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Guida: sostituzione olio 1.6 TDI

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2016 22:54
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Post: 1.463
Registrato il: 31/03/2012
Città: FERRARA
Età: 36
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*ESPERTO GOLFISTA*
Golf Mk5 GTI
19/11/2012 02:27
 
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Ecco una semplice guida per la sostituzione dell'olio e del filtro olio su Golf VI 1.6 TDI.

Attrezzatura:
Cacciavite a taglio piccolo
Chiave esagonale da 19
Bussola esagonale da 32+prolunga+cricco
Ecco una foto per dare a un'idea a chi non è pratico di attrezzatura.

Un cacciavite a torx da 25
Un cacciavite a torx da 30

Materiale:
Filtro Olio Originale (consiglio anche Bosch e Mann Filter)
4,5 litri di Olio con specifiche VW 507.00

Iniziamo con il rimuovere la copertura in plastica dal motore facendo leva sui quattro angoli come in foto.




Ora svitiamo il portafiltro in plastica indicato (un pò nascosto, ma se guardate lo vedete) in foto dalla freccia rossa, alziamo un pò l'asticella dell'olio e svitiamo il tappo dell'olio.



Ed ora spostiamo da parte il sensore indicato in foto, sfilandolo verso il basso. Così da poter accedere al filtro.



Ora possiamo vedere bene il nostro filtro, segnalato dal bollino rosso.




Ed ecco come procediamo per svitarlo, infiliamo la bussola da 32 sul filtro, colleghiamo la prolunga del cricco nella bussola ed infine colleghiamo alla prolunga il cricco e svitiamo.




Ed ecco il nostro filtro.



Bene, per ora mettiamolo da una parte.
Passiamo alla parte inferiore dell'auto, e rimuoviamo la copertura procedendo in questo modo. Svitiamo le viti torx di 25 che sono quelle indicate dalle frecce gialle, poi le viti torx di 30 indicate dalle frecce bianche.



Ora sfilatela all'indietro.



Adesso abbiamo davanti la coppa dell'olio, svitiamo il tappo indicato in foto con testa esagonale da 19 e scarichiamo l'olio (mi raccomando, raccoglietelo e smaltitelo correttamente).
Aggiungo che è maglio scaricare l'olio quando è caldo per farlo defluire meglio e più velocemente.



Ora riavvitiamo il tappo, facendo attenzione a non esagerare. Altrimenti si potrebbe spanare il filetto.
Con la parte inferiore dell'auto abbiamo finito, quindi rimontiamo la paratia.

Torniamo al nostro filtro, sostituendo l'o-ring del portafiltro con l'ausilio del cacciavite a taglio, come in foto.



Sostituiamo il vecchio filtro con il nuovo e rimontiamo il tutto.
Ora possiamo mettere l'olio nuovo.
Una volta messo l'olio, mettiamo in moto. Non spaventatevi se si accenderà la spia rossa dell'olio per un attimo, è normale perchè il circuito deve andare in pressione.
Una volta fatto questo, per scrupolo verifichiamo il livello dell'olio dall'asticella dell'olio.
E controlliamo che sia al massimo, ecco una foto per capire meglio.




Bene, se tutto è ok rimontiamo la copertura del motore e il gioco è fatto!

Spero vi possa essere utile!
[Modificato da Ste_Rambo87 19/11/2012 21:00]




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