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Guida: sostituzione olio cambio Golf mk5

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2023 21:21
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Post: 43
Registrato il: 21/10/2012
Città: LECCE
Età: 32
Sesso: Maschile
nuova conoscenza
05/11/2012 20:22
 
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salve a tutti, faccio una guida per lo scarico completo dell'olio del cambio della nostra golf 5. Dico completo perchè molti di noi si cimentavano in questa operazione senza però mai scaricarlo completamente. Questa guida riguarda il cambio a 5 marce ma credo che per il 6 marce sia identico con la sola differenza che invece di 1,9l di olio ne andranno 2,3l. Credo che questa sia la unica guida almeno in italiano presente nel web dato che ho girato per mesi senza risultati, arrivato in seguito alla soluzione grazie anche al contributo di Franc_80 che ringrazio.
ps: ho preso delle immagini già presenti in questo forum per fare meno lavoro. Spero che non dispiaccia.
Iniziamo:
gli attrezzi che ci servono sono:
- chiave fissa/stella da 10 e 22mm
- chiave a brugola da 17mm
- imbuto e tubo in gomma
- giravite a croce
- inserti torx t25 e t30 e un altro che non ricordo [SM=g2179842]
- ovviamente il nostro olio per il cambio con- specifica gl4 o gl4/gl5 75w-90
- tempo a disposizione (almeno un'ora) e tanta pazienza!
- contenitore per lo scarico dell'olio vecchio

iniziamo con uno step semplicissimo, ovvero mettere in folle il cambio e tirare il freno a mano [SM=g2179944]

apriamo il cofano motore e togliamo la copertura della scatola fusibili, il coperchio del filtro dell'aria svitando anche le due vite che tengono il tubo del filtro al debimetro, in poche parole dobbiamo svincolarlo completamente e la batteria. Per togliere la batteria svitiamo prima il polo negativo e poi il positivo!!!
a questo punto avremo la seguente situazione:
[IMG]http://i50.tinypic.com/2ajb14k.jpg[/IMG]

ora svitiamo i tre bulloni da 10mm che tengono saldo il portabatteria
[IMG]http://i47.tinypic.com/2evvuw3.jpg[/IMG]

dopo aver svitato i 3 bulloni passiamo a svitare i morsetti indicati dalle mie dita [SM=g2179944]
[IMG]http://i50.tinypic.com/25r1t1z.jpg[/IMG]

liberiamo i cavi (non vi dico come, vedrete voi stessi, ci riesce anche un neonato) e togliamo completamente tutto il blocco filtro/portabatteria e avremo una cosa del genere:
[IMG]http://i47.tinypic.com/294083n.jpg[/IMG]

ora seguitemi passo passo: come detto in precedenza mettete il cambio in folle, ora andate nel motore e premete il forcellone/selettore verso il basso e mentre lo si tiene premuto girate in senso orario (verso di voi) la levetta nera in plastica che sta a fianco:
[IMG]http://i46.tinypic.com/242gy92.jpg[/IMG]
questa operazione serve a tenere bloccato il forcellone in posizione abassata, noterete che la levetta non si girerà a primo colpo ma dovrete "giocare" con il movimento del forcellone affinchè si incastri. Più difficile a dirlo che a farlo [SM=g2182605] è il passaggio più semplice quindi niente paura...

è arrivato il momento di alzare la macchina con il cric, svitiamo il pannello coprimotore svitando le torx che ci sono,
[IMG]http://i48.tinypic.com/10hkh2f.jpg[/IMG]
una volta rimosso il pannello guardando sotto vedremo la coppa dell'olio motore e quella dell'olio del cambio, freccia gialla tappo di riempimento e freccia verde tappo di scolo
[IMG]http://i46.tinypic.com/1znubdi.jpg[/IMG]
mi raccomando, con la chiave a brugola da 17 svitiamo prima quella di riempimento (gialla) e poi quella di scolo (verde), ora lasciate svuotare l'olio...

arrivati a questo punto abbiamo scaricato solo 500ml o poco più di olio, per scaricare il resto bisogna svitare il bulloncino torx (non ricordo la misura [SM=g2394584] ) indicato con il numero "1"
[IMG]http://i46.tinypic.com/jpu9tv.jpg[/IMG]
ATTENZIONE: solo quello indicato nella foto e non quello a fianco!!!
una volta svitato rimuoverlo tirandolo verso il basso fino a quando non uscirà dalla sede, ed è proprio da qui che finalmente uscirà tutto l'olio restante!!! [SM=g2179994] ora lasciamolo svuotare per bene! abbassate la macchina dal cric per far sgocciolare fino alla fine l'olio...

siamo quasi alla fine!

quando vedete che non esce più olio avvitate sia il tappo di riempimento che quello di scolo e anche il bulloncino torx. Cosa molto importante dovete misurare con precisione la quantità di olio che avete scaricato e rimpiazzarne la stessa quantità di olio nuovo per poi riempire il cambio. in poche parole se avete scaricato 1,9litri di olio dovrete rimetterne all'interno 1,9litri!

una volta avvitati tutti i tappi e soprattutto quello torx potete liberare il movimento del forcellone del cambio riposizionando la levetta alla sua posizione originale.
ultimo passaggio: Staccare lo spinotto del sensore dell'olio e poi rimuovere il sensore svitandolo con la chiave da 22mm e rimuovere il tappino nero che è ad incastro per far si che all'inserimento del nuovo olio non si "affoghi" il condotto.
[IMG]http://i47.tinypic.com/30waw6v.jpg[/IMG]

infine infilare un tubicino nel foro del sensore e inserire l'olio nuovo, ve lo dico già da ora che l'inserimento dell'olio è estremamente lento a causa del piccolo foro di riempimento...una volta inserito tutto l'olio avvitate tutto senza dimenticare niente e rimontare tutto quello che avevate smontato prima! i risultati di fluidità e silenziosità del cambio si notano sin dai primi km!!!!

spero di essere stato chiaro e scusate il discorso troppo lungo ma ho preferito spiegare ogni passaggio per evitare di darvi brutte sorprese...









GOLF V 1.9 tdi 105cv (ora 130!!!) estetica work in progress =D

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