo anno della settima generazione, ecco la nuova R. Che oltre ad avere 30 CV in più, riesce a consumare anche il 18% in meno rispetto al modello uscente, secondo i dati dichiarati.
La tecnica nel dettaglio. Il pacchetto tecnico del modello comprende un assetto ribassato di 20 mm e un servosterzo ad assistenza progressiva. Non manca il controllo di stabilità disinseribile, né - tra gli optional - il sistema Dynamic Chassis Control, con la nuova funzione Race Mode. Le prestazioni, grazie al determinante contributo della trazione integrale, sono sopra le righe: con il cambio manuale a sei marce, la Golf R raggiunge i 100 km/h da fermo in 5,1 s (valore che scende a 4,9 s con il Dsg), e tocca i 250 km/h di velocità massima autolimitata.
Consumi ed emissioni. Equipaggiata con il Dsg a sei marce e la trazione integrale 4motion con giunto Haldex di quinta generazione, la nuova R consuma 6,9 l/100 km emettendo 159 g/km di CO2 (7,1 l/100 km e 165 g/km col manuale), stando ai dati omologati sul ciclo combinato. Il vecchio modello non scendeva sotto i 5,7 s, pur consumando 8,5 l/100 km di benzina, ed emettendo 199 g/km: il significativo progresso è merito anche dell'adozione dei nuovi Start&stop e sistema di recupero dell'energia.
Sul mercato a fine anno. Dotata di serie di nuovi cerchi in lega da 18", la Golf R si fa notare per i proiettori bi-xeno e le luci diurne a Led dal nuovo design a "doppia U". All'interno non mancano rivestimenti in Alcantara, volante sportivo a tre razze, illuminazione specifica e climatizzatore automatico. Disponibile sul mercato dall'ultimo trimestre del 2013, la nuova Golf R, offerta nelle versioni a tre o cinque porte, sarà proposta in Germania a partire da 38.325 euro.
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